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Mts Heavy Indor Skm25Zg-S (2) , Out. Scm40Zg-S


fabrizio77

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti carissimi amici e colleghi,

sono alle prese con questo mitsubischi dual installato circa 3,4 anni fa (non da me)che presenta la seguente anomalia:

si accende regolarmente dopo circa un minuto si mette in funzione il compressore (fin qua ok), ma dopo circa un altro minuto il compressore si stacca, le unita interne continuano a funzionare ovviamente a temperatura ambiente sino ad emettere il seguente codice errore:

luce "run verde" sempre accesa e luce "timer gialla" lampeggio due volte.

Dal manuale si deduce che tale anomalia è dovuta da:

1)BROKEN POWER TRANSISTOR, BROKEN COMPRESSOR WIRE

2)BROKEN DISCHARGE PIPE SENSOR WIRE, POOR CONNECTOR CONNECTION

3) COMPRESSOR BLOCKAGE

Sul manometro ho notato che il compressore inizia a funzionare ma al raggiungimento di circa 8,5 bar (corrispondente ad un t di 5)si stacca facendo riaumentare la pressione.

mi viene da escludere il punto 1) ed il 3) in quanto il compressore inizia a funzionare....

perquanto riguarda il punto 2) accetto volentieri consigli, idee, e quant'altro ...

grazie in anticipo

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Ciao fabrizio

se il punto 2 è quello che pensi,controlla il sensore della mandata controllando la resistenza,dall'indicazione lo da per rotto oppure disconnesso.

Se non è quello allora il punto 1 è da prendere in considerazione

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Sensore della mandata , ok ma lo dovrei trovare all'uscita del condensatore? ed eventualmente che valore dovrei constatare per verificarne il correttto funzionamento?

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Mamma mia Fabrizio :lol: ne hai 2 sull'esterna e 2 su ogni split(tubazione solamente)

Sull'esterna 1 dopo il compressore e l'altro prima del capillare all'uscita condensatore,mentre per l'evaporatore 1 in entrata l'altro in uscita.

Per la misura della resistenza ti posto la tabella,il grafico invece mostra i valori per rottura o cortocircuito.

gis0.jpg

Sei fortunato perché sembrano avere tutte le stesse caratteristiche di resistenza per tutte le sonde.

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Grande! ,grazie simon.

frigorista dici di controllare l'assorbimento per vedere se e' il compressore bloccato?

non credo perche come dicevo inizia a funz. poi arrivato a circa 8 bar si stacca...comq controllero

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Grande! ,grazie simon.

frigorista dici di controllare l'assorbimento per vedere se e' il compressore bloccato?

non credo perche come dicevo inizia a funz. poi arrivato a circa 8 bar si stacca...comq

controllero'. ciao vi faro sapere

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  • 2 weeks later...

Allora rieccomi.

1) L'assorbimento riscontrato risulta inizialmente 1.5 A (a compressore in funzione) ed quando smette di funzionare scende a 0,4.

2) ho dovuto disinstallare l' UE per poterla aprire in quanto installata da cani, comunque rilavate le sonde che risultano essere 4.

TH1 TH2 TH3 TH4 ho misurato la loro resistenza che per TH2 TH3 TH4 è risultata uguale 3,5 Khom, mentre per la TH1 ovvero quella posta all'uscita del compressore, il valore riscontrato risulta essere 8,5 kHom.

,

ora considerando che la temp. ambiente quando effettuavo le misurazioni era intorno i 25° come valori dovremmo esserci ,

ma per la TH1 il valore di 8,5 Khom dovrebbe essere NON CORRETTO.

gis0.jpg

ricapitolando il codice errore mi indica 3 ipotesi:

• Broken power transistor, broken compressor wire
• Broken discharge pipe sensor wire, poor connector connection
• Compressor blockage

escludendo il compressore in quando l'assorbimento mi sembra normale, credo che l'anomalia che riscontra la scheda elettronica sia da imputare proprio nella seconda e più precisamente sulla TH1 ovvero la sonda posta sulla tubazione all'uscita del compressore.

Ma devo confidarvi che le misure delle resistenze delle relative sonde sono state effettuate sulla pista, quindi con connettore inserito, questo perchè non riuscivo ad infilare i puntali del tester dentro il connettore ,e quindi non vorrei che avessi riscontrato valori inesatti, sfalsati da qualcun' altro componente.

Comunque l'UE l'ho portata via quindi posso effettuare comodamente tutte le verifiche necessarie.

Cosa ne pensate?

aspetto qualche consiglio e|o approvazione di quanto sostengo.

ciao e grazie

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in effetti...

