marcello1957 Inserito: 10 settembre 2013 Segnala Inserito: 10 settembre 2013 Nel giugno 2010 acquisto presso un centro Trony di Roma uncondizionatore Panasonic CS/CU-RE-12JKE-1 al prezzo di 590 Euro,pochi giorni dopo viene installato e ne facciamo uso solo estivo limitato fino a luglio 2013, quando si ferma, con codice di erroreF93.Consulto in rete cosa significhi questa tipologia di errore e chiamoPanasonic per avere il numero di un centro di assistenza autorizzato.In base alla mia zona di residenza Roma nord mi vienesegnalato il centro autorizzato piu' vicino che chiamo lunedi29 luglio per un intervento che verrà eseguito venerdi 2 agosto. Il responso dei tecnici dopo aver verificato nuovamente il codice dierrore che segnalavo ed effettuato test e misure sulla unità esterna,mi comunicano che la scheda di controllo e’ rotta, va quindisostituita. Non e’ disponibile in magazzino, va richiesta e micomunicheranno successivamente il preventivo.Pago i 60 Euro della chiamata e aspetto il preventivo che arrivamercoledi 7 agosto con un SMS:“costo riparazione suo condizionatore 410 Euro”.Passato lo stupore iniziale, inizio a pensare ma qui siamo allafollia, d’accordo che fa caldo, ma una macchina pagata 590 Euro nonpuo’ avere come costo di riparazione una somma vicina al valorecommerciale del bene.Forse ho capito male. Chiamo il centro assistenza lamentando il costo secondome eccessivo della riparazione e chiedo se i 60 Euro che ho già pagatosono compresi nel costo della riparazione, ovviamente no, mirispondono, (quindi il costo totale alla fine sarebbe di 470 Euro cioèl’80% del valore iniziale del bene) e comunque se ne sarebbe riparlatodopo il 20 agosto perché stavano chiudendo per ferie.Chiamo Panasonic nuovamente, ed esterno le mie perplessità sullepolitiche commerciali adottate, e sulla antieconomicità dei costidelle parti di ricambio o delle tariffe delle riparazioni (o dientrambe) chiedendo se esiste la possibilità di acquistare direttamente lascheda e sostituirla da me, ma mi dicono che devo inevitabilmentepassare per un centro assistenza.Risultato finale: agosto a Roma con temperature medie di 36°C e uninutile in pezzo di ferro in casa. Ho detto a Panasonic che questa situazione fa sì che difficilmente comprerò ancora qualcosaprodotto da questa marca. Mi hanno risposto via mail il 14 agosto us : Grazie di aver contattato il Supporto Panasonic. Nell'esternarLe il nostro rammarico per quanto accaduto, La informiamo che la Sua segnalazione sarà inoltrata a chi di competenza, al fine di non rendere vano il feedback gentilmente fornitoci. Speriamo che le informazioni fornite le siano utili. Non esiti a contattarci nuovamente se avesse bisogno di ulteriore informazioni o assistenza. Ad oggi 10 settembre non ho piu' avuto notizie. Volevo sapere da voi se esiste in Italia una ditta che vende i ricambi panasonic dove acquistare la scheda dell'unità esterna, o se mi conviene buttare il tutto e prendere una nuova macchina non di marca. Grazie
Green Energy Inserita: 10 settembre 2013 Segnala Inserita: 10 settembre 2013 Prima di buttare tutto prova a cercare qualcuno in grado di riparare la scheda (magari ad un prezzo decente). Per i rivenditori di ricambi non saprei aiutarti
simon1991 Inserita: 10 settembre 2013 Segnala Inserita: 10 settembre 2013 Ciao Marcello, se ti hanno chiesto quella cifra,non conviene trovare un altra scheda nuova perchè costerà non meno della metà,la troverai a 300?A 250? Io credo convenga trovare un centro di riparazione e spedirla per un preventivo,solo che devi farti aiutare da qualcuno che la preleva integra e nell'eventualità la rimonti. Digita su google "Schede per climatizzatori" ed entra nel primo link , a quanto pare si rivolge una persona fidata del forum che è di quelle parti. Facci sapere
marcello1957 Inserita: 11 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2013 Ti ringrazio, provo a contattarli.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora