Vai al contenuto
PLC Forum

Comprare Caldaia In Rete

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ! avrei bisogno dei vostri aiuti/consigli. A casa di mia madre devo cambiare la caldaia. LA casa è piccola, 60mq. Ho chiesto a dei conoscenti idraulici, e mi hanno sparato (secondo me !) delle cifre esagerate. Naturalmente sto aspettando i preventivi scritti.

Per farvi un'idea :

Caldaia a camera stagna 22kw ( non so la marca ) messa in opera a €. 1.600 circa

Caldaia a condensazione 22kw (non so la marca) messa in opera, sostituzione valvole termostatiche termosifone, progetto €. 4.000 circa

Volevo allora chiedervi, visto poi che i preventivi sono per ora "a spanne" :

E' obbligatorio sostituire le valvole termostatiche se metto una caldaia a condensazione ?

A che cosa serve il progetto ?

Naturalmente ho dato uno sguardo in rete e i prezzi sono completamente diversi !! ( più bassi, figurarsi ! )

Se compro una caldaia in internet come faccio per la conformità ed il libretto ?

Come vedete non sono molto ferrato quindi ... aspetto vostri consigli !!

Inserita:

Lascia perdere le termostatiche che sono inutili, servono solo per ottenere non so quale incentivo di ristrutturazione o altra roba, spero che la tua regione non le abbia messe obbligatorie per i rifacimenti.

Quanto ai preventivi, senza sapere la marca che mettono e il tipo di caldaia, non posso dir nulla se non che sembrano normali, non poco, non troppo! Ma è come assaggiare il vino prima di stappare la bottiglia...

E' obbligatorio sostituire le valvole termostatiche se metto una caldaia a condensazione ?

No

Se compro una caldaia in internet come faccio per la conformità ed il libretto ?

La fai installare all'idraulico di fiducia che sbriga le pratiche e poi chiami il CAT per la messa in servizio gratuita, sempre che non lo faccia direttamente l'idraulico se CAT o convenzionato con il produttore.

A che cosa serve il progetto ?

Solo per cambiare le valvole?! Sinceramente non ne ho proprio idea!

Sicuramente però è per la canna fumaria che magari non è idonea per una caldaia a condensazione.

Inserita:

come prima cosa io mi informerei se sei obbligato a mettere una a condensazione o se ne basta una a camera stagna

Inserita:

leggo quindi che le valvole potrebbero essere obbligatorie? dipende dalla zona giusto? dove si verifica?

Inserita:

Grazie mille delle risposte !!!

Allora Lunedì ho i preventivi e poi li posto per un vostro commento.

comunque in rete ho trovato delle caldaie a condensazione Vaillant oppure Ariston a buonissimi prezzi.

Ad esempio il modello GENUS PREMIUM 24FF a €. 1.030 (Ariston)

oppure il modello ECOBLOCK PRO VMW286/3-5 a €. 1.220 (Vaillant)

oppure il modello CERAPURSMART ZWB24-3C a €. 1.130 (Junkers-bosch).

Cose ne pensate come rapporto qualità/prezzo ?

Quale secondo voi il migliore ?

Penso che con la nuova normativa io sia obbligato a mettere la caldaia a condensazione per avere lo scarico a parete come quella vecchia.

Nella mia zona, (Venezia) 1 idraulico mi ha detto che le valvole sono obbligatorie, mentre l'altro ha detto di no !! Quindi ancora non lo so se sono obbligatorie !!!

Inserita:

Penso che con la nuova normativa io sia obbligato a mettere la caldaia a condensazione per avere lo scarico a parete come quella vecchia.

Eh si!

Cose ne pensate come rapporto qualità/prezzo ? Quale secondo voi il migliore ?

Tra quelle che hai indicato prenderei Junkers ma solo perché non hai messo Immergas (prima preferenza) o Baxi (seconda preferenza) come altre scelte.

Quindi ancora non lo so se sono obbligatorie !!!

Sicuramente, chiamando l'ufficio tecnico del tuo comune ci sarà chi può levarti questo dubbio, altrimenti tra quello che dice un idraulico e quell'altro non ne verrai mai a capo!

• 2 weeks later...
Inserita:

Allora ecco finalmente (!) sono in possesso di alcuni preventivi, in ritardo come al solito. OT : Ma sti idraulici sono davvero così impegnati ? fine OT

1 - Caldaia Marca ARCA mod. Pixel 25FC compreso sostituz. 7 valvole termostatiche, libretto e prima accensione ma senza Pratica di Valutazione Energetica per la detrazione del 65% ==> €. 2.600 compresa IVA

2 - Caldaia Junkers CERAPURSMART ZWB24 montaggio, libretto e prima accensione, detrazione del 50% come lavori di ristrutturazione ( quindi no valvole e no Val.energetica) ==> €. 2.000 compreso IVA

3 - Ca daia FERROLI ECONCEPT TECH 25C condensazione montaggio, libretto, prima accensione, sostituz. 7 valvole termostatiche e Pratica di Valutazione Energetica per la detrazione del 65% ==> €. 2.000 compresa IVA

vorrei un vostro parere.

Soprattutto sulle caldaie Arca e Ferroli.

Ho contattato anche diversi installatori BAXI, ma sembra che non vogliano vendere !!! Uno mi ha detto che potrà venire a fare il preventivo sono dopo il primo di Ottobre, gli altri mi devono ancora ricontattare ! Oggi sono andato personalmente da uno e mi ha fatto un sacco di problemi per la sostituzione. Deve assolutamente venire a vedere la casa se non non mi fa il preventivo ! mah...

Inserita:

concordo con quello che deve venire a vedere la casa. (preventivo gratuito ovviamente)

tra l'altro dal 1 settembre 2013 la normativa è cambiata e non si devono mettere per forza a condensazione ma vanno bene anche a basso nox....me lo ha detto la direzione della ditta ma ancora non ho letto la normativa

Inserita:

Avevo sentito. MA per lo scarico a parete vanno bene lo stesso quelle a basso nox ? La normativo non parlava di poter usare sole le condensazione x lo scarico a parete ?

Inserita:

Nessuno mi da un parere sulle Arca e sulle Ferroli ?

Inserita:

Tra le 3 sicuramente meglio Junkers. Arca non le conosco bene ma non sembrano niente di particolare, Ferroli niente di che.

Inserita:

Ciao doromax,

io parlo SOLO per esperienza personale ed anche per i commenti di alcuni del settore con l'Arca,trovando le loro caