CIMO1 Inserito: 9 settembre 2013 Segnala Inserito: 9 settembre 2013 (modificato) Ciao a tutti, Ho un problema al mio tapis roulant "Energetics". 1. Smonto il coperchio protettivo del motore alla base del tappeto in gomma per avere tutto a vista. 2. Lo accendo e la spia rossa della scheda di controllo non si accende e quindi non parte, non si mette in moto se premo start o aumento la velocita' dalla scheda in alto (quella che usa l'utente quando corre) e dopo un po' esce "errore E01". 3. Lo spegno e riaccendo e questa volta la spia rossa si accende e sento anche un "tac" che ha sempre fatto prima di partire e si avvia tranquillamente. 4. Noto pero' che ha una velocita' bassa 1.2 km/h e se aumento la velocita' dalla scheda in alto (quella che usa l'utente quando corre) non prende i comandi e dopo poco esce il solito errore "E01"... Ora, so che non sono un esperto e non pretendo di ripararlo subito, ma vorrei sapere da voi cosa e come posso testare per essere sicuro che e' rotto un pezzo invece di un altro... Allego delle foto e spero che mi darete l'aiuto che mi occore. Saluti, Simone. Modificato: 9 settembre 2013 da CIMO1
Livio Orsini Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Inserita: 9 settembre 2013 Leggiti prima le numerose discussioni presenti, sul medesimo argomento. Probabilmente ti chiariranno un po' le idee. Comunque aiutarti a risolvere il problema è molto difficile perchè non disponi dello schema della scheda di controllo e non hai, per tua stessa ammissione, conoscenze pratiche e teoriche di elettronica.
CIMO1 Inserita: 10 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2013 Grazie per la risposta. Si ho scritto qui perche' ho gia' cercato nel forum e nessuno che ha lo stesso mio problema (se avevo trovato qualcosa non postavo di certo la mia domanda). Non e' che sono a zero di conoscenze di elettronica (ho detto che non sono un esperto) ed e' per questo che ho chiesto il vostro parere. Essendo un forum si discute e si puo' provare a vedere di farmi capire. Provare non costa nulla =) e il forum esiste anche per questo credo no? (scambi di idee, opinioni, prove, etc etc). Le sarei grato se possiamo provare a fare delle prove giusto per vedere qual'e' davvero il componente danneggiato ed evitare fregature quando lo porto a riparare. Qui dove abito io tendono a "esagerare" per essere gentili. Faccio un piccolo esempio. Ho regalato ai miei il vecchio antifurto che avevo (funzionante al 100%) della bentel. Chiamano il tecnico per montarlo e subito lui e' rotta la scheda va sostituito questo e quello...e allora ho detto va be ve lo monto io lasciate stare quel ladro. E cosi' ho fatto e senza nessuno problema funziona una meraviglia. Ecco il perche' della mia richiesta. Controlliamo cosa non va e lo porto a riparare cosi' sono sicuro di spendere per il problema reale e non uno "aggiunto". Grazie, Simone.
Livio Orsini Inserita: 10 settembre 2013 Segnala Inserita: 10 settembre 2013 (modificato) Da quello che hai scritto sembrerebbe che motore e alimentatore-regolatore siano funzionanti. Ovviamente non disponi di schemi, quindi prova a pubblicare la fotografia scheda di potenza (meglio se ne fai più di una in modo da vedere ingranditi i particolari). Vediamo se si riesce a capire se e come si può dare un riferimento di velocità per il motore. Sai cosa significa "errore E01".? CI sarà un minimo di spiegazioni sul manuale d'uso. Magari marca e modello del tappeto non guasterebbero. Modificato: 10 settembre 2013 da Livio Orsini
CIMO1 Inserita: 10 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2013 (modificato) Ok Allora, la marca l'avevo scritta su "Energetics" e il modello e' "power run 399". Ho cercato manuali per lo schema e altro su internet ma e' un modello vecchio e quindi non ho trovato niente. Io di manuali non ne ho e quindi ho cercato l'errore su internet, dicono che e' dovuto a: 1. Blocco del tappento in gomma (scorre bene, se lo muovo con la mano va liscio come l'olio). 2. Cali di tensione (spegnere e riaccendere il tapis roulant). Se accendo il tapis roulant dal pulsante principale, la spia rossa sulla centrale del motore si accende e si spegne subito, premo start dalla centrale di comando dell'utente e si sente "tac", la spia rossa rimane accesa e il motore parte. Regge fino a 1.2 km/h e poi dopo un po' stacca con l'errore "e01". Alcune volte invece la spia rossa, sulla centrale del motore, non si accende e non parte niente e poi da' l'errore "e01". Ecco le foto della centrale collegata al motore: Se serve altro, chiedi pure. Grazie, Simone. Modificato: 10 settembre 2013 da CIMO1
