Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione Slave Modbus

alberto.rosa2

Messaggi consigliati

Buongiorno,

dovrei andare a leggere dei dati in un dispositivo collegato in modbus. (Indirizzi slave modbus 40183,40184 + 40135,40136 + 40149,40150) con il modulo 6ES7138-4DF11-0AB0.

Non avendo esperienza con il modbus, mi potreste aiutare? Che blocchi devo utilizzare? Come eseguo la lettura dei dati?

Grazie

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Immagino che sia un collegamento a 2 fili per cui dovrai settare il modulo su 485 2 fili , poi dipende dal programma che utilizzi , io uso TIA portal e con 1200 e 300 ho i drivere interni tu hao parlato del modulo seriale ma con che cpu lo usi ?

Per le cpu serie 300 ho notato i moduli cp-34x per et200s bisogna cercare i drivers o gsd file a vedere se ti installa blocchi dedicati , forse sul sito siemens trovi i drivers.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per la risposta. SI scusa, anchi'io uso il TIA e ho già inserito il modulino modbus nella configurazione hardware. La CPU è una IM151-8 PN/DP.

Si è un collegamento a due fili.

Devo leggere delle locazioni di memoria di un analizzatore di rete (es. registro 40183 e altri).

Che blocchi dovrei usare?

Grazie

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la scheda modbus non vi era un cd per installare dei drivers o blocchi funzionali?

Potrestinprovare con i moduli 34x ma dubito funzioni , facciodue test poi ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto alcune verifiche e il modulo da usare è il modbus slave rtu modb_341 , che trovi in comunicazione , processore di comunicazione , ma purtroppo non dispongo di tale modulo per fare eseprimenti e non sono riusito a trovare nessuna documentazione a riguardo.

comunque cerco ancora.

Retifica

al link

https://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&lang=en&objID=37873138&subtype=133100

sono disponibili vari esempi e documentazione dell'utilizzo del modulo con TIA.

Ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti