Vai al contenuto
PLC Forum

Saldatrice Inverter Non Funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti ,un mio parente mi a portato questa saldatrice inverter della Telwin Tecnica, mi riferisce che mentre saldava a sentito un botto internamente ed e scattato il salvavita, aprendo la saldatrice o trovato una resistenza a filo interrotta ,sostituendola e fumata anche il ricambio , dunque diodo a ponte ok vi e tensione anche sul condensatore,mentre ho trovato in corto gli IGBT (20N60A4), conponenti che non riesco a trovare in commercio, insieme a questi due igbt vi sono dei diodi che non li vedo in corto , secondo voi e opportuno cambiare anche questi?

Inserita:

Inserisci il modello preciso della saldatrice, visto che in rete si trovano alcuni service manual della Telwin, con relativi schemi elettrici e procedure di riparazione.

Ciao

Inserita:

Qui

puoi scaricarti il service manual(vai al link, attendi alcuni secondi e poi premi dove appare la scritta "get manula").

Ciao

Inserita:

guarda che oltre i finali c'è sicuramente altro da sostituire, e non mi riferisco ai diodi, bensì al pilotaggio...

Inserita:

per pilotaggio intendi l'integrato UA3845?

Inserita:

Sei sicuro della sigla?

Inserita:

Controlla i componenti a valle di T1 fino agli IGBT, poi a ritroso vai da T1 fino al driver UC3845.

Cerca su Ebay che trovi il componente, ad esempio :

Qui

ne vendono 5pz ad un prezzo buono

Ciao

Inserita:

Livio la sigla e quella, comunque penso sia un bel po di lavoraccio, ho smontato i due IGBT con i relativi dissipatore e..aimè o trovato un bel pò di componenti (smd) sfiammati, penso che lo scoppio che intendeva la persona sia avvenuta proprio li -- vi e qualche transistor ,resistenze e diodi fumati,( Bho!! sono perplesso nel continuare) e mi sa che il gioco non vale la candela

Inserita:
o trovato un bel pò di componenti (smd) sfiammati

ecco, li è il pilotaggio...

il gioco può valere, non spendi molto di ricambi, poi dipende da te...

Inserita:

grazie per l'incoraggiamento, tenterò di riparare ,quando si a lo schema per le mani viene molto più semplice

Inserita:

Salve dunque fatte tutte le verifiche questi sono i conponenti che ho trovato rotti ( Q7 - R61 - D26 -D27 -D30.oltre ai due IGBT) ma e il caso di sostituire anche UC3845?

Inserita:

Secondo me non dovrebbe essersi guastato.

Per sicurezza però verifica se il mosfet Q4 si è danneggiato, ed in caso affermativo è possibile che si sia guastato anche il driver U1

Piuttosto verifica il trasformatore T1, ed in particolare i 2 secondari.Verifica che non siano interrotti oppure in corto/perdita tra di loro e/o il primario.

Questa verifica dovresti farla dissaldando il componente dalla scheda.

Ciao

• 6 months later...
Inserita: (modificato)

anche io ho piu' o meno lo stesso problema con la stessa saldatrice,

Antonio

nota del moderatore, dal regolamento di PLCForum:

.........

s) .............................
Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.

.....

Se vuoi ouoi aprire una nuova discussione per il tuo problema.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Per verificare che il trasformatore è in perdità deve avere le tensioni di riferimento a vuoto.Mentre per verificare se gli avvolgimenti del secondario sono interrotti basta un multimetro.Questo è valido anche per il primario.

Spero di esserti stato utile.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...