Vai al contenuto
PLC Forum

Ventilatore Vortice Con Resistenza Bruciata

Messaggi consigliati

Maurizio Colombi
Inserita:

Quello che hai postato, è la foto del temporizzatore che ritarda lo spegnimento dell'aspiratore!

Non so quanto possa essere il valore di quella resistenza, ma se si è bruciata.....un motivo ci sarà!

Inserita:

che forse è esausta

una resistenza è fatta di metallo: si deteriora si ossida

specialmente delle ventole di aspirazione che spesso risiedono in ambienti umidi

ti serve il temporizzatore ?

prova a bypassarlo collegando la ventola direttamente per vedere se si accende

un temporizzatore vale l'altro, lo si puo' recuperare anche da una ventola "rottamata"...

Inserita:

grazie per le risposte , pensavo magari che avevate un vortice tra le mani per riconoscere il valore resistenza ho cercato schemi in rete ma niente , vedro se trovo un ventilatore usato , cosi cambio la schedina ho lo modifico :thumb_yello:

Inserita:

ma funziona diretto senza la scheda ?

se funziona la ventola sei a posto... una schedina da una ventola rottamata (quando la buttano buttano anche la schedina)

io ho fatto cosi' su una ventola vortice centrifuga di oltre 30 anni che avevo in solaio: non aveva il temporizzatore cosi' l'ho tolto dalla ventola elicoidale che avevo prima ormai distrutta, rifatto i collegamenti trovandogli la collocazione con qualche modifica e funziona esattamente con le stesse tempistiche

Inserita:

ciao fraandeco grazie della risposta , la ventola funziona staccando la schedina ,ora sottomano non ho un ventilatore vecchio da poter prendere la scheda , ti spiego la ventola e di un mio cliente che ho montato l'antenna , e fatto l'impianto elettrico anni fa , ti sembra una risata ma con tanti tvc, schede lavatrice ecc.. in laboratorio manca sempre tutto , . :worthy:

Inserita:

comunque penso le vendano le schede temporizzate, basta che abbiano ingressi e uscite