Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale Salta Dopo Fulmine


makingmovies

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema con l'impianto elettrico, da ieri sera durante un forte temporale.

Ad un certo punto mentre vedevo la TV un fulmine è caduto molto vicino a casa e il differenziale è saltato.

Sono andato a rialzare il differenziale e dal quel momento ho un lato della casa senza energia elettrica.

Nel quadro oltre al differenziale ho 4 interruttori magnetotermici per 4 linee che si sviluppano nell'impianto.

In pratica succede che una delle 4 linee che serve salotto/cucina è collegata ad uno dei 4 magnetotermici.

Il differenziale scatta appena alzo il magnetotermico di questa linea e lo fa sistematicamemte.

Ho scollegato tutte le prese di vari utilizzatori come TV decoder, pc, monitor, telefoni, router e in cucina frigo, forno e lavastoviglie.

Gli unici carici che restano inseriti sulla suddetta linea sono un climatizzatore (che non ho idea di dove sia stato collegato, non ha neanche un 1/0) e due motori delle serrande dei balconi,

Mi date una mano a venirne a capo? cosa può essere accaduto?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

bè hai già fatto un Buon lavoro, la cosa più semplice e forse potrebbe essere anche più semplice è quello di scollegare il Climatizzatore ma, come dici NON hai un sezionatore nelle vicinanze della macchina.

Ora Sicuramente il Climatizzatore è spento, perchè il Magnetotermico è STACCATO, questo ovviamente l'hai già verificato.

Vai esternamente dove hai L'Unità esterna e sul lato Destro della macchina, dove vedi entrare i Cavi, con un cacciavite a Croce svita la Vite/i che coprono il cablaggio.

Identifica la linea di alimentazione della macchina (solitamente sono cavi di sezione più grossa) se ti è possibile con un Tester ASSICURATI che NON ci sia presenza di tensione, scollega l'alimentazione e con del nastro Isolante Isola i Fili che hai scollegato.

Ora Riprova a Riarmare il Magnetotermico e vedi se il differenziale Regge.

RiCiao

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Vai esternamente dove hai L'Unità esterna e sul lato Destro della macchina......Identifica la linea di alimentazione della macchina

Attenzione!!!!! Non tutti gli impianti di condizionamento sono alimentati sulla macchina esterna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Attenzione!!!!! Non tutti gli impianti di condizionamento sono alimentati sulla macchina esterna!

Quello che dici è Vero, ma quelli che si alimentano dall'Unità interna, hanno il cavo con la spina tipo schuko, di conseguenza l'amico l'avrebbe scollegato senza difficoltà, ma visto che affermava di NON vedere sezionatori I O ho dato per scontato l'alimentazione sull'unità esterna ;)

RiCiao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

quelli che si alimentano dall'Unità interna, hanno il cavo con la spina tipo schuko

Beh....se lo ha installato un "cane"......potrebbe essere, ma se lo ha installato e soprattutto collegato uno che sa appena appena qualcosa....... per quale motivo avrebbe dovuto lasciar penzolare la presa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricorda un mio memorabile intervento notturno di tanti anni fa. Però non scattava il differenziale ma il magnetotermico e non c'era verso di dare tensione all'impianto.

Be', dopo una lunga ricerca a lume di candela, il colpevole fu individuato in una presa, spaccata in due dal fulmine che aveva creato una traccia conduttiva fra fase e neutro della presa.

Un giorno qualcuno inventerà gli SPD!

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

no non è detto che sia un cane, quella chiamiamola tipologia di apparecchi vengono considerati alla stregua di un elettrodomestico.

Lo so, anche a me non piacciono, quando mi capita di installarli, elimino la spina con il suo cavo e tiro fuori un unico cavo, porto sempre la linea di alimentazione alla Unità Estarna, che è quella che assorbe di più e porto la tensione alla Unità Interna da li.

Poi andrebbe considerata la questione che, SE si tagliano le spine, alcune case Invalidano la garanzia.

Sul libretto di istruzioni delle macchine scrivono Espressamente di fare installare a piè di macchina una presa da un Elettricista qualificato

RiCiao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte, il condizionatore ovviamente non ha una presa visibile, altrimenti l'avrei scollegata immediatamente.

non credo neanche che sia alimentato dalla macchina esterna, ma lo verifico appena posso.

verificherò anche le prese oggi nascoste dai mobili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Ohannassian

Io faccio l'elettricista e questi casi mi sono già capitati quindi, io ti suggerirei di aprire la scatola di derivazione staccare tutti i fili dello stesso colore e tenendoli isolati (anche senza nastro basta che non si toccano) darei su corrente. con un tester vedrei a qualei fili (uno dovrebbe essere blu e uno nero o marrone) arriva tensione e poi li collegherei uno alla volta in tensione aiutandomi con una pinza. Se però hai uno tester analogico puoi verificare quale filo a una resistenza bassa verso terra. Senza però alimentare la linea quindi a tensione zero.

Modificato: da Andrea Impianti Elettrici
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho intercettato e staccato l'alimentazione al climatizzatore ma il problema persisteva.

Il magnetotermico l'ho provato senza la linea in uscita collegata e funziona (quando va su non scatta il differenziale).

Alla fine ho scollegato e ricollegato tutto il quadretto, differenziale e magnetotermici, attaccato tutto e non salta più il salvavita!

Insomma il problema si è risolto, ma non so darmi una spiegazione al fenomeno.

Grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...