.ma ho dei dubbi sullo schema che mi hai postato;

lo schema di sx rappresenta le sonde poste sulle tubazioni(quindi rilevazione freon), e il grafico di dx e relativo alle sonde che rilevano la T dell'aria?

perdonami simon ma non sono una cima in riparazioni

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Hai ragione ,e scusami se non mi ero accorto di questa cosa,da come la vedo dovrebbe essere come dici, a sinistra riguarda solo la temperatura di scarico mentre

il grafico di destra indica le restanti sonde facendo notare che avendo una resistenza fissa sotto i 5 kohm risulta in cortocircuito mentre trovando un valore fisso

sopra 25 kohm è aperta,valore fisso nonostante la variazione di T e dovrebbe valere per tutte le sonde anche di scarico.

La linea del grafico invece illustra il valore preciso per quelle degli "scambiatori e aria" quindi condensatore,evaporatore,sonda aria interna ed esterna.

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Allora ho misurato le resistenze delle varie sonde ,questa volta staccandole dal circuito, ed ho verificato che TH3 (dischange pipe temp.sensor) presenta una resistenza infinita.

osservando la tabella gentilmente postata da Simon , si doveva riscontrare una resistenzatra 50 e 60 kohm (considerando una t 25°)

di conseguenza deduco di aver individuato concretamente il problema.

Ora dovrò acquistare una sonda nuova ed installarla ma vorrei avere una conferma da parte vostra circa le caratteristiche che deve avere;

ovvero posso essere sicuro al 100% che la tabella relativa "dischange pipe temp.sensor" si riferisca alla mia macchina Mts Heavy Indor Skm25Zg-S (2) , Out. Scm40Zg-S.

altra domanda, esiste un modo per verificare l'avvenuto ripristino senza reinstalare l'intero impianto?

questo per il fatto che dovrò rieffettuare l'installazione con il prolungamento della tubazione (data l'installazione da cani), nuove staffe con ricarica di gas refrigerante, e ho il timore di ritrovarmi al punto di partenza.

grazie ancora per il supporto.

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posso essere sicuro al 100% che la tabella relativa "dischange pipe temp.sensor" si riferisca alla mia macchina Mts Heavy Indor Skm25Zg-S (2) , Out. Scm40Zg-S.

Buona lettura Fabrizio e buon lavoro :smile:

Meglio di questo non puoi trovare,manca solo il video della costruzione :lol:

http://www.bvtpartners.ee/page/wp-content/uploads/mitsubishi/manuals/SCM_multi_technical_manual_07-SCM-T-066_ENG.pdf

Facci sapere

Ciao

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Assurdo non riesco a trovare il ricambio...

sicuramente la.sonda di scarico e rotta ma in assistenza mts heavy mi dicono che e 'impossibile riperire il ricambio perche la macchina e' troppo vecchia!!!! (4 anni) .

incredibile , faro' altre ricerche ,nel frattempo se qualcuno mi potesse indicare dove posso trovare quaesto componente a roma gli e ne sarei grato.

grazie dei documenti simon!

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Ok grazie erikle l'ho trovata alla termal, siccome mi mandano tutto il kit(4 sonde e connettore) volevo sapere se posso sostiruire solamente quella danneggiata saldando i cavi di connessionec on il vecchio connettore.

Daltronde e solamente un contatto elettrico no?

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  • 3 weeks later...

Una disfatta :toobad:

brevemente: arrivato il kit sonde dalla termal (grande erikle :thumb_yello: ) controllo per scrupolo il valore della resistenza della sonda nuova sperando di registrare un valore di circa 50 kohm (considerando che c'erano 25°) ed invece rilevo circuito aperto.come quella vecchia :o .

di conseguenza riprendo quella vecchia e con un accendino la scaldo notando che il valore inizia a scendere, levata la fiamma dopo un po rinizia a risalire sino ad un valore di circa 20kohm per poi aprirsi.

effettuo stesso identico controllo su quella nuova e rilevo lo stesso identico comportamento!!!!!

morale della favola non era rotta :wallbash:

disarmato e avvilito :( tento di smontare la scheda di potenza per individuare l'eventuale transistor di potenza (come riportato dalla diagnosi) e mi accorgo che la scheda era attaccata duramente dalla salsedine (installazione fronte mare)

la faccio visionare ad un elettrotecnico (di una volta) e mi riferisce che si trova in condizioni pietose che andrebbe sostituita.

riferisco tutto alla cliente con molto dispiacere non sentendomela di affrontare altre spese per l'acquisto della scheda senza avere certezze del risultato.

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