Vai al contenuto
PLC Forum


Preventivo Sostituzione Caldaia


Paolo1964

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi chiamo Paolo e scrivo dalla Provincia di Perugia, dovendo sostituire la caldaia mi sono fatto fare un preventivo, la casa è piccolina circa 70 mq un solo bagno a pochi metri dalla caldaia che è montata all'interno quindi a camera stagna, l'idraulico mi dice che predilige montare le caldaie o Ferroli o Radiant perché secondo lui di buona qualità, detto questo vi incollo il preventivo che mi ha fatto:

PRIMA SOLUZIONE

FORNITURA E POSA IN OPERA DI UNA CALDAIA DELLA

DITTA FERROLI MOD. DOMIPROJECT F. 24 D. METANO. N. 1 - 937,00 più iva = 1.133,00

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

SECONDA SOLUZIONE

FORNITURA E POSA IN OPERA DI UNA CALDAIA DELLA

DITTA FERROLI MOD. DOMITECH F. 24 METANO. N. 1 - 1.091,00 più iva = 1.320,00

IN ENTRAMBE LE SOLUZIONI, E' COMPRESO LO

SMONTAGGIO DELLA VECCHIA CALDAIA E LO

SMALTIMENTO, L'ISTALLAZIONE DELLA NUOVA CALDAIA

CON RELATIVI RACCORDI NECESSARI PER IL

COLLEGAMENTO IDRAULICO, IL COLLEGAMENTO

ELETTRICO, IL COLLEGAMENTO AL CONDOTTO FUMARIO

ESISTENTE E LA DICHIARAZIONE DI CONFORMITA',

SONO ESCUSE OPERE MURARIE E ELETTRICHE

Per quanto riguarda li preventivo delle caldaie della ditta RADIANT, i prezzi sono uguali sia per quella più economica che per quella di qualità superiore, quindi non li ho indicati nell'offerta.

Che ne pensate, il prezzo è onesto ?

e le caldaie sono davvero buone o sono scadenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si l'assistenza c'è per tutte e due le marche, almeno così mi ha detto l'idraulico, Lui si "appoggia" ad una ditta di quelle che fanno i controlli/manutenzioni annuali diciamo di legge, non so come dire, e che le fanno anche per le due marche in questione

Modificato: da Paolo1964
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono andato a vedere sui siti delle aziende e ci sono due ditte che sono centri assistenza ""ufficiali"" qui vicino, comunque capisco che sono caldaie diciamo di basso livello, ma non posso spendere più, anzi i 1300 del secondo preventivo già è alto per me, il fatto è che con tutte ste marche ci si capisce poco, uno ti dice una cosa uno un'altra, poi magari la stesa caldaia a me va bene 20 anni e a un altro gli si rompe ogni due giorni.

E' un po' che giro sulla rete e delle Radiant si dice poco, ma quel poco che ho trovato è tutto o quasi positivo, delle Ferroli un po' meno, quindi sarei orientato quasi più per una Radiant solo che ad esempio ho visto che la Ferroli che costa di più, su un sito la vendono a 650 euro, e lui mi mette un totale di 1320, non so se è caro o è un prezzo onesto

Link al commento
Condividi su altri siti

@svertus: non mi esprimo mai per i preventivi perchè non faccio l'idraulico e per di più non si può sapere che lavori andrebbero fatto...ma se il totale comprende montaggio, messa in funzione e messa in regola, beh non sò se poi sono così fuori dal mondo come prezzi.

Ok che non ci vuole una laurea per installare una caldaia, ma oltre all'installazione c'è da contare anche altre cose, tipo alla posa a regola d'arte (non ti credere, vanno presi molti accorgimenti) e poialla responsabilità perchè se la caldaia te la metti tu poi chi te la fà la dichiarazione di conformità???

Link al commento
Condividi su altri siti

Io si ho visto i prezzi su internet e ho preso come riferimento i prezzi del sito caldaiemurali, avendo fatto un altro paio di preventivi mi sono accorto che il ""ricarico"" rispetto al nudo prezzo della caldaia sul sito detto è più o meno sempre quello, diciamo sui 600/650 euro, che dire, effettivamente come dice valejola non c'è solo il mero montaggio ma come detto nel preventivo soprattutto lo smontaggio e lo smaltimento della vecchia e la dichiarazione di conformità, senza la quale l'assistenza della marca installata non potrebbe fare la prima accensione e attivazione della garanzia di 2 anni, non so quanto ci guadagnano e se è congruo (a me sembra parecchio) ma come detto ho constatato che più o meno il "ricarico" dalle mie parti è quello.

Detto questo alla fine ho optato per la Radiant di qualità un po' superiore al modello "base", anche perché l'idraulico mi ha fatto parlare con l'assistenza che tra le due marche (la fa x tutte e due) mi ha consigliato quella dicendomi che lui a casa sua ha installato appunto una Radiant.

Staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me 650 Euro di ricarico totale sono giustificati.

Come ti ho già detto oltre alla manodopera va anche contato il discorso burocratico e legislativo...poi anche solo andare a prendere la caldaia e portartela magari può far perdere un'oretta e un pò di gasolio, lo smaltimento della tua vecchia altro tempo ecc ecc.

Se poi conti anche le tasse che ci dovrà pagare sopra allora ti accorgerai che quello che rimane in tasca ad un professionista non è poi così esagerato.

Ti dirò...dalle nostre parti c'è una concorrenza spietata tra gli idraulici.

Ce ne sono parecchi e ovviamente si fanno la guerra a suon di preventivi a ribasso.

Morale spesso vedo lavori fatti veramente alla cacchio di cane o con l'utilizzo di materiali scadenti o addirittura con particolari mancanti...e questo secondo me non và bene perchè oltre ad aumentare le probabilità di problemi futuri, può anche andarci di mezzo la sicurezza.

Credimi ho sentito parecchia gente pentirsi di aver scelto l'idraulico più economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...