Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Possibilita' Di Vedere L'inserimento Sui Tasti F1, F2, F3 E F4.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, volevo sapere se c'è la possibilità di vedere lo stato dell'impianto su tastiere joy max e alien/G.

Mi spiego meglio, voglio realizzare 4 programmi con la mia centrale, Totale (F1), notte (F2), estate (F3), e totale con taverna inclusa (F4), solo che vorrei che quando sono in casa, e inserisco per esempio l'impianto in modalità Totale (F1), sulla tastiera mi lampeggi sempre il tasto F1 o se non può lampeggiare, vorrei che rimanesse acceso tale tasto, stesso discorso se inserisco con F2, F3 e F4, si può fare?

Posso farlo anche con alien/G?

Grazie delle info.

Bose

Inserita:

con la versione 5 visualizzi lo scenario attivo

quindi ti viene la scritta che desideri ,la scritta la decidi in fase di programmazione

es scenario totale f1 ti vera' visualizzato totale e cosi via..

Inserita: (modificato)

Grazie per la info, sei stato molto gentile, quindi sia la Joy che la alien, a impianto inserito rimangono con il display acceso, e si legge la modalità inserita che può essere totale, parziale, estate o totale con taverna inclusa giusto?

Modificato: da Bose
Inserita:

certo basta nominare i vari scenari in programmazione e nelle impostazioni tastiere spuntare la casella dove ce scritto visualizza scenario

Inserita: (modificato)

A proposito di tasti funzione e visualizzazione scenario in tastiera :blink:,

Enrib, dato che sei molto disponibile e in grado di fare test quasi in tempo reale...........

Potresti controllare se due macro-scenari (o più) inseriti vengono visualizzati entrambi alternativamente come dovrebbe? grazie.

ps. questo perché si può inserire uno scenario e poi un altro che toglie o aggiunge un'area allo scenario esistente.

es. scenario GIORNO che inserisce ingresso e perimetrale e scenario INGRESSO NO e INGRESSO SI (che tolgono o reinseriscono solo l'area Ingresso).

@Bose

sai sì, che gli scenari sui tasti funzione possono essere fino a 12?

Modificato: da Panter
Inserita:

Ciao Mario, potresti essere più chiaro con i 12 scenari?

Potrei fare degli inserimenti tipo codice utente e poi schiacciando F1 o F2 o F3 o F4 inserisco il programma desiderato?

Inserita:

Faccio riferimento alla tastiera Joy:

Le macro di tastiera possono essere programmate fino a 12 e possono essere tutte dedicate agli inserimenti oppure in maniera mista: inserimenti, azionamenti uscite o interrogazioni di sistema. Ad ogni macro è possibile attuarle premendo il tasto funzione relativo (pressione circa 1sec) e appare la scelta programmata (scelta mostrata su display) tramite codice o tramite semplice conferma con OK.

- In tastiera, sopra ai tasti funzione appaiono le icone programmate (icone standard o personalizzate a piacere).

- premendo i tasti freccia destra e sinistra appaiono le icone a gruppi di 4 per un totale di 12.

- a questo punto con i tasti freccia selezioni il gruppo d'icone e premi il tasto funzione sotto l'icona d'interesse e poi il codice e OK oppure un semplice OK. Se è un inserimento/disinserimento verrà attivato lo scenario corrispondente e il nome che hai dato allo scenario verrà mostrato sul display, quindi per una chiara identificazione è importante il nome che si darà allo scenario.

In pratica è difficile che si usino più di 4 o 5 scenari d'inserimento e si possono dedicare le icone per altre macro ma... quello che volevo dire nella risposta precedente è che volendo si possono gestire fino a 12 macro-inserimenti.

Spero sia abbastanza chiaro, ....i tasti funzione sono 4 ma spostando il gruppo delle icone (4 ogni gruppo) i tasti funzione diventano 12.

Inserita:

Ciao Mario, adesso è tutto chiaro, grazie tante.... :thumb_yello:

Volevo farti un'ultima domanda, ho una centrale 1050 con box "L", sul libretto tecnico si legge che ci sta una batteria da 17ah, ma sul forum ho letto che qualcuno mette anche quella da 18ah, tu cosa mi consigli? 18 o 17 ah?

Grazie infinite....

Bose

Inserita:

Adesso la taglia commerciale prevalente è 18A quindi va bene, tanto chi regola la carica è l'accoppiata alimentatore-centrale. Fino a qualche anno fa la taglia era 15A, poi per la maggior efficienza delle piastre si è arrivati agli attuali 18A mantenendo le stesse dimensioni. Quindi dipende dal costruttore. Penso che ognuno monti quello che trova dal proprio rivenditore che molto spesso non tratta le batterie marcate dal costruttore di centrale. Ad es. Inim e Bentel (e altri) forniscono batterie col loro nome ma non tutti i distributori le trattano.

Inserita:

Grazie Mario, prenderò la 18A come consigli tu, e visto che inim tratta questi prodotti, le ordinerò al mio rivenditore di zona, così la prendo originale, per la Ivy bf prenderò la 2A sempre originale Inim.

