Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28S51 No Controllo E/o E H

Messaggi consigliati

Inserito:

Apro questa ulteriore discussione su questo Mivar 28m/s 51 perché questo circuito mi serve per sostituire in caso di guasto la scheda principale del tv. Questo è un telaio CS 1126 e lamento il seguente problema: non riesco a regolare EST/OVEST ed AMPIEZZA ORIZZONTALE. Ho sostituito per l'est/ovest tda 8145 diodo zener 30v controllato resistenze 142-143-144-145 bobina da 10mH diodo RGP30 sostituito C117, ma non e cambiato nulla e come se il processore mandi i comandi ma questi non vengono ricevuti non so cosa fare.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai controllato C117-118 e 120?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrano? li hai misurati col capacimetro?

Inserita:

Specifica se l'immagine è tutta larga o tutta stretta o se necessita solo di regolazioni.

Inserita:

L'immagine tende ad uscire dal quadro e deformata come trapezio

Inserita:

Per conto mio è la bobina L10 con le spire in parziale corto circuito. Non puoi controllarla, la devi sostituire.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a questo punto si ricomincia,IC,controllo piste e componenti smd da misurare

Inserita:

IC cosa devo controllare? e la piste quali potrebbero essere coinvolte

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

il tda8145,ricambialo,poi verifica tutte le piste li attorno e le saldature su di esso. Questo difetto,al di là dei componenti che ti abbiamo indicati,non va oltre,quindi c'è qualcosa di sopraggiunto

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Levando la bobina L10, l'immagine si dovrebbe restringere al massimo, con evidente effetto E/W. Questo ti dice che l'inconveniente è provocato dal TDA8145 o da un componente a lui collegato.

Per assicurarsi che non dipenda pure dalla memoria, che gli invia dei comandi errati, conviene eseguire il reset tramite il ponticello di servizio collegato al pin 43 del processore.

Inserita:

sostituiti condensatori, proverò ad eliminare la bobina 103, vi farò sapere

• 2 weeks later...
Inserita:

tolta bobina immagine piccola, come da voi descritto provo a sostituire il tda

Inserita:

Nulla è cambiato come si esegue il reset del processore con il pin 43

Inserita:

Se non è presente il ponticello da mettere a massa ubicato tra il tuner ed il processore, significa che usa un ST92195 di ultima generazione tipo MMO o MOH e sucessivi.

Puoi fare il reset della memoria, cortocircuitando i pin 9 e 11 del processore a TV acceso. Dopo il reset devi rifare la geometria.

Inserita:

Proverò, volevo però dirti che facendo le varie prove ho notato che H orizzontale parabola trapezio non vengono regolati, infatti se vai nel servizio e porti a 0 l'ampiezza orizzontale questa rimane sempre uguale come se fosse zoommata.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non elimini il guasto la regolazione software non andrà mai

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao Riccardo ho fatto anche il reset ma nulla da fare. Da che punto devo partire per fare i controlli dato che non so che pesci pigliare.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i ricomincerei da capo,ricontrollando tutti i componenti sostituiti,in particolare l'IC ,la bobina,e i condensatori a scatolino ed eventuali errori di montaggio e/o piste rotte.

Verifica anche i diodi modulatori