Lupone883 Inserita: 29 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2013 Mi e' venut o un dubbio.......ho cambiato le mandate tempo fa e ora ho cambiato i detentori e i raccordi che andavano dentro al termosifone avevano tutti il gommino o OR che andava in battuta e quindi fa tenuta. Il mio dubbio e'......se c'e' il gommino non serve che metto la canapa o il teflon tanto la tenuta la fa il gommino o sbaglio?perche' se dovevo mettere il teflon o la canapa, devo smontare en rimontare tutti i raccordi..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 29 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2013 Tranquillo,tanto te ne accorgi se perde...controlla che sia tutto in ordine prima e dopo aver avviato la caldaia...ma sopratutto il giorno dopo. Ti consiglio la vaselina tecnica per ungere l'OR,puoi trovarla in qualsiasi brico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 30 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2013 Grazie della dritta questa non lo sapevo. Vasellina tecnica,vado a prenderla che tra poco finisco di cambiare i detentori Grazie a te e a tutti.vi aggiorno appena possibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 30 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2013 io sono sempre andato con grasso siliconico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 30 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2013 (modificato) Bl4st3r prova il grasso e mi fai sapere...è ottimo proprio per le parti in gomma,a dire il vero il consiglio mi fu dato da un installatore. Modificato: 30 settembre 2013 da simon1991 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 30 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2013 Eccomi qua e mi scuso per l'orario ma ho cambiato 12 detentori e alcuni son stati interessanti da togliere dopo 34 anni eh eh. Ho usato il grasso siliconico e devo dire che si va che e' un piacere. Domani provo a caricare l'impianto e speriamo bene.....se non riesco mi arrendo e faccio dare un'occhiata all'idraulico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 2 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2013 Allora stamattina 4 ore di prova. Sfiatato i termosifoni uno ad uno prima dal ritorno e poi dalla mandata. Acceso la caldaia e 40 minuti er capire come funzionano ste valvole di zona vecchie di 30 anni. Risultato.....pin piano i termi si scaldano però il 60% delle mandate è invertito quindi devo rismontarle e rimontarle. Io ho solo messo le valvole come erano prima e quindi l'impianto esistente era già invertito di suo. Adesso le metto giuste....sfiato di nuovo e dovremo esserci.....porca miseriaaaa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 2 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2013 se hai mandata e ritorno in basso non è influente....se sono una alta e una basa allora si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 3 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2013 Allora ho mandat e ritorno sotto e in alcuni si scaldava prima la mandata e poi il ritorno mentre in altri termosifoni si scaldavano i ritorni prima e poi le mandate quindi quelli li inverto. Tutti i 17 termosifoni hanno mandata e ritorno in basso. Poi l' idraulico mi ha consigliato di chiudere un po' i ritorni cosi i termosifoni restano piu' caldi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 3 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2013 Poi l' idraulico mi ha consigliato di chiudere un po' i ritorni cosi i termosifoni restano piu' caldi Si,ma quanto ci metterà il radiatore più distante a riscaldare....un eternitàaa? Secondo me quella procedura non va bene per il tuo impianto...dovresti farlo da entrambi i circuiti nello stesso tempo e farlo 1 ad 1 chiudendo mandata e ritorno di ogni radiatore...a step insomma. Se inizi a riempire sotto da un lato... dalla stessa parte inversa ti ritrovi aria e non è detto che salga del tutto una volta già riempito il radiatore...diverso il discorso di avere mandata sopra e ritorno sotto....riempi il circuito da sotto e l'aria rimarrà tutta sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 3 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2013 Quindi tu mi consigli di fare cosi: Caldaia spenta,chiudere tutte le mandate e tutti i ritorni,partire dal termosifone piu' vicino alla caldaia,aprire mandata e ritorno e sfiatare. Poi lascio quel termo aperto e vado ad aprire un altro e cosi via fino a quello piu' in alto(la casa e' su piu' piani) e piu' lontano. Non chiudo un po' i ritorni? BLASTER cosa ne pensi? Domanda:perche' avendo mandata e ritorno in basso,se