Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool Awe 8629 - Spenta Improvvisamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

durante un normale lavaggio la lavatrice si è spenta e non ha più dato nessun segno di vita.

Leggendo diversi post, ho visto della diffusione del problema e dei componenti sulla scheda incriminati.

Sono riuscito a smontare la scheda e vorrei capire quali componenti sono da sostituire.

Leggevo che normalmente è il componente LNK304PN ( ordinato sul web ) più resitenza r020 e induttanza l003.

Come posso capire se effettivamente sono bruciati?

Conviene per sicurezza sostituirli tutti e tre o posso iniziare solo dal LNK304PN?

Premetto che non sono un esperto del mestiere e ho a disposizione un tester...

Allego delle foto dei componenti sperando possa essere di aiuto.

IMAG1011.jpg

IMAG1012.jpg

IMAG1027.jpg

Grazie mille

a tutti

Matteo

• 2 weeks later...

Inserita:

Ciao

mi sono arrivati i componenti,

come faccio a dissaldare il componente LNK304PN?

Grazie mille

Matteo

Inserita:

Ciao, quei componenti che hai citato si notano che hanno subito uno shock. Per l' integrato se non hai un succhia stagno dovresti procurarti una trecciola in rame usata in elettronica, e pasta salda, che ti aiuta nel dissaldare. immergi la punta della trecciola nella pasta salda e l' appogi sul pin da dissaldare, poi con il saldatore ben caldo lo poggi su e vedrai che la trecciola assorbe lo stagno. Se non vuoi fare questa spesa, procurati una pinzetta a becchi stretti ( va bene anche quella che usano le donne) e taglia i pin dell' integrato. Poi il resto viene da se.

Inserita:

Conviene per sicurezza sostituirli tutti e tre

Si

come faccio a dissaldare il componente LNK304PN

Devi procurarti un saldatore e dello stagno, poi ti conviene tagliare con un tronchesino a punta sottile i pin del componente, e poi li estrai uno ad uno.