Ciao e grazie.

Inserita:

scusa mario ma se inserisco uno scenario tipo ingresso e reparto notte e poi inserisco uno scenario dove e compreso solo il reparto notte praticamente cambio scenario e quindi viene visualizzato solo l' ultimo.

invece un mese fa ho fatto alcune prove su di un istallazione che devo fare ed ho inserito uno scenario tipo ingresso e reparto notte e poi ho inserito un altro scenario che comprendeva altre aree tipo reparto giorno e mansarda e mi viene visualizato il primo scenario creato in fase di programmazione,solo quello

praticamente da un appartamento al primo piano volevo gestire un inserimento da tastiera di un altro appartamento al piano terra(chiaramente gli appartamenti condividono la centrale)

ho creato prima il totale del app 1p chiamato totale

poi ho creato il totale del app piano terra chiamato totale 1

e praticamente da tastiera visualizzavo, solo quando entrambi erano inseriti,lo scenario chiamato totale.

Inserita:

scusa mario ma se inserisco uno scenario tipo ingresso e reparto notte e poi inserisco uno scenario dove e compreso solo il reparto notte praticamente cambio scenario e quindi viene visualizzato solo l' ultimo.

Il fatto è che si possono creare due tipologie di scenari, una che stabilisce quali aree devono essere inserite e quali disinserite ma c'è n'è un'altra che permette di lasciare invariate certe aree (-) e variare solo le altre o una solamente.

Poniamo quindi di avere 3 aree

1-> Ingresso

2-> perimetro

3-> volumi interni

Macro 1 Disinserimento totale -> scenario D D D

Macro 2 Perimetro ----------------> scenario I I D (il perimetro è totale Ingresso compreso)

Macro 3 NO Ingresso ------------> scenario D - - (Ingresso Escluso lasciando invariato il resto)

Macro 4 SI Ingresso ---------------> scenario I - - (Ingresso Inserito lasciando invariato il resto)

Attivo la macro 2 e l'indicazione sarà "Perimetro".......................................Risultante in Aree... DDD

Attivo la macro 3 e l'indicazione deve essere "Perimetro" "NO Ingresso"..Risultante in Aree... D I D

Attivo la macro 4 e l'indicazione deve essere Perimetro.............................Risultante in Aree....I I D

Questa dovrebbe essere l'indicazione logica affinché l'indicazione corretta di scenario corrisponda alla classica indicazione ad Aree, altrimenti si genererebbe confusione con l'indicazione solo dell'ultimo scenario, dato che l'utente non conoscerebbe la situazione cambiata da altro utente.

In pratica l'esclusione dell'area Ingresso essendo possibile anche con altre macro e lasciando invariate le altre aree, dovrebbe a logica essere aggiunta alla macro esistente.

Non essendo io sicuro della segnalazione degli scenari ti chiedevo se potevi simulare una prova veloce, ..basterebbe impostare le 4 macro come indicate sopra. Se non corrisponde a come penso dovrebbe essere, lascerò la vecchia indicazione di Aree (devo fare una cosa simile la prossima settimana).

Comunque nessun problema se non puoi.

Inserita:

non avevo mai usato questa tipologia di scenario in questo modo , di solito la usa per suddividere gli inserimenti a più utenti.

ho provato con la funzione di visualizza scenario, viene visualizzato sempre il nome dell' ultimo scenario inserito e non vengono visualizzati entrambi.

con visualizza scenario non spuntato chiaramente si vedono i cambiamenti dello stato delle aree.

Inserita:

esatto proprio cosi' ho notato anche io in un impianto dove erano stati creati piu' scenari..ho dovuto togliere la spunta visualizza scenario pèrche' come ha detto enrib veniva visualizzato ultimo scenario inserito e gli altri scenari no.il cliente non si rendeva conto quale area fosse inserita e quale no..la cosa piu' strana e' che togliendo la spunta visualizza scenario, la joi max mi visualizza normalmente lo stato delle aree..l'alien no..mi visualizza sempre lo scenario..se metto il ponticello in serv..allora mi ritorna lo stato delle aree sull,alien.per ritornare come prima spostandolo in run........

Inserita:

Tuttavia se gli scenari sono programmati senza che ci siano aree che conservino lo stato precedente, esplica la sua normale funzione di scenario attivato.

Comunque mi attiverò per richiedere la variante.

Inserita:

una domanda mi sfugge l'utilita della cosa, perché dovrei creare degli scenari che non mi modificano lo stato delle aree?

se ho tre aree esempio:

ingresso

sala

corridoio

creo uno scenario dove tutte e tre le aree sono inserite in modo totale

totale T T T

ammettiamo che io voglia cambiare uno stato di un area esempio la sala in disinserito senza cambiare lo stato delle altre mi bastera' creare uno scenario seguente:

totale non sala T D T

e assegnando il giusto identificativo allo scenario sapro' cosa ho inserito.

non capisco a cosa possa servire avere due scenari che si sovrappongono, saresti cosi gentile da spiegarmelo?

