Vai al contenuto
PLC Forum

Fare Esperienza Su Linguaggio

antimetro

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Mi presento, sono Valerio, vivo nella provincia di CN, purtroppo al momento non ho un impiego, vorrei avvicinarmi alla programmazione di PLC, quindi sapere se si riescono a trovare e dove i linguaggi per programmare, giusto per imparare qualche cosa sul linguaggio, ho visto che si parla molto spesso dei PLC della Siemens quindi suppongo sarebbe meglio orientarsi verso il loro linguaggio.

Vorrei imparare qualche cosa per poi potermi presentare a qualche azienda con un minimo di conoscenze per così avere la possibilità di provare a fare il lavoro.

Per quanto riguarda esperienze nella programmazione sono un autodidatta, programmo in RealStudio, il linguaggio è orientato ad oggetti, ho realizzato qualche piccolo software ma tutto quanto fatto praticamente a gratis per aziende con le quali lavoravo prima, non facevo il programmatore ma quando servivano delle soluzioni (cose piuttosto veloci da realizzare) per velocizzare le costruivo.

Non mi sono mai posto il problema di orientarmi verso la programmazione come mestiere perchè non ho conseguito il diploma (che tutti chiedono) e perchè non ho mai avuto problemi di lavoro, questo fino a poco tempo fa.

Comunque se qualcuno sapesse indirizzarmi per avere il linguaggio per poter cominciare a studiare la sintassi ed il funzionamento gli sarei molto grato.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valerio,

A partire da http://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&nav0=tree&lang=it&siteid=cseus&aktprim=0&extranet=standard&objid=4000024&DataKey=4000024&treeLang=it

navigando un pò dovresti trovare tutta la documentazione Siemens.

Tieni però presente che c'è veramente tanta roba e che un novizio potrebbe perdersi.

Prova a cominciare a cercare i manuali "getting started" delle piattaforme S200-S300 ed i manuali che trattano i linguaggi AWL e KOP (c'è anche il FUP ma è meno usato).

Poi naturalmente puoi trovare un sacco di roba su PLC Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao antimetro

oltre al buon consiglio di lucios , prendi in considerazione

di infirmarti su marche di PLC più abbordabili e a minor costo

che si programmano comunque in LADDER tipo KERNELGROUP

anche perchè il SW è gratuito e sul sito trovi tutte le informazioni e degli esempi

per iniziare .

Link al commento
Condividi su altri siti

PLCforum mette a disposizione moltissime risorse. Purtroppo molti utenti trascurano di visitare la sezione didattica del forum. Per la parte PLC trovi molti corsi e tutorial su siemens e altre marche; senza contare i vedocorsi di GianMario Pedrani su step7.

Link al commento
Condividi su altri siti