__966 Inserito: 12 settembre 2013 Segnala Share Inserito: 12 settembre 2013 (modificato) Salve a tutti, ho un nikkei N540 con chassy PT90J oggi dopo un tuono molto lontano si è spento... riprovo ad accendere puzza di bruciato... allorche lo smonto e trovo un capacitore bruciato... era il CP36 per esattezza... fa parte del power supply... leggendo sullo schema era un 470pF a 1KV... sostituisco... con 470pF a 2KV... rimonto metto la presa il led si accende... allora premo il pulsante di avvio e nulla non riesce a partire... spengo riaccendo e nenche il led va più dopo un rumorino strano.... cosa c'è che non va?? chi sa' aiutarmi?? dal mio pensiero da misero perito elettrotecnico penso che il problema stia nella sezione power supply... forse ho bruciato l'induttanza in cascata alla capacità? ma dunque è qualcosa a monte che non va... è l'unica cosa a monte è il trafo (ovviamente non di riga)... difatti un uscita del trafo va alla capacità e poi all'induttanza e poi dovrebbe fornire 110V... che test faccio? attendo risposte carissimi.... Modificato: 12 settembre 2013 da __966 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
__966 Inserita: 13 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2013 AGGIORNAMENTO:Ho lavorato sullo schema la induttanza che pensavo fusa è sana.. almeno da resistenza... all'uscita di essa dovrei avere 110volt ma non ci sono. Secondo voi c'entra nulla IC TDA16864??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 14 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2013 ciao, lo schema è illeggibile, allegane uno più grande! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
__966 Inserita: 14 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2013 Scusa ma non mi fa allegare un immagine più grande, sul forum nella sezione download c'è... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 14 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2013 hai preso una scarica, e purtroppo i danni che può fare sono imprevedibili, già bruciare quel condensatore mi pare strano per dove si trova... prova a misurare diodi e transistor sul secondario... così non saprei dirti altro altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
__966 Inserita: 15 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2013 Ad esempio quali diodi e transistor dovrei controllare?? Il tda16864 non può essere lui?? Da datasheet co trolla e pilota le tensioni... la cosa strana e che non accende neanche il led del televisore. Mi è stato detto di controllare il filtro di alimentazione. Ma qual'è? ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 15 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2013 Ciao. Il tda16864 non può essere lui?? Certo che può.Come altre decine di componenti diversi,visto che la causa sembra un fulmine. Mi è stato detto di controllare il filtro di alimentazione. Ma qual'è? ? Chi te lo ha detto,penso si riferisca al condensatore elettrolitico che filtra e livella la tensione di rete,raddrizzata,cioè il CP 06. Sostituiscilo,poi controlla anche l'integrità del transistor finale orizzontale,TD 02 (BUH 515D) e poi prova ad avviarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
__966 Inserita: 15 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2013 La cosa che mi lascia perplesso è che non accende il led di stadby quindi non arriva la tensione da nessuna parte... il CP 06 è sano.. il TD 02 sembra sano... come posso testarlo? ho fatto un test... alla CP 06 dovrebbe arrivare la tensione di rete misurando con la presa messa non c'è... mi spiegate il perche? intanto grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 15 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2013 Ciao. Segui l'ingresso della tensione di rete,dall'interruttore al ponte diodi,passando per il fuse FP 01 ed alla resistenza di potenza RP 01 da 3,3 Ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
__966 Inserita: 15 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2013 La RP01 non da segni di vita ho provato con il tester... non da resistenza... è una ceramica da 5W... ma ho notato che c'è scritto 5ohm6 non 3,3?? intanto sul televisore c'è scritto PT90JE. Posso Provarlo ad accendere senza o faccio saltare tutti i diodi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
__966 Inserita: 15 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2013 Altro aggiornamento, sostutuita la RP 01 e non si avvia... smonto la RP 01 è morta... non da più la resistenza... dove guardo a valle o a monte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2013 a valle ,la RP01 è dipartita a seguito di un corto a valle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
__966 Inserita: 15 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2013 si ma cosa puo essere? sembra tutto ok.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2013 sembra significa poco.Controlla il regolatore switching,il suo pilotaggio e i componenti lato primario,misurandoli per quanto possibile e sostituendo quelli non misurabili (IC) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
__966 Inserita: 15 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2013 quale sarebbe il mio regolatore switching? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2013 (modificato) il mosfet di potenza sul lato primario TP01 e il suo pilota IP01 Modificato: 15 settembre 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
__966 Inserita: 20 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2013 Al posto del BUZ90 c'era un P4NK60, posso mettere un P10NK60?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2013 a naso credo di sì,ma occorre confrontare il datasheet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati