Vai al contenuto
PLC Forum

Intervento Su Autoclave Domestica

Cy3uS

Messaggi consigliati

il pressostato si trova su internet a prezzi che vanno dalla decina alla ventina di euro (secondo me fino a quando funziona quello che hai non lo cambierei)

il vaso da 100 lt sui 130-150..

se fai una ricerchina su google trovi subito.. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che metterò un vaso da 50 litri, non so se per il 100 litri ho spazio in terrazza e poi non so nemmeno se una tale capienza è davvero necessaria. Vorrei prendere tutto fornendomi da un rivenditore specializzato, evitando di ordinare online a meno che non si risparmi sensibilmente.

Terrò il presscontrol, però un manometro lo installerei, tanto per tenere d'occhio la situazione...o è inutile? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Non sono ancora riuscito ad acquistare i componenti perché nel negozio dove sono andato mi hanno fatto aspettare un'ora senza servirmi :angry:

Per adesso ho smontato i flessibili che collegano la pompa all'impianto, trovandoli pieni di calcare, tant'è che alcuni rubinetti non arrivano a fine chiusura. Sul fondo della cisterna sono presenti residui di sabbia mentre le pareti hanno assunto un colore verdastro :blink:
Pensavo di fare un bel lavaggio dell'impianto, ho letto che per il calcare si usa l'acido muriatico diluito con acqua. Mi chiedevo come procedere, non vorrei rovinare niente. Pensavo prima di disincrostare i tubi ed i rubinetti buttandoci acido muriatico senza farlo entrare in circolo e senza utilizzare la pompa. Dopodiché, sarei per rimontare tutto, versare l'acido nel serbatoio e pomparlo nell'impianto SENZA farlo entrare in circolo in casa. Si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro ultimato! Alla fine ho acquistato un classico vaso di espansione verticale da 24 litri. Ho innalzato la pressione di precarica da 1,5 bar a circa 2 bar dato che nelle istruzioni del presscontrol è scritto che la pressione del vaso deve essere di 0,3 bar inferiore a quella di ripartenza.

Funziona benissimo e, per far partire la pompa, occorre tenere il rubinetto aperto al massimo almeno 1 minuto. Inoltre all'impianto non arrivano più quei leggeri colpi d'ariete che si verificavano prima. Finalmente non c'è più il solito stacca-attacca del motore ad ogni minimo impiego d'acqua. Ho anche costruito una base con piedini di gommapiuma per isolare acusticamente la pompa dal pavimento, così non si sente più assolutamente niente dall'interno.

Semmai il vaso si dovesse rompere (ma spero proprio di no!) valuterò la sua sostituzione con uno più grande. Il problema è che in terrazza non ho spazio per un 50 litri verticale, mentre i vasi orizzontali costano molto di più a parità di capacità (ho trovato un 50 litri orizzontale in vendita online a circa €100, il negoziante da cui ho acquistato il 24 litri li aveva terminati ma sicuramente me lo avrebbe fatto pagare anche di più...).

Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di seguire questa mia peripezia! ;):)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Salve a tutti, rieccomi qua a chiedere un consiglio in merito alla mia autoclave. Purtroppo la membrana del vaso di espansione che avevo montato più di due anni fa alla fine si è rotta, forse per la scarsa manutenzione negli ultimi mesi dovuta alla mia assenza da casa. Infatti, prima di partire, almeno ogni due mesi dovevo ripristinare l'aria del vaso con una pompa da bicicletta provvista di manometro (non dispongo di un compressore). Già allora mi chiesi se valesse la pena montare un alimentatore d'aria posto in aspirazione alla pompa esterna, ed ora vorrei capirlo definitivamente prima di cambiare la membrana del vaso o montarne uno nuovo, magari più capiente (quello attuale è da 24 litri). Facendo una ricerca su internet, ho capito che gli alimentatori d'aria vengono solitamente utilizzati per autoclavi da più di 100 litri, che nel mio caso sarebbero sovradimensionate (appartamento condominiale con due bagni, di cui uno posto in mansarda, a circa 3,50 metri di altezza rispetto la pompa). Mi sono però imbattuto in alimentatori d'aria per vasi dai 24 litri in su, ad esempio questo della Amisjet. Non riesco però a capire che tipo di collegamento sussiste tra l'alimentatore ed il vaso di espansione, in quanto quest'ultimo monta una valvola per aria tipo quella presente nelle biciclette, posta in cima al vaso. Forse devo acquistare una tipo di vaso con un ingresso aria apposito, tipo questo Ebara in inox senza membrana interna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Livio, ho giusto trovato un'azienda delle mie parti che produce kit con vasi di espansione in inox, purtroppo la versione da 50 litri con alimentatore d'aria e raccordi ai aggira attorno alle €500 IVA inclusa... :wacko: Prima di considerarne l'acquisto, vorrei capire se effettivamente vale la pena spendere una tale cifra, ovvero: una volta comprati, questi aggeggi sono praticamente eterni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Forse devo acquistare un tipo di vaso con un ingresso aria apposito, tipo questo Ebara in inox senza membrana interna?

Il costo di questo vaso è di circa 90,00 € e per il tuo uso è più che sufficiente.

Parte del mio impianto idrico è fatto come il tuo prospetto; utilizzo appunto un vaso inox senza membrana ed un alimentatore d'aria  (impianto attivo da oltre 30 anni e, nel corso del tempo avrò cambiato forse tre o quattro alimentatori).

Link al commento
Condividi su altri siti