• 2 weeks later...
Inserita:

Enrib, non avevo visto questa tua replica.

Prendi in esame scenari più complessi e tra questi due o tre che riguardano la protezione durante il giorno.

Poniamo il caso che sia la madre a gestire l'impianto, abbia inserito uno scenario e abbia detto al figlio o alla colf come disinserire la porta d'ingresso per far entrare una persona conosciuta.......

cosa dovrebbero fare per escludere la porta d'ingresso senza variare il resto? ...la cosa più semplice è premere sulla macro che libera la porta d'ingresso lasciando invariate tutte le altre aree, ...e la stessa cosa per reinserire la porta d'ingresso lasciando invariate le altre aree.

In questa maniera non viene modificato nulla di come era stato impostato dalla madre.

Quindi se hai 8 aree e devi disinserire solo l'area 1 che è la porta d'ingresso, la programmazione sarà:

D - - - - - - -

e per reinserire sarà

I - - - - - - -

Non ti sembra?

Inserita:

mi sembra e come e non critico la funzionalità che ce tutta.

ma se invece la cosa viene gestita cosi?

DTTTTTTT

e per reinserire sarà

ITTTTTTT

cosa cambia?

Inserita:

ci tenevo a precisare che la mia non e una critica ma e solo voglia di capire :smile::thumb_yello:

Inserita:

Cambia tutto Enrib........

figli e colf non sanno cosa è inserito e quale scenario è inserito, sanno solo dove possono andare.....

come dici tu vai ad inserire tutto, anche le aree che prima erano disinserite. Possibile che non riesci a vedere l'utilità di non toccare le aree inserite disinserendone/inserendone una sola? non prendere ad esempio la casa della bambola :) con due finestre e una porta.

Pensaci meglio, all'utente servono operazioni semplici senza stare a fare sforzi mnemonici.

Inserita:

io non ho inserito o disinserito niente .

scusa panter ma se io voglio lasciare le aree nello stato in cui erano basterà che nel inserimento siano programmate come nello stato corrente.

lasciando lo stato delle altre aree in cui si trovavano che sia inserito o disinserito o istantaneo basterà riprogrammarle nello stesso modo, lo scenario attivo in tastiera con nome specifico per cosa e attivo mi sembra un modo più facile per nonni figli ecc..

nel esempio della porta basterà chiamare lo scenario come es :porta libera e tutti comprenderanno che potranno aprire la porta senza che l' antifurto intervenga.

nel tuo esempio il cliente deve ricordare cosa sia quell' area D/T/I che sia la porta o qualcos'altro.

quando e arrivato lo scenario attivo in tastiera ho fatto salti di gioia perché non avrei più sentito la domanda ( come faccio a capire cosa ho di attivo) e dio non avrei più dovuto spiegare il significato delle lettere che equivalevano ad aree. :smile:

Inserita:

scusa panter ma se io voglio lasciare le aree nello stato in cui erano basterà che nel inserimento siano programmate come nello stato corrente.

Enrib, evidentemente non ci capiamo, oppure non hai letto bene il mio post #17, e il solo fatto che nel #18 mi rispondi con "DTTTTTTT" è sbagliato in partenza in quanto indichi un Inserimento Totale mentre dall'interno vanno gestiti Inserimenti Immediati di Area e non tutte dal momento che Io parlo di minimo 3 inserimenti parziali diversi di cui il domestico non sa cosa sono e deve solo disinserire/inserire l'area porta d'ingresso senza variare le altre aree.

Forse dovrei porti un problema da risolvere come se io fossi il cliente, ma non è mia intenzione convincerti; tanto prima o poi ti accorgerai da solo quando un cliente ti farà una specifica richiesta che dovrai risolvere.

Io ne ho diverse del tipo quella che ho descritto e anche più complesse; proprietari che hanno servitù e fanno gestire loro solo limitate operazioni.

Enrib fai come ti è più congeniale.

Inserita:

ho clienti che mi chiedono l'impossibile ma questa cosa proprio mai.

mentre fumavo una sigaretta ho capito che ha spiegare sei pessimo :superlol:

perché sono arrivato a capire da solo :whistling: dell' utilità della cosa.

usi questa programmazione per non alterare mai lo stato delle aree in cui si trovano cambiandone solo una o alcune al di là dello stato delle altre.

bè potevi dirmelo con parole povere :roflmao:

provengo da una scuola dove gli scenari di inserimento sono comandati zona per zone chiamati programmi e questa programmazione di aree non ci avevo mai pensato :thumb_yello:

Inserita:

ho capito che ha spiegare sei pessimo :superlol:

"Ha spiegare" è vero, ma "a spiegare" mi capiscono tutti. :superlol::superlol::superlol:

Comunque questa mattina ho dovuto porre il problema della segnalazione dei pluri-scenari d'inserimento anche a Xsenia e vedranno di implementarla.

Però a parole ci siamo capiti subito ;) . Per lo scritto è diverso, ...occorre leggere attentamente.