robin1910 Inserito: 12 settembre 2013 Segnala Inserito: 12 settembre 2013 una buona sera a tutti , mi trovo con un ventilatore vortice , con una resistenza saltata , il valore non si riconosce allego qualche foto , magari qualcuno conosce questo apparecchio grazie . http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=8j4xpetd95uhjgpu3fvk.jpg http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=workmlec2tizf38vah.jpg grazie ancora
Maurizio Colombi Inserita: 12 settembre 2013 Segnala Inserita: 12 settembre 2013 Quello che hai postato, è la foto del temporizzatore che ritarda lo spegnimento dell'aspiratore! Non so quanto possa essere il valore di quella resistenza, ma se si è bruciata.....un motivo ci sarà!
fraandco Inserita: 12 settembre 2013 Segnala Inserita: 12 settembre 2013 che forse è esausta una resistenza è fatta di metallo: si deteriora si ossida specialmente delle ventole di aspirazione che spesso risiedono in ambienti umidi ti serve il temporizzatore ? prova a bypassarlo collegando la ventola direttamente per vedere se si accende un temporizzatore vale l'altro, lo si puo' recuperare anche da una ventola "rottamata"...
robin1910 Inserita: 13 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2013 grazie per le risposte , pensavo magari che avevate un vortice tra le mani per riconoscere il valore resistenza ho cercato schemi in rete ma niente , vedro se trovo un ventilatore usato , cosi cambio la schedina ho lo modifico
fraandco Inserita: 14 settembre 2013 Segnala Inserita: 14 settembre 2013 ma funziona diretto senza la scheda ? se funziona la ventola sei a posto... una schedina da una ventola rottamata (quando la buttano buttano anche la schedina) io ho fatto cosi' su una ventola vortice centrifuga di oltre 30 anni che avevo in solaio: non aveva il temporizzatore cosi' l'ho tolto dalla ventola elicoidale che avevo prima ormai distrutta, rifatto i collegamenti trovandogli la collocazione con qualche modifica e funziona esattamente con le stesse tempistiche
robin1910 Inserita: 14 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2013 ciao fraandeco grazie della risposta , la ventola funziona staccando la schedina ,ora sottomano non ho un ventilatore vecchio da poter prendere la scheda , ti spiego la ventola e di un mio cliente che ho montato l'antenna , e fatto l'impianto elettrico anni fa , ti sembra una risata ma con tanti tvc, schede lavatrice ecc.. in laboratorio manca sempre tutto , .
fraandco Inserita: 15 settembre 2013 Segnala Inserita: 15 settembre 2013 comunque penso le vendano le schede temporizzate, basta che abbiano ingressi e uscite
Messaggi consigliati