stefano_ Inserito: 10 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 10 marzo 2013 salve a tutti, sto per acquistare uno starter kit siemens e diversi azionamenti con relativi servi tutto siemens. Parlando con un tecnico ( o commerciale ? ) mi ha sconsigliato vivamente di non comandare gli azionamenti tramite treno di impulsi ( questa era la mia idea ) in quanto con pochi euro in più posso acquistare azionamenti con profibus che mi semplificherebbero di molto il cablaggio e la programmazione. Ora prima di azzardarmi ad acquisti errati vorrei chiarimenti conferme o smentite da parte vostra, in particolare: - tale fieldbus è consigliato per il collegamento di him e azionamenti ? ( Quindi per realizzare posizionamenti ?) - per quanto riguarda la programmazione utilizzando il treno di impulsi nel tial se non erro ci sono blocchi dedicati, prima si parametrizza un asse dopodiche con i blocchi move absolute per esempio si effettua il posizionamento semplicemente scirvendo il numero di passi che deve essere effettuato ( alle acc e dec pensa lui ) quindi la programmazione mi sembra abbastanza semplice ed intuitiva, ora mi dicono che con il profibus si semplifica di molto ...... più di così ? e come si effettua un posizionamento utilizzando il profibus ? E' veramente conveniente in termini di programmazione ? Grazie a tutti e perdonate come sempre la mia ignoranza. A presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2013 Con bus di campo (profibus o altri) hai in pratica un solo cavo tra PLC e drives, non hai bisogno di nessun altro collegamento (escluse le sicurezze e le emrgenze). Dai tutti i comandi e ricevi tutte le informazioni dalla periferia. La velocità di trasmissione attuale è tale da poter praticamente efettuare qualsiasi regolazione. Il comando a treno d'impulsi è (forse) una semplificazione rispetto al tradizionale analogico, però hai bisogno di altri segnali digitali tra drives e plc. Già questo fatto, a perer mio, fa preferire il bus di campo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 11 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2013 ciao Livio e come sempre grazie, principalmente hai affrontato il discorso dal punto di vista Hw quindi a livello di cablaggio....... per quanto riguarda la programmazione come avviene ? Nel senso che ci sono dei blocchi dedicati per la comunicazione in profibus e quindi il tutto resta molto semplice oppure bisogna conoscere il protocollo quindi il discorso si complica ?.................. oppure sto dicendo una marea di fesserie ?? Grazie come sempre per la tua/vostra disponibilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2013 Un certo apprendistato, come sempre, va comunque fatto. Anche per il 1200 dovrebbe esserci già degli FB-FC predisposti per la comunicazione. Con componenti tutti siemens, poi, dovresti avere ancora minori problemi (almeno teoricamente ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 11 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2013 grazie Livio, gentilissimo come sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati