Vai al contenuto
PLC Forum

Archiviare Dato In Virgola Mobile...

monica_124

Messaggi consigliati

Ciao a tutti:

Con questo codice archivo nel DB100 una serie di campioni (fino a 2000) in formato decimale. Come posso fare lo stesso ma con formato virgola mobile?

AUF   DB   100
      L     2000

X01:  T     #cont

L     1

-D   

SLD   4

L     P#DBX 0.0

+D   

LAR1 

L     DBW [AR1,P#0.0]

T     DBW [AR1,P#2.0]

L     #cont

LOOP  X01

L     #input

T     DBW    0 

Grazie in anticipo per un'eventuale suggerimento :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova così:

AUF   DB   100
      L     2000

X01:  T     #cont

L     1

-D   

SLD   5

L     P#DBX 0.0

+D   

LAR1 

L     DBD [AR1,P#0.0]

T     DBD [AR1,P#4.0]

L     #cont

LOOP  X01

L     #input

T     DBD    0 

La variabile #input deve essere, ovviamente, in formato REAL.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

penso che le istruzioni sopra riportate con variabi intere faccia al caso mio per memorizzare gli impulsi di un encoder.

L'Ho provato con il simulatore ma non riesco ad archiviare i valori.

Ho creato un fc richiamata da ob1dove ho messo le istruzioni sopra fatte da Monica e creato un DB, all' interno dell' fc ho creato la variabile temoranea #temp e come variabile #input ho messo la variabile esterna dell' encoder.

Se vado a visualizzare i valori online nel DB mi viene caricato solamente il valore di input e cioè dell' encoder nella word 0.

Come faccio con un bit esterno a fermare il conteggio e a memorizzarlo su una word senza pero fermare il valore dell' encoder?

Ho letto la guida del forum sui puntatori ma ci sono alcune cose che non mi sono chiare:

I puntatori praticamente servono per memorizzare dei valori come nel caso mio che cambiano velocemente e di fermarli in dato istante in una memoria o hanno anche altri utilizzi?

perchè si sposta di 4 bit a sinistra il valore?

cosa vuol dire dbw[ar1,p#0.0], ho letto anche sulla guida che ci sono i registri e come in questo caso viene richiamato da L AR1 ,a quale scopo esistono oltre agli accumulatori i registri?

se qualcuno potrebbe indirizzarmi in una guida dettagliata o spiegarmi il programma soprastante ne avrei proprio bisogno.

Scusate per le domande sicuramente elementari per la maggior parte delgi amici del forum ma sono da due giorni che faccio prove e non riesco a capire i puntatori.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti