Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scheda Di Regolazione. Unite 2 discussioni sul medesimo argomento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un problema con questa scheda di regolazione, per valvola proporzionale, qualcuno sa darmi delle indicazioni sul suo funzionamento?

Inserita:

Non so se è corretto postare qui, ma ho un problema con la scheda

ATOS E-ME_C_01/CVR

che serve a comandare una valvola oleodimnamica del ll'omonima casa.

Qualcuno sa dirmi come funziona e a cosa servono i trimmer su di essa?

Inserita:

ciao

credo che esistano dei data scheet piu completi di noi

richiedili al venditore o alla atos diretta, non si faranno negare

altrimenti esponici il problema e vediamo cosa potrebbe essere

saluti

Inserita: (modificato)

Hai letto il manuale della scheda? I trimmers di taratura e le loro funzioni sono riportate sul manuale.

Ho anche riunito le 2 discussioni. Ricordo che apreire più discussioni sul medesimo argomento è vietato dal regolamento perchè crea confusione.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

lo immaginavo, ma dopo aver messo la prima me ne sono pentito e ho pensato di metterla in un altro luogo

Inserita:

la scheda è molto vecchia e non ho manuali a riguardo, serve a comandare una valvola proporzionale con riferimento analogico

0-5Vdc (potenziometro).

il problema che ho è che non varia l'uscita al variare del riferimento. Ho parlato coi costruttori della macchina e mi hanno suggerito di passare ad un nuovo sistema (scheda + elettrovalvola) piu moderno cambiando l'elettrovalvola che non è compattibile quindi devono adattare la macchina alla nuova, sia elettricamente che idraulicamente.

Inserita:

Scusa, ma basta una visita al sito ATOS per verificare la disponibilità della documentazione; eventualmente una telefonata all'assistenza della ATOS può farti avere informazioni più precise.

Personalmente, anche se non conosco quella specifica scheda, da quello che scrivi è l'impressione che la scheda sia guasta. A meno che tu non abbia tolto il comando di reset o sblocco.

Inserita: (modificato)

Ho parlato con la Atos e mi hanno detto che quella scheda (oltre a non essere piu in produzione) non è uno standard loro, ma fa riferimento ad un progetto sviluppato per appunto per una casa costruttrice di macchine utensili, la quale nel frattempo è fallita, e il nuovo servizio clienti adotta un kit sostitutivo per l'appunto quello che menzionavo in precedenza. Quindi non ho molte opzioni salvo

trovare qualcuno che sia in grado di ripararla, o spendere un po di quattrini per rimettere in sesto la macchina, considerando che essendo datata, corre il rischio di avere altri problemi a breve.

Modificato: da Kvgain
Inserita:

Quella scheda è, probabilmente solo un regolatore PID per la valvola proporzionale.

Puoi sostituirla benissimo con un'altra scheda che abbia un regolatore PID