Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool Awe 8629 - Spenta Improvvisamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

durante un normale lavaggio la lavatrice si è spenta e non ha più dato nessun segno di vita.

Leggendo diversi post, ho visto della diffusione del problema e dei componenti sulla scheda incriminati.

Sono riuscito a smontare la scheda e vorrei capire quali componenti sono da sostituire.

Leggevo che normalmente è il componente LNK304PN ( ordinato sul web ) più resitenza r020 e induttanza l003.

Come posso capire se effettivamente sono bruciati?

Conviene per sicurezza sostituirli tutti e tre o posso iniziare solo dal LNK304PN?

Premetto che non sono un esperto del mestiere e ho a disposizione un tester...

Allego delle foto dei componenti sperando possa essere di aiuto.

IMAG1011.jpg

IMAG1012.jpg

IMAG1027.jpg

Grazie mille

a tutti

Matteo

• 2 weeks later...

Inserita:

Ciao

mi sono arrivati i componenti,

come faccio a dissaldare il componente LNK304PN?

Grazie mille

Matteo

Inserita:

Ciao, quei componenti che hai citato si notano che hanno subito uno shock. Per l' integrato se non hai un succhia stagno dovresti procurarti una trecciola in rame usata in elettronica, e pasta salda, che ti aiuta nel dissaldare. immergi la punta della trecciola nella pasta salda e l' appogi sul pin da dissaldare, poi con il saldatore ben caldo lo poggi su e vedrai che la trecciola assorbe lo stagno. Se non vuoi fare questa spesa, procurati una pinzetta a becchi stretti ( va bene anche quella che usano le donne) e taglia i pin dell' integrato. Poi il resto viene da se.

Inserita:

Conviene per sicurezza sostituirli tutti e tre

Si

come faccio a dissaldare il componente LNK304PN

Devi procurarti un saldatore e dello stagno, poi ti conviene tagliare con un tronchesino a punta sottile i pin del componente, e poi li estrai uno ad uno.

Devi poi liberare dallo stagno le piazzole del componente.Qui devi avere una trecciola dissaldante, oppure una pompetta aspirastagno, oppure nella peggiore delle ipotesi un compressore(questa soluzione è sicuramente poco professionale).

Buon lavoro.

Ciao

Inserita:

Grazie mille per i consigli!

Oggi dovrei provare a fare il tutto...

Ultima domanda, mi confermate come resistenza una 22 ohm 5% e induttanza da 4.6 uH 5%?

Grazie

Matteo

Inserita:

La resistenza sembra essere una 27 Ohm, in quanto la seconda banda non è uguale alla prima, e dovrebbe essere di colore viola.

Considera che questa resistenza fà la funzione di fusibile, per cui devi montare una resistenza con queste caratteristiche(in termine tecnico si chiamano resistor fuse).

L'induttanza sembra essere una 470uH(giallo-viola-marrone).

Ciao

Inserita:

Ciao

la resistenza sembrerebbe (rosso/marrone/nero) da 21, io ho trovato solo da 22 Ohm, potrebbe dare problemi?

L'induttanza che mi hanno dato invece non riesco a capire se il primo colore è giallo oppure verde ( 470 vs 570 uH ), anche in questo caso rischierei di avere problemi?

Monto lostesso tutto sul circuito e provo?

Inserita:

Monta pure il tutto, che se non ci sono altri problemi, la scheda si dovrebbe accendere.

Buona fortuna.

Ciao