Livio Orsini Inserita: 10 settembre 2013 Segnala Inserita: 10 settembre 2013 (modificato) Allora sembrerebbe un assorbimento anomalo del motore o, più probabilemente, un rilevamento improprio della corrente da parte della scheda. Comunque comincia con il verificare lo stato del condensatore di filtro iniziale, spesso è in cattive condizioni e questo influenza un po' tutto il sistema. La scheda, partendo dall'entrata della rete di alimentazione, dovrebbe avere un ponte raddrizzatore ed un condensatore elettrolitico piuttosto grosso. Prima cosa da fare è misurare la tensione ai capi dell'elettrolitico: dovresti misurare, con motore fermo una tensione 290 > V < 350. Mettendo in moto il motore non dovrebbero esserci variazioni significative. Se misuri valori di tensione inferiori e/o cali notevoli quando avvii il motore al 99% è il condensatore di filtro che stà tirando le cuoia. L'ideale sarebbe anche la verifica del ripple tramite un oscilloscopio. Modificato: 10 settembre 2013 da Livio Orsini
Nik-nak Inserita: 10 settembre 2013 Segnala Inserita: 10 settembre 2013 Dovrebbe essere presente un sensore di velocità che fornisce alla scheda di controllo, i dati relativi alla velocità del nastro. Sulla tua scheda dovrebbe essere collegato al connettore a 3 pin siglato JK2. Se la scheda di controllo non riceve questi dati dopo che è stato impartito il comando di START, potrebbe andare in errore. Verifica che sia effetivamente così, inoltre togli la polvere dalla scheda, e verifica che non vi siano componenti con segni di bruciatura, in quanto sembra che alcune resistenze, situate nella parte superiore del connettore JK2 e poste vicino al bordo scheda, siano scure. Ciao
CIMO1 Inserita: 12 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2013 (modificato) Nik-nak Grazie per esserti unito alla discussione =) Allora ho fatto le prove: 1. Tensione ai capi dell'elettrolitico 290 > V < 350 - OK. 2. Polvere sulla scheda, alcune resistenzevicino il connettore JK2 sembrano scure. Tolta la polvere e nessun segno di bruciatura ne sotto ne sopra - OK. 3. Tolto il cavo per il controllo della velocita', il tapis roulant, segna errore "e02" riattaccato il cavo, nessun errore - OK. 4. Test finale di utilizzo regolare....funziona tutto!!!! (poteva essere la polvere che inibiva qualche connessione usurata?). Cosa devo verificare? Grazie delle risposte, Simone. Modificato: 12 settembre 2013 da CIMO1
Livio Orsini Inserita: 12 settembre 2013 Segnala Inserita: 12 settembre 2013 Probabilmente un faso contatto sui connettori.
CIMO1 Inserita: 12 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2013 Potresti essere piu' chiaro perfavore? Ora che ho pulito la scheda dalla polvere non perde un colpo!!!
Livio Orsini Inserita: 13 settembre 2013 Segnala Inserita: 13 settembre 2013 un falso contatto è....un falso contatto, ovverro un contatto che a volte fa contatto e a volte no.
CIMO1 Inserita: 13 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2013 (modificato) Si quello so cos'e'... Io intendevo dire, come lo trovo?!? Quali altre prove posso fare? Modificato: 13 settembre 2013 da CIMO1
Livio Orsini Inserita: 13 settembre 2013 Segnala Inserita: 13 settembre 2013 Provando e riprovando. Comunque dai una spruzzata ai contatti con un liquido pulente apposito per pulizia contatti e dovresti risolvere per un buon perido il problema. Oppure aspetta che si ripresenti il problema. Potrebbe, se si fortunato, trascorrere un lungo periodo senza inconvenienti.
CIMO1 Inserita: 13 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2013 (modificato) Ok perfetto, ringrazio tanto per le risposte. Se lo portavo da uno a farlo riparare di sicuro mi avrebbe detto che dentro c'erano li alieni e che dovevo sborsare una cifra galattica per aggiustarlo!!! Grazie ancora. [RISOLTO] Modificato: 13 settembre 2013 da CIMO1
Wegiriwegiri Inserita: 11 luglio 2017 Segnala Inserita: 11 luglio 2017 ciao io ho un weslo cadence m5,quando lo accendo scatta il salva vita. È successo che ho fatto una camminata di 1 ora di punto in bianco ė saltato il salva vita e abbiamo sentito odore di bruciato. Da li ogni volta che lo accendo scatta immediatamente il salva vita. Secondo voi è il motore?
Livio Orsini Inserita: 11 luglio 2017 Segnala Inserita: 11 luglio 2017 Sei un nuovo utente che, come molti, hai accettato il regolamento senza leggerlo. Se lo avessi letto sapresti che non ti puoi accodare ad altre discussioni. Devi aprire una nuova discussione, cercando di dare più informazioni possibili (il forum è gratuito e non si spende un tot a parola ). Inoltre ti consiglio di leggere le varie discussioni, su argomenti simili (tappeti guasti), già apparse su questo forum. Anche se le marche son differenti gli apparati son tutti simili ed anche i problemi e le soluzioni, lo sonio.
Messaggi consigliati