Vai al contenuto
PLC Forum

Installare Secondo Contatore Gas

paolofaz

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti avrei bisogno di una informazione tecnica.

Io abito nella casa di mia moglie che è adiacente a quella di mio suocero (una villetta bifamiliare). Il problema è che quando è stata costruita è stato previsto un unico allaccio alle forniture energetiche. Vorrei sistemare la situazione gas (il secondo allaccio alla rete elettrica l'ho gia effettuato senza grossi problemi per fortuna).

Praticamente io mi ritrovo: un contatore del gas da cui parte un tubo che arriva ad un pozzetto in cui si dirama in 2, un ramo entra da mio suocero ed un ramo a casa mia. Ora dopo 1 anno in questa situazione (unica bolletta da ripartire in 2) vorrei sanare la cosa ed installare un secondo contatore quindi portare un secondo tubo dal pozzetto al contatore attuale e farmi installare il secondo contatore. La casa ha circa 25 anni. Il tubo del gas viaggia sotto terra cioè sotto il giardino (ma è a norma?). Che cosa dovrei fare? Devo produrre dei documenti particolari? Vado incontro a qualche rogna? O mi basta farmi allungare i tubi da un idraulico e dopo chiamare la società fornitrice del gas per un nuovo allaccio? A che spese vado incontro? Dal contatore al pozzetto ci saranno circa 10 metri scarsi.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che i 2 rami dell'impianto si separano direttamente sul contatore, cioè dal contatore esce un pezzo di tubo di 10 cm che poi si sdoppia in 2. Il pozzetto a cui alludevo prima è solo la separazione caldaia/cucina che mi entra in casa. Oggi viene il tizio del gas per il preventivo nuovo contatore. MA sapete se fa lui direttamente il lavoro o devo chiamare un idraulico per dividere i 2 rami anche se sono proprio li sul contatore?

Link al commento
Condividi su altri siti