Vai al contenuto
PLC Forum

Valvole Di Zona E Cronotermostati

FrCrOr

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Premesso che ho già cercato nel forum trovando solo 2 casi simili che però non mi hanno chiarito molto le idee, chiedo se gentilmente potreste darmi qualche consiglio riguardo alla scelta dei cronotermostati per due valvole di zona dell'impianto di riscaldamento che sto facendo realizzare.

La situazione è questa: l'impianto è diviso in 2 zone e dotato di una caldaia a metano BAXI DUO TEC HT. Ai collettori sono state applicate delle valvole di zona a due vie Caleffi serie 676 dotate di comandi elettrotermici con microinterruttore ausiliario (Caleffi 656112), acnora da collegare. Nell'attesa di acquistare i cronotermostati, idraulico ed elettricista hanno predisposto i collegamenti.

Ora, io avrei intenzione di acquistare due cronotermostati BPT TH/350 da collegare ognuno ad una valvola di zona e, credo, alla caldaia, che da quel che dice la Baxi è predisposta per il collegamento ad un impianto a zone.

Secondo voi posso procedere tranquillo con l'acquisto dei cronotermostati? O rischio che non siano adatti? Idraulico ed elettricista mi hanno detto un generico "va bene qualsiasi termostato".

Grazie a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti

si', sono di quelli a contatto pulito

la loro logica comanda la chiusura o apertura del circuito che comanda il bruciatore

si fa collegando 2 fili NO e COM per riscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

vuol dire che chiudono un circuito ma non generano potenza

in pratica danno un segnale al bruciatore di partire

no = contatto normalmente aperto (cioè in condizioni di diseccitazione cioè quando i fili non sono collegati l'impianto non è in funzione)

lo stesso effetto del cronotermostato, a titolo di prova, lo potresti fare unendo manualmente i fili: il bruciatore si accenderà

al contrario del normalmente chiuso che è il contrario: sempre acceso (in realtà anche sbagliandosi le caldaie dovrebbero interpretare il segnale correttamente lo stesso)

com = comune (cosi' chiamato se usato in concomitanza con impianti di raffreddamento in cui quella linea è appunto comune ai 2 impianti)

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio avevo pensato ai Lafayette, ma mi ispiravano poca fiducia, e poi sono semplici on-off. Io invece voglio mettere dei PID o almeno PI.. Inoltre ho già fatto predisporre le scatolette a muro, quindi mi servono ad incasso. Alla fine questi mi sembrano i migliori, spero siano anche di qualità..

Touch-screen dici di no? sono scomodi? In ogni caso i bpt th350 non lo sono mi pare...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti quelli dovrebbero andare bene

ci sono anche quelli a levette individuali: me ne montarono uno in una villetta a mia insaputa per soli 100 euro... (forando pavimento e soffitto di sotto tra l'altro per non passare normalmente dai corrugati) ma non ne sono grande estimatore

comunque il meccanismo di funzionamento alla fine è sempre on/off dato che si tratta di chiudere un contatto

i lafayette by marcucci sono economici ma estremamente fragili, occorre fare attenzione a maneggiarli anche durante il montaggio altrimenti si crepano e spaccano subito (non parliamo poi delle viti e tasselli in dotazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso io avrei trovato il TH a un prezzo decente... Come dicevo mi piaceva il fatto che fossero con regolazione di tipo PID, che mi sembra una gran cosa. Appena li acquisto e li monto vi faccio sapere le mie impressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti