dragstar Inserito: 9 settembre 2013 Segnala Inserito: 9 settembre 2013 Ho un'appartamente che in parte è esposto quasi tutta la giornata al sole (camera da letto, cucina, sala), mentre l'entrata e le altre due camere non sono esposte e quindi + fresche. la composizione è , Camera da letto (CM), cucina (CUC), sala(SA), che danno tutte e 3 verso il muro esterno del poggiolo. Pensavo di mettere un unità motore con 3 split, uno in camera da letto, uno in sala, e uno in entrata che prendesse il resto della casa, giusto per raffreddare un po. In cucina non metterei niente, visto che quando si cucina si tiene aperto d'estate e poi per via del piano ad induzione andrei a fare scattare il contatore. Siccome le stanza CameraM 16mq X 3 metri di altezza con 2 porte finestre CUC 11 mq X 3 metri di altezza con 1 porta finestra SALA 17 mq X 3 metri di altezza con 1 porta finestra Entrata circa 16 mq x 2.70 che collega le due stanzetta da 10mq l'una con 3 metri di soffitto.. Io vorrei raffreddare CM e Sala che son circa 16mq e poi entrata e resto camera insieme.. Cosa mi consigliate con 3 split? ho visto che la maggior parte sono da 30+30+40 30+30+30, quindi tutti sovradimensionati a quello che mi serve, meglio così o meglio scegliere un giusto rapporto con la metratura? Grazie mille.
DJ_Gabriele Inserita: 10 settembre 2013 Segnala Inserita: 10 settembre 2013 Ovviamente meglio fare un impianto correttamente dimensionato! Marche a parte, dove ognuno ha la sua preferenza io ti suggerirei di evitare di mettere lo split nell'ingresso, è inutile, piuttosto raffredda la cucina e le stanzette separatamente! Al massimo lo tieni spento quando usi il forno o il piano cottura e lo accendi quando hai finito, in pochi minuti sarai comunque nel benessere mentre a che ti serve raffreddare il corridoio?! Proprio non me lo spiego, anzi, me lo spiego solo quando si climatizza con criterio TUTTA la casa con un impianto centralizzato o comunque con i canalizzati fatti con criterio, di certo non con gli split. Per la camera da letto matrimoniale un apparecchio da 2 kW è perfetto, 2,5 nel soggiorno, idem in cucina, nelle stanzette un apparecchio ciascuna da 1,5 kW. Ovviamente si passa da tri split a penta split oppure 3+2 e aumentano anche i costi ma avrai il miglior comfort. Per rimanere invece nella soluzione che preferisci tu invece 2 kW in camera, 2,5 nel soggiorno (3,5 se intratteni molti ospiti) e uno da 2,5 o 3,5 kW per l'ingresso e le stanzette a seconda di come sono disposte. Per le marche ribadisco che ognuno ha la sua preferenza, scegli in base al budget e al gusto personale, mi permetto solo di sconsigliarti al massimo i marchi koreani, piuttosto di buttare via i soldi compra un apparecchio cinese come Haier o Hisense che ne valgono di più! PS: i multisplit si compongono (entro limiti) in base alla necessità, i kit che si trovano in vendita e che tu dici sovradimensionati sono semplicemente accoppiati in base a quello che sembra essere richiesto per la maggiore dai clienti affetti dalla sindrome di grande-è-bello!
dragstar Inserita: 23 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2013 a che ti serve raffreddare il corridoio?! Proprio non me lo spiego, Perchè il corridorio è diciamo l'ingresso principale, dove ci sarà anche un divano.. e questo locale è in mezzo alla casa, quindi tutto il resto è collegato tramite questa entrata a conchiglia.. Visto che le camere che mi interessa climatizzatore sono sala e stanza matrimoniale, senza preferenza alcuna per le altre stanze, pensavo che metterlo nell'entrata avrei beneficiato di un raffrascamento nel resto casa.. Come prezzo ho il budget massimo di 3000euro compresa installazione al max poco di +.. Considerando che l'installazione di 3 split e motore mi verà a costare sui 700-1000euro, mi rimane come budget sui 2000-2500 euro per le apparecchiature.. Ho visto sul sito caldaiemurali che ci sono ottimi prezzi, addirittura meglio che leroy merlin.
Messaggi consigliati