Vai al contenuto
PLC Forum

Canali Rai ... Puff! Scomparsi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, disturbo il forum per il problema citato in oggetto. Impianto recente (2007). Da un paio di mesi scomparsi rai 1, 2, 3, news. Il problema si presenta in tutte le prese tv. Per i vicini nessun problema. Non sono un tecnico ma sembra sia un problema del vhf. Allego foto dell'antenna, in casa c'è un centralino della Fracarro -MBJ 2331-. Centralino da cambiare? Gradito consiglio. Grazie e un saluto a tutti.

Michele

post-160722-0-42708400-1378904651_thumb.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

occorrerebbero misure di livello e qualità con un mdc per fare diagnosi precise,non trascurando cambi frequenza da parte di Rai

Inserita: (modificato)

Potresti momentaneamente scollegare il centralino bypassando l'antenna VHF direttamente al cavo di discesa... ti rendi conto se la sezione ampli VHF lavora ancora o meno, oppure cambi di frequenza come accennato da Riccardo.

Modificato: da rocco66
Inserita:

Ciao a tutti,

Se i Vicini vedono senza problemi, se sono Disponibili, potresti Provare da loro se la TUA TV funziona o ha lo stesso problema.

Non dici delle tue prese hai provato con lo stesso TV o hai TV diverse e Tutti i TV presentano lo stesso problema.

Non avendo delle apparecchiature per le misurazioni, l'unica cosa che ti rimane è andare per esclusioni di tutte le possibilità.

Per Ultimo ma NON meno importante è fare la procedura di Programmazione canali.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Inserita:

Grazie 1000, innanzitutto. Dunque, se per programmazione canali, intendete la classica scansione tramite telecomando, è gia stato fatto un paio di volte. Il cambio frequenza da parte della rai, mi sembra strano sia un problema solo mio, i vicini sono 3 con antenne distanti tra loro 10-15 m., possibile perdo il segnale solo io? Sulle 3 prese sono 3 tv diverse e tutte con lo stesso problema. Scusa Rocco, il bypass intendi togliere il fracarro, e collegare cavo tv con cavo antenna vhf diretti? Di nuovo grazie e un saluto.

Michele

Inserita:

Ciao,

scusa ma pensavo che, i vicini, fossero collegati alla stessa antenna.

Quello che diceva era, andare sul centralino, staccare il filo che entra nella presa 1 del centralino e cercare di collegare il filo che viene dalla antenna VHF, direttamente alla TV

Leggo anche che quel centralino dispone di una regolazione del guadagno................

Per conoscenza l'antenna VHF e quella più in basso della foto.

Se te la senti, potresti verificare anche che, il cavo coassiale collegato all'antenna sia ben stretto e NON in cortocircuito tra polo caldo (centrale) e massa (calza)

Altra cosa MOLTO Importante, vicino al centralino cè anche un alimentatore, sei certissimo che il centralino sia correttamente alimentato ??

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

P.S.: Scusa ho confuso con la versione da palo-

Verifica che la spia verde del centralino sia accesa

Inserita:

si penso che intendesse questo!!! togli il fracarro collegando direttamente il cavo di discesa,meglio sarebbe se, con una prolunga riuscissi a collegare direttamente un televisore all'entrata vhf del fracarro per eliminare le successive ripartizioni! vedi un po' come ti torna meglio... sei salito sul tetto?? quella foto e' recente vero??

Inserita:

Signori, siete schegge!! ..... La foto è nuova, e potrei salire sul tetto (casa sing. un piano, per metà piano senza coppi) per vedere il collegamento sull'antenna (potrebbe essere colpa di qualche volatile??). Il fracarro è alimentato, almeno il led è verde. Provare ad aumentare il guadagno? Puà essere utile con il passare del tempo? Il problema si è presentato all'improvviso, a naso non c'è proprio il vhf, in tutte le tv? controllo l'antenna e provo il bypass, potrebbe essere fattibile il 6 anni del fracarro, con i tempi di oggi ...

Grazie Michele

Inserita:

Ciao,

salire sul tetto al Buio, senza sicurezze ???

Io sui tetti ci viaggio spesso per la mia passione e...................... mi raccomando !!!

La prova più veloce, potrebbe provare ad aumentare il Guadagnio ma............. con una matita fatti un segno sulla posizione attuale, poi provare a girare in senso orario la vite ma con moderazione.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Inserita:

Scavir, non ci penso proprio adesso! :blink: ..... sono davanti al pc in relax, FORSE, domani. Mese +, mese - :smile: , non c'è problema.

Inserita:

Ciao,

sai com'è, son già matto IO, e già sono volato una volta giù e................ non mi son fatto Quasi niente, vurria mai che tu, per una stupida antenna...............

Immagino L'Orso della Vodafone............... RELAXXXXXXX :superlol::superlol::superlol:

RiCiao,

Virginio

IZ2WUO

P.S.: Quando la fase relax sarà passata.................. e farai delle prove, ricordati di noi.................. tienici informati :thumb_yello:

Inserita:

siamo tutti in fase relaxxxxxxxxxxxxxxx :superlol: ... si tienici informati!!!!

Inserita:

Eccomi ... senza salire sul tetto....dal fracarro ho staccato cavo diretto alle tv e il cavo discesa vhf, fatto ponte, in scansione la tv non trova niente ...... staccato ambedue i cavi in discesa dalle antenne, i poli del vhf sono in corto l'altro no ...... :o ..è questo il problema? può andare in corto l'antenna?

Inserita:

Sicuro che il mux 1 della rai lo devi ricevere in VHF?

Inserita: (modificato)

staccato ambedue i cavi in discesa dalle antenne, i poli del vhf sono in corto l'altro no ...... :o

Il dipolo di una VHF deve essere in "corto".

Conviene in questo caso, portarti un tv portatile sotto antenna e riprovare a sintonizzare la VHF, il motivo che non cerca nulla potrebbe subentrare la distribuzione avente molta attenuazione, prima era il centralino a fare il suo lavoro nel compensare le perdite della distribuzione.

Fatti un giro su www.dgtv.it immettendo la località interessata, come detto anche da vonlo, non è detto che se sì ha una VHF montata, la RAI la ricevi in

III Banda e magari non ne sei a conoscenza...

Modificato: da rocco66