Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inviare Stampa A Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti, come si puo costruire una stampante - plotter?

praticamente mi servirebbe un qualcosa che dal pc mi muova 2 assi. si facile a scriverlo!

io devo far dei disegni su tavole, adesso ho un sistema che stampo un foglio col disegno da fare, lo metto su un pantografo che con un sensore legge il disegno ( vede il nero sul bianco) e lo ricostruisce a fianco sulla tavola, solo che la perde precisione.

(non è che serva molta precisione, disegna il bordo che poi va ritagliato).

io pensavo di metter un plc e controllar i 2 assi e fin qua ci dovrei riuscire, ma non so come far capire al plc come deve muoversi. mi manca da dwg a word plc passando penso per la seriale.

se qualcuno ha qualche idea grazie!!

Inserita:

Ciao ste81

chi ti risponde è stato ( lo è ancora nei sogni ) un patito dell'autocostruzione , di qualunque cosa !

Ma bisogna imparare che c'è un limite , nono , ce ne sono molti .

Sono la posibilità materiale di fare le cose, la conoscenza degli argomenti che in questo caso vanno dalla meccanica di precisione all'elettronica, alla programmazione.

Un plotter di questo tipo assomiglia più ad un controllo numerico che non ad una applicazione PLC

Non è possibile suggerire delle idee.... servono progetti , applicazioni...pagine e pagine

Se ne hai necesità cerca sul mercato dell'usato, trovi plotter per "scrivere" su legno tramite una fresa , su materiali plastici , su carta...

Confronta anche una applicazione che trovi pubblicizzata da un rivenditore che collabora con una rivista di elettronica, mi pare la loro sede sia Rescaldina o Gallarate : un plotter in 3 D ovvero , comandato da un pc , deposita ad ogni passata una piccola quantità di materiale plastico creando scritte ma anche vere e proprie forme

E' un giocattolo , lo so, ma se vedi il prezzo.. ti passa ogni mani di costruzione , lo prendi già belle e fatto

Inserita:

Panasonic fpor o sigma hanno già la possibilità di controllare quattro assi interpolati 2 a 2, sino a 20 khz se interpolati e sino a 50 se non.

Solo che mon la vedrei molto un applicazione ds plc ma piu da fresatrice cnc controllata da software tipo mach3

Matteo

Inserita:

Concordo con step-80 , piu che un applicazione plc richiede un pantografo cnc , in alternatica con un plc , usando la meccanica di un pantografo cnc , e motori controllati daplc , la spesa a mio avviso pero aumenterebbe .