Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione Della Lettura Da Db Con Libnodave

AndreaD82

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei chiedervi un parere in merito ad un progetto che ho appena iniziato,

prendendo spunto dalla libreria di Bruno per la comunicazione in TCP con libnodave

ho creato un programma con RealStudio e funziona! Riesco a leggere e scrivere i dati,

tutto perfetto e ne approfitto per fare i complimenti all'autore!

Senza il lavoro di Bruno penso che non sarei riuscito a fare un granchè!

Ma veniamo alla domanda, la lettura dei dati da plc verso il pc mi sembra un tantino lenta,

qual'è il modo migliore per leggere grandi quantità di dati dai blocchi della cpu?

Io utilizzo un thread per leggere ciclicamente tutti i dati dai vari db presenti nel plc,

creando un array di circa 500 elementi.

Dovrei forse utilizzare una lettura in blocco di tutti dati?

La cpu che utilizzo è una VIPA 314ST e uso Step7.

Sono un programmatore plc un po' inesperto e avrei bisogno dei vostri consigli.

Un saluto a tutti.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao, probabilmente è lenta perchè tutte le volte oltre a leggere i valori prima ti connetti al PLC e poi ti disconnetti (e questo porta via un paio di secondi abbondanti come minimo).

Se così fosse, basta che esegui la connessione una volta sola ad inizio ciclo e poi la disconnessione a fine ciclo.

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao

Grazie per i complimenti, ultimamente sono rimasto assente perchè sto preparando uno starter kit sviluppato in Java per Android.

Confermo quello scritto da Luca, le operazioni di connessione e disconnessione richiedono un pochettino di tempo.

Con le prove che ho fatto io una volta instaurata la connessione una lettura non richiede oltre i 10ms, tra l'altro tra leggere 10 bytes o 100 bytes non cambia praticamente nulla.