Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Testare Fotocellula Uv Rilevatore Di Fiamma

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Gentilmente avrei bisogno di testare delle fotocellula UV rilevatore di fiamma caldaia, intendo fotocellule per grosse caldaie,

da quello che ho capito e possibile testarle con il tester, vorrei sapere in quale posizione ???

Sempre se non chiedo troppo la butto , a che valori ???

posto un link

http://www.nordestermo.it/media/pdf/UV1.pdf

Modificato: da luciano999

Inserita: (modificato)

A questo link troverai lo schema di inserzione dello strumento di controllo, figure 6a e 6b. Trattasi di misure in corrente, nell' ordine dei µA, vedi dati tecnici.

Modificato: da cabestano
Inserita:

Teoricamente, se didponi di una pinza amperometrica con portata in mA ca non devi nemmeno scollegare la cella, altrimenti scolleghi un morsetto e metti inserie un milliamperometro in ca. In assenza di fiamma la corrente è nulla o quasi, mentre assume un valore nell'intorno della deicina di mA con fiamma presente.

Purtroppo il foglio tecnico che riporti non fornisce valori di riferimento, quindi non è possibile verificare la piena funzionalità, ma solo se il tubo è esaurito o meno.

Però protresti verificare nel sito del costruttore se è disponibile una documentazione più completa.

Inserita:

Grazie Livio, e Cabestano,

Diciamo che mi puo' bastare sapere se il tubo ( fotocellula ) e esaurita.

questa operazione deve essere eseguita con la fotocellula collegata al impianto, e metto il tester in serie ???

E possibile eseguire la verifica funzionamento con la fotocellula scollegata dal impianto ??

in caso e possibile eccitarla con il fornello gas ????

Inserita:

1) Si, con la scala Amp adeguata.

2) Penso di no.

3) Si,forse, ma deve essere collegata all' impianto acceso per un controllo al di là di ogni dubbio-

Inserita:

Allora con fotocellula scollegata non ho possibilita di misura.........

Inserita:

Non penso, non puoi contattare il costruttore? Io ho trovato solo uno schema di principio su un testo di termotecnica:

iv4c.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Inserita:

Non credo sia possibile contattare il fornitore e una ditta tedesca, esattamente non so il nome,

e se il nome sulla lampada coincide .............