aby86 Inserito: 10 settembre 2013 Segnala Inserito: 10 settembre 2013 Cari amici di plcforum, da parecchio tempo ho problemi con la mia lavatrice e mi piacerebbe riuscire ad aggiustarla da solo, non per i soldi ma perche a me piace molto fare questo tipo di cose! Il problema e che il selettore si ferma in continuazione e devo semprespostarlo a mano di una tacca e in alcuni casi anche piu di una. la lavatrice non lava piu bene come prima ovviamente visto che non esegue i lavaggi autonomamente. ho provato alcuni programmi diversi sempre ad acqua fredda e la lavatrice si riempie di acqua correttamente, gira lentamente un po di volte per qualche minuto, poi scarica l'acqua e si blocca. fa cosi con tutti i programmi e devo spostare il selettore elettromeccanico di una tacca e sembra ripeta questa operazione di riempimento e scarico finche dopo aver spostato il selettere 3 o 4 volte in totale finalmente arriva alla centrifuga finale che esegue correttamente. Ho gia smontato la lavatrice e controllato che tutti i cavi e connettori fossero ben collegati e non ossidati e non ci son segni evidenti di parti rotte o conatti ossidati. inoltre ho ripulito tutti i tubi e filtri. questo modello non usa il condensatore per attivare il motore e non ha tachimetrica sul motore. Quali potrebbero essere le cause del malfunzionamento? grazie mille in anticipo a chiunque possa darmi un aiutino!
Diomede Corso Inserita: 10 settembre 2013 Segnala Inserita: 10 settembre 2013 Ciao Aby... non c'è il condensatore ma c'è la tachimetrica! Quel modello è ibrido, ovvero ha un timer elettromeccanico con scheda elettronica integrata per il comando motore che è un classico motore a collettore (con spazzole e tachimetrica). Dovresti rintracciare su quella scheda i relè di comando motore e il condensatore (piccol piccolo grigio) da 1uf oppure da 1,5 uf non mi ricordo... Alchè sostituire questi piccoli componenti e vedere cosa succede Ovviamente prima di tutto controlla la bobinetta del timer e vedi se è buona e se viene alimnetata...
aby86 Inserita: 10 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2013 Ciao Diomede, grazie per la risposta! non son molto esperto di lavatrici quindi mi diresti cosa intendi per bobinetta del timer? dove si trova? e i condensatori di cui parlavi son sulla scheda principale dove c'e il selettore dei programmi o vicino al motore? se fosse un problema di questi condensatori il motore non dovrebbe girare giusto? il motore gira perfettamente a mio parere, il problema e che continua a bloccarsi il selettore piu o meno nelle stesse posizioni... in un primo momento ho pensato fosse un problema della scheda e ne avrei trovata una a 110 euro presso un rivenditore di zona che comprende sia il selettore meccanico completo di motorino sia la scheda elettronica. su internet ho anche trovato solamente il selettore meccanico senza scheda elettronica per una trentina di euro ma non li ho ancora comprati per essere sicuro di comprare il pezzo giusto. cosa mi consigliate? grazie
runner_79 Inserita: 20 settembre 2013 Segnala Inserita: 20 settembre 2013 Buonasera a tutti. La mia Ignis lta 65 ha lo stesso problema, ovvero il timer elettronico si blocca in continuazione e devo essere io manualmente a spostarlo. Volevo chiedere, essendo a dir poco ignorante in materia, posso smontarlo da solo e controllare o portarlo io fisicamente in un centro per farlo controllare? Grazie ragazzi
Messaggi consigliati