tsv1860 Inserito: 12 settembre 2013 Segnala Inserito: 12 settembre 2013 ciao! Ho un problema con un Mivar 21S2. Il TV si accende solo se è rimasto disconnesso dalla rete per almeno 2-4 ore. L'alimentatore sembra funzionare regolarmente, sostituiti comunque C14, C12, C10, C18 e C19 e regolata la 105V (deve essere 105V come riportato sulla scheda o 107 come riportato da schema? io ho messo un salomonico 106). Se spengo il TV (da interruttore, o scollegando la 220V) non c'è verso di farlo ripartire, va in protezione immediata alla successiva riaccensione (si sente che interviene il PTC, si accende per meno di un secondo il led standby e poi si spegne). Devo aspettare almeno un paio d'ore e poi la nuova accensione dà esito positivo. Se invece da TV acceso metto in standby da telecomando poi si può riaccendere tranquillamente (può essere il PTC che lavora male? Magari stasera lo rimuovo è un 96216). Comincio a dubitare dell'EAT, in quanto a TV acceso si sente un ticchettio provenire dall'EAT (non si vedono scariche nemmeno al buio ma un tictictic abbastanza regolare: per far capire sembra il rumore di quando si accende il forno e si sente la lamiera dilatarsi-). Può essere l'EAT o a vostro avviso è qualcosa d'altro? Per completezza -anche se al momento il problema se non correlato è secondario- aggiungo che a TV acceso si sente un leggero ma fastidioso fischio/ronzio proveniente dalle casse (staccando il connettore il fischio sparisce). Lo stesso -leggermente meno intenso- è presente anche senza accendere il TV ma nello stato di standby. Vi ringrazio per qualsiasi consiglio
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 settembre 2013 Segnala Inserita: 12 settembre 2013 (modificato) non è nè PTC nè trafo eat. Controlla anche le saldature del condensatore snubber da 2,2k Modificato: 12 settembre 2013 da Riccardo Ottaviucci
elmarvog Inserita: 12 settembre 2013 Segnala Inserita: 12 settembre 2013 Io cambierei pure il C9, poi sarebbe utile un rilievo delle tensioni da freddo, in particolare sul pin 16 del TEA2261. Per il ronzio alle casse pure in St.By., assicurati che non provenga dal decoder collegato alla scart. Certo che con l'oscilloscopio sarebbe più facile capire da dove proviene.
tsv1860 Inserita: 12 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2013 grazie, proverò a misurare la tensione sul pin 16 e la sostituzione di c9 (da capacimetro sembrava buono) per la regolazione del potenziometro meglio 105 o 107? (oppure cambia poco/nulla)? per il ronzio invece non dipende dalla scart/ricevitore in quanto è presente anche senza scart e con o senza segnale RF in antenna.
tsv1860 Inserita: 15 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2013 sostituito c9 ma senza alcun miglioramento e anche il 2200 già sostituito (sinceramente non so se lo snubber è quello) come suggerito da riccardo. Sul pin 16 (quando il tv si accende) ho valori completamente fuori scala (anche se il video sembra buono). Scende abbastanza regolarmente da -5V a -1,3 per poi crollare (e stabilizzarzi) a -105,9V (e il video continua ad essere buono). altre misurazioni in questo stato: la 105 / 107 è 105,9V la 13V è 13,3V Confermo che, in queste condizioni, l'accensione è possibile solo dopo 2 (a volte 4) ore. ringrazio per qualsiasi suggerimento.
elmarvog Inserita: 15 settembre 2013 Segnala Inserita: 15 settembre 2013 Attenzione, la misura delle tensioni sul primario dell'alimentatore devono essere fatte collegando il puntale nero del tester alla massa del primario, vale a dire sul negativo del C9 oppure sui pin 1,2,4,5 del TEA2261. Per la tua misura al pin 16 hai usato la massa del secondario per avere i dati così sballati.
tsv1860 Inserita: 16 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2013 Grazie per la spiegazione, in effetti erano valori senza senso e non capivo il motivo. Beata ignoranza... Ricontrollo e aggiorno,
tsv1860 Inserita: 17 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2013 eccomi, quando si accende (al 100% alla prima accensione dopo qualche ora) la tensione sul pin 16 è 11,4V. Al successivo tentativo (si spegne subito il led, a volte nemmeno si accende) misura 2,8V e si alza leggermente dopo qualche secondo (dopo 2 minuti è 3,5V). Ringrazio nuovamente per qualsiasi suggerimento
elmarvog Inserita: 17 settembre 2013 Segnala Inserita: 17 settembre 2013 Il comportamento è abbastanza anomalo. La tensione così bassa al pin 16 del TEA2261 fa supporre ad un'anomalia sulla sua alimentazione, ma non dici se i 300V. sono regolari e senza ripple. Posso supporre alla difettosità del TEA2261 e dopo aver controllato il ponte di diodi ed il C9 per quanto riguarda i 300V, controllerei la R4 che non si interrompa ed il C12 ed il D2 che non vadano in dispersione. Se l'inconveniente dipendesse da altro, l'integrato andrebbe in protezione facendo variare la tensione al pin 16 di continuo tra i 4V e 8V.
tsv1860 Inserita: 6 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2013 ciao, dopo aver sostituito il TEA2261 (di recupero da un 20M1) senza alcun miglioramento, ho sostituito la R4 e ora il tv si accende quasi regolarmente!!! (il quasi significa che ogni 6-7 accensioni l'alimentatore va ancora in protezione, ora però bastano 20 minuti di attesa e funziona regolare). Devo ammettere che ho anche ripassato ogni saldatura (anche sui condensatori SMD c6 e c7 che non sembravano perfette) per cui non sono sicuro che sia R4 la causa. Sostituito anche c78 per il problema del fischio nelle casse ora risolto. Rimane un fastidioso fischio (dall'alimentatore stavolta) che sembra provenire dal choke FR3 (2X56mH) che si affievolisce dopo circa 10 minuti fino a scomparire dopo circa 20 minuti dall'accensione. Proverò a sostituirlo appena ne trovo uno. Ringrazio tutti per il prezioso contributo buona domenica!
tsv1860 Inserita: 8 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2013 ciao, prima di mettere in guasti risolti volevo provare a rimuovere il fastidioso fischio, provenire dall'alimentatore, che si affievolisce dopo circa 20 minuti. Sostituito il 2x56mH senza alcun miglioramento (in realtà non era quello il componente e ho rimesso l'originale). Da ulteriori verifiche potrebbe generarsi dal trasformatore TSM5 che però non trovo nuovo. Da schema è componente critico per cui non l'ho sostituito con altri di recupero. Il potenziometro R6 è attualmente regolato per 106V, ho provato a modificare leggermente (104 e 109V) senza notare differenze. Può essere il trasformatore TSM5 a generare il fischio? C'è qualcosa di compatibile facilmente recuperabile in commercio? grazie!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 novembre 2013 Segnala Inserita: 8 novembre 2013 Può essere il trasformatore TSM5 a generare il fischio? certo! C'è qualcosa di compatibile facilmente recuperabile in commercio? ci vuole il suo ed è facilmente reperibile
tsv1860 Inserita: 8 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2013 battuto ogni record di velocità grazie Riccardo. vado alla ricerca allora e tengo aggiornato.
Messaggi consigliati