invertiti l'impianto non va bene e se invece mandata e ritorno sono uno in alto e uno in basso funziona? Domani inizio a invertire le valvoleeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 3 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2013 se sono entrambi in basso non serve invertirle...se l'acqua calda entra da sinistra o da destra non cambia niente, mentre se invece di entrare dall'alto entra dal basso cambia! io l'operazione di sfiato la farei in 2, uno riempie e l'altro apre le valvoline. inizia dal piano piu basso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 3 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2013 però su tanti termosifoni ho montato le testine termostatiche e se sono invertiti mandata e ritorno mi sa che la testina termostatica non serve a niente....giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 3 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2013 Domanda:perche' avendo mandata e ritorno in basso,se invertiti l'impianto non va bene e se invece mandata e ritorno sono uno in alto e uno in basso funziona? Come ti ha già detto bl4st3r non cambia niente. E' diverso il modo in cui l'acqua entra nell'impianto e dove di posizione l'aria. Cioè se chiudi un senso che sia mandata o ritorno e riempi il radiatore togliendo l'aria,quando andrai a spurgare l'aria dall'altro senso di circolazione questa potrebbe rimanere intrappolata o spostarsi verso un altro punto ma non riesce ad arrivare sopra verso la valvola di sfiato per essere eliminata perché è la stessa pressione dell'acqua a tenerla compressa internamente. Ora per essere più chiari ti dico di fare in questo modo segui passo passo. 1)Chiudi tutte le mandate e ritorni 2)Inizi dal radiatore più lontano...apri le valvole mandata e ritorno solo di questo...apri valvola di sfiato......rubinetto caldaia...togli l'aria e chiudi lo sfiato portando la pressione della caldaia a 1,5 bar e chiudi. 3)Altro radiatore ...apri lo sfiato...rubinetto della caldaia senza oltrepassare i 2,5 (basta aprirlo lentamente) e poi le 2 valvole per mandata e ritorno insieme...tolta l'aria chiudi lo sfiato e rubinetto caldaia sempre a 1,5 bar. Continui con gli altri seguendo il punto 3. Le valvole mano mano le lascia aperte. Guarda se non ce la fai cosi non so proprio che dirti però su tanti termosifoni ho montato le testine termostatiche e se sono invertiti mandata e ritorno mi sa che la testina termostatica non serve a niente....giusto? Mi sa che alla fine il tuo problema deriva da queste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 3 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2013 proverò a sfiatare in questo modo e se non va sposto tutte le valvole e i detentori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 4 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2013 Finito da poco di invertire le mandate e i ritorni dove serviva. Domattina carico l'impianto e parto dal termo piu' vicino e piu' basso.chiudo tutti gli altri e ne apro uno alla volta sfiatando sta aria A presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 5 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2013 Ma perché devi fare il contrario? Ti è stato detto dal più lontano e te insisti dal più vicino....non riesco a capire. Se inizi da quello vicino quando lascerai le valvole aperte per andare a sfiatare gli altri creerai una depressione su quelli già vuotati. Diventa inutile dar consigli se poi fai di testa tua...non credi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 6 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2013 non voglio mancarti di rispetto e sto ascoltando tutti. Blaster ha detto FALLO DAL PIANO PIù BASSO e sono partito dal piano più basso e coincide con il termo più vicino tutto qui,non è che non voglio ascoltare i consigli,e mi sembra di averli eseguiti tutti. Son partito dal piano più basso,se ho sbagliato rifarò il procedimento da quello più alto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 7 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2013 non voglio mancarti di rispetto e sto ascoltando tutti. Ma figurati,effettivamente rileggendomi sono stato brusco nel scrivere quindi scusami ...non era mia intenzione Per quanto riguarda il carico dell'acqua,partire dal più lontano significa vincere con maggior forza le perdite di carico che sono poste tra la caldaia e l'utilizzatore più lontano ,queste perdite di carico sono composte maggiormente da curve,collettori, valvole,materiale tubo e se vogliamo l'altezza a cui si vuol arrivare. Per questo motivo non è consigliato caricare dal più vicino in quanto questo.... è si quello che caricherà più velocemente ,ma quando dovrai arrivare al più lontano la pressione dell'acqua non solo dovrà tenere a bada la forza del peso(pressione quindi) acqua in quelli già carichi, ma anche arrivare in fondo al circuito vincendo queste perdite di carico che non fanno altro che rallentare il flusso...capisci perché ti sconsiglio quella procedura? Quindi caricando il più lontano sfrutti tutta la forza della pressione per vincere le maggiori perdite di carico di tutto il circuito,quando ti avvicini e si riducono ti consentono di caricare l'impianto anche più velocemente,perché avrai la linea già tutta carica e quindi ti limiterai al solo riempimento dei radiatori,inoltre nel tuo caso essendo più lontano quello più alto la forza contrapposta rispetto quella di carico dell'acqua(caldaia) al suo interno ti aiuterà a caricare gli altri posti più in basso,come ti dicevo prima conviene rifare la procedura una seconda volta e sincerarsi di averli tutti pieni partendo sempre dal più lontano,se fai cosi ti consiglio di caricare i più alti arrivando a 2 bar ed i piu bassi a 1,5 rimanendo su questa pressione definitiva. Io ti ho spiegato i motivi poi fai come credi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 8 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2013 Oggi ho finito di sfiatare tutto. Acceso la caldaia e per ora ho provato 2 zone per un totale di 5 termosifoni. 3 termo belli caldi,2 termo tiepidi e mandata e ritorno erano perfette. Domani sfiato di nuovo tutto e poi provo altre zone ma dovremo essere sulla strada giusta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio_baxi Inserita: 8 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2013 potrebbe essere che si forma del gas all'interno dell'impianto in quanto esso è costituito da materiali diversi (ferro,rame,alluminio) consiglierei di aggiungere del liquido che evita la formazione del gas, :Durante il funzionamento, nell'impianto di riscaldamento si sviluppano bolle di aria e gas all'interno del circuito, specialmente se non vengono osservate le indicazioni sopra descritte, in particolare: - con l'aumentare della temperatura per effetto della diminuzione della solubilità dell'ossigeno nell'acqua, questo si libera formando delle bolle d'aria; - la precipitazione dei carbonati di calcio e magnesio (calcare) sviluppa CO2 (anidride carbonica); - il processo di ossidazione del metallo provoca una reazione chimica per cui viene liberato idrogeno. È importante e indispensabile eliminare questi gas nascenti, realizzando l'impianto in modo che le operazioni di sfi ato vengano agevolate e quindi fatte correttamente, velocemente e in modo radicale. Una soluzione è quella di installare un polmone di raccolta gas nella parte alta, con uno sfi ato manuale di opportune dimensioni. In questo caso risulta inutile un sistema di sfi ato automatico (jolly) in quanto il polmone si riempirebbe d'acqua vanifi cando la sua funzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 11 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2013 Fammi capire.....perchè ho capito poco. Dici che il problema è dell'impiANTO? devo mettere un liquido particolare dentro al circuito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio_baxi Inserita: 11 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2013 si ci sono degli inebitori apposta in commercio li trovi in qualunque negozio di idraulica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 11 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2013 grazie,vado a vedere se ne vengono a sapere di cose nuove eh eh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 20 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2013 Rieccomi. Allora la caldaia va sempre bene e la pompa anche. Ho sfiatato varie volte l'impianto e ora va meglio ma non al top. Ho sfiatato sempre a caldaia spenta e impianto freddo. Alcuni termo li ho chiusi sia mandata che ritorno visto che non li usiamo e gli altri ho montato tutte valvole termostatiche che per ora sono al massimo. Ho invertito mandata e ritorno sui termo che dovevo e ora si scalda prima la mandata su tutti i termo. Unico problema e' che non tutti si scaldano molto,alcuni rimangono tiepidi. Devo sfiatarli a caldaia accesa cosi si scaldano bene? Mi e' venuta un'idea....e se fossero le valvole di zona che non sono bloccate, ma magari sono ostruite e quindi non fanno girare bene l'impianto alla pressione giusta? Per capire se sono ostruite dovrei smontarle e vedere come sono messe giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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