Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugabiancheria Whirlpool Awz 8680

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao gente dopo la pausa estiva ho riacceso la lavabiancheria e mi sono accorto che non scaldava più, cioè gira , si muove ma non scalda più..

questo è quello che ha fatto il primo giorno, dopo due giorni è apparso un allarme : F5...Qualcuno sa che tipo di allarme è??

Ho il sospetto che bisogna cambiare la scheda principale (quella dietro la manopola dei programmi) voi che tite?, Fatemi sapere . Grazie e ciao

Inserita:

Ciao. Hai il tester? Controlla visivamente le saldature se sono ok o se sono rotte specie sui relè.

Il codice F05 vuole dire questo

F05Errore del sensore di temperatura acqua Se durante la fase di riscaldamento dell'acqua nel ciclo di lavaggio, il sensore di temperatura dell'acqua (NTC) il valore è fuori portata, o il circuito di resistenza non è riuscita, la F05 codice di errore viene visualizzato.

Le cause potenziali

• Controllare il sensore di temperatura dell'acqua, Elementi di riscaldamento e relè Element
• Controllare i collegamenti al sensore, Elementi di riscaldamento e relè

Inserita:

Sul service manual del modello AWZ8678, che non è proprio il tuo modello, ma è molto simile, e che puoi scaricare qui:

AWZ8678

(vai al link, attendi alcuni secondi e poi premi dove appare la scritta "Get manual"),

si parla(pag14) di un problema al sensore NTC presente nel condotto aria.

Ciao

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Grazie a tutti e due per le informazioni; allora:

il manuale mi è stato molto utile anche perchè il modello AWZ8678 è uguale preciso al mio modello .

Per quanto riguarda l'errore che ancora persiste :smile: le schede non hanno nessun tipo di bruciatura e le saldature a occhio nudo sembrano tutte quante integre.

Con il tester a temperatura ambiente (+/- 25 °C) il sensore (quello posto nel canale dell'aria calda in basso a destra, ma correggetemi se sbaglio) mi da come valore 11 Khom per scendere sino a 1.3 Khom quando lo metto nell'acqua più o meno a 90° quindi, secondo il manuale di servizio il sensore dovrebbe essere ok..

A questo punto se non è il sensore ; il guasto è nella scheda o nei cablaggi; cosa mi consigliate di fare ?

Anche perchè l'asciugatrice nonostante faccia tutti i cicli di funzionamento, non scalda..

Dimenticavo : come mai se controllo con il tester, il sensore sembra che funzioni come un contatto aperto a temperatura ambiente?

Modificato: da alenonloso