Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Connessione Slave Modbus

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

dovrei andare a leggere dei dati in un dispositivo collegato in modbus. (Indirizzi slave modbus 40183,40184 + 40135,40136 + 40149,40150) con il modulo 6ES7138-4DF11-0AB0.

Non avendo esperienza con il modbus, mi potreste aiutare? Che blocchi devo utilizzare? Come eseguo la lettura dei dati?

Grazie

Alberto

Inserita:

Ciao Immagino che sia un collegamento a 2 fili per cui dovrai settare il modulo su 485 2 fili , poi dipende dal programma che utilizzi , io uso TIA portal e con 1200 e 300 ho i drivere interni tu hao parlato del modulo seriale ma con che cpu lo usi ?

Per le cpu serie 300 ho notato i moduli cp-34x per et200s bisogna cercare i drivers o gsd file a vedere se ti installa blocchi dedicati , forse sul sito siemens trovi i drivers.

Inserita:

Ciao,

grazie per la risposta. SI scusa, anchi'io uso il TIA e ho già inserito il modulino modbus nella configurazione hardware. La CPU è una IM151-8 PN/DP.

Si è un collegamento a due fili.

Devo leggere delle locazioni di memoria di un analizzatore di rete (es. registro 40183 e altri).

Che blocchi dovrei usare?

Grazie

Alberto

Inserita:

Con la scheda modbus non vi era un cd per installare dei drivers o blocchi funzionali?

Potrestinprovare con i moduli 34x ma dubito funzioni , facciodue test poi ti faccio sapere.

Inserita:

Ho fatto alcune verifiche e il modulo da usare è il modbus slave rtu modb_341 , che trovi in comunicazione , processore di comunicazione , ma purtroppo non dispongo di tale modulo per fare eseprimenti e non sono riusito a trovare nessuna documentazione a riguardo.

comunque cerco ancora.

Retifica

al link

https://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&lang=en&objID=37873138&subtype=133100

sono disponibili vari esempi e documentazione dell'utilizzo del modulo con TIA.

Ciao :thumb_yello:

Inserita:

Grazie mille!

Provo e ti faccio sapere!

Ciao