Vai al contenuto
PLC Forum

Home Theater Philips Lx3950W: Guasto Sistema Wireless

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Possiedo l'home theater Philips LX3950W. Qualche anno le casse posteriori (collegate Wireless) hanno smesso di funzionare. Il centro assistenza Philips ha individuato il guasto nel sistema di tramissione-ricezione wireless e non è stato in grado di ripararlo per mancanza di pezzi di ricambio.

Premetto che non sono un addetto ai lavori e non ho la minima conoscenza di elettronica (sono laureato in Matematica): mi scuso quindi se non utilizzerò i termini tecnici corretti.

Il sistema Wireless di questo Home Theater ha un modulo di trasmissione che si collega al lettore e un modulo di ricezione che contiene anche l'amplificatore nel quale si collegano le casse posteriori. (Ho allegato al messaggio la foto dei due moduli anche se la qualità è scadente a causa del limite della grandezza dei file che possono essere allegati).

Quello che mi stavo chiedendo è se potesse, in qualche modo, essere possibile bypassare il guasto al sistema di tramissione-ricezione Wireless collegando fisicamente il trasmettitore a monte del modulatore col ricevitore a valle del demodulatore. In questo modo il sistema non sarebbe più Wireless ma le casse posteriori riprenderebbero a funzionare.

A parte la terminologia, che non sarà senz'altro corretta, da quanto ho capito la trasmissione del segnale audio alle casse posteriori avviene secondo questo schema:

dal lettore ---> segnale per le casse posteriori destra e sinistra ----> modulazione ---->(onda radio) -----> demodulazione -----> amplificatore -----> casse posteriori

Se il segnale demodulato è in qualche modo lo stesso che si aveva prima della modulazione (questa è la mia ipotesi che potrebbe essere sbagliata), allora dovrebbe essere possibile inviare all'amplificatore il segnale prima della modulazione.

Riassumendo: ha senso pensare di collegare, in qualche modo, i punti A e B indicati nelle foto allegate per inviare l'audio alle casse posteriori?

Il "Service Manual" con tutti i vari schemi elettrici e collegamenti è disponibile al link

http://diagramas.diagramasde.com/otros/Philips%20LX3950W%20DVD%20home%20theater%20system.pdf

Nella sezione 11 è descritto proprio il sistema di trasmissione-ricezione Wireless.

Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di leggere questo messaggio e che mi risponderanno anche solo per farmi capire che quanto ho ipotizzato non ha senso.

Emanuele

post-199738-0-74909600-1378742828_thumb.

post-199738-0-78193200-1378742840_thumb.

Inserita:

Ciao

Non conosco l'apparecchio di cui parli e, purtroppo, dal pc da cui scrivo non mi è possibile scaricare i disegni. Tuttavia credo che sia possibile bypassare la trasmissione wireless entrando direttamente negli ampli con un cavo.

Al tuo posto proverei a:

1 cercar di capire quale dei due moduli è guasto

2 cercare il segnale audio in uscita dal letore e mandarlo dentro un terzo ampli per provare i due canali