Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Ps-42S5H Plasma , Scattano I Relè E Lampeggia Led

france_53

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ho recuperato questo plasma della samsung , quando l'ho acceso il tv era partito ed si era acceso normalmente, ma poco un minuto circa ho visto una fiammata ed è volato per aria un fusibile di quelli in miniatura cilindrici, problema che ho risolto sostituendo U601 (7M0880) e il fusibile con uno normale volante non avendo trovato quello in miniatura (ovviamente non lo lascio, è solo per prova) , il tv ora accende, si sentono i relè attaccare e poi staccare un continuo e il led blu lampeggia, ho letto discussioni con difetti simili , ed ho capito che potrebbe essere allora la memoria eprom che ha ricevuto un ripple sporco , ed ho letto di provare a resettarla cortocircuitando pin 5 e 6 , ho fatto questa prova , e il tv va in stand-by normalmente (senza cortocircuitare i due pin invece inizia a ticchettare da appena collegato alla rete), però non appena lo accendo ricomincia ticchettare senza partire ... vorrei sapere se devo quindi sostituite la eprom,e come fare, visto che è un componente smd , forse toglierla non è neanche un problema, è metterla nuova il problema , il tv prima di sfiammare si era acceso e pareva funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento ... mi hanno passato un manuale che serve ad individuare in base ai difetti quale scheda non funziona, allora seguendo i suggerimenti del manuale che mi hanno dato sulla pagina 3 , ho concluso che il problema stà proprio nella main board , dice di scollegare il connettore CN809 e provare, se il difetto persiste scollegare connettore CN803 e CN804-2 , mettendo però in corto il pin 4 e 5 del CN804-2 cosa che ho fatto, così facendo il tv accente i due relè commutano e finisce lì la storia , non si mette a ticchettare un continuo, il problema è quindi sulla main board, ma dove? ....

manuale = http://schematicsforum.com/schematics//TV/Samsung/HP-R5072C_Troubleshooting.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile sapere dove posso trovare questo manuale

Ciao in manuale lo trovi nel link riportato sopra , ossia QUESTO, sotto il secondo post dove spiego il difetto ... vale solo per i plasma tipo il mio

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere le eprom su questi tv non vanno riprogrammate essendo inizializzate dal processore alla prima accensione

okay, allora la cambio direttamente, grazie .... mi sai dire se 24C256N (quella che monta lui) e 24C256BN sono compatibili? il codice è uguale tranne per la B in più

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di si

va bene, ho chiesto pure al venditore prima di prenderla , poi con un pò di pazienza dovrò vedere come cambiarla, intanto mi sono comprato la terza mano gravitazionale ... comunque già lo so come finisce,che se riparte mi ritrovo che ci rivuole qualche sceda tipo la y board visto che pare sia un guasto comune su questo modello ... ad ogni modo se costa meno di 100 si potrebbe fare , vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho messo la nuova eprom ma purtroppo il tv si comporta sempre nella stessa maniera, proverò a trovare una mainboard usata, se non la trovo porterò il tv all'isola ecologica :(

Link al commento
Condividi su altri siti

bene forse per una volta sono fortunato e l'ho trovata sempre se spediscono in italia per £25.00 , qualcuno sarebbe così gentile da dirmi cosa fare per capire se l'alimentatore funziona correttamente, non vorrei che monto la nuva main e mi risfiamma nuovamente U601 facendomi fuori anche l'altra main, anche se comunque penso che avrebbe già dovuto risfiammare anche se la main non funziona e il tv non parte , poi comunque è nello stadio dello stand-by se non erro e quando resettavo la eprom il tv andava in stand-by normalmente senza fare scherzi , quindi in teoria non dovrebbe dare problemi

Link al commento
Condividi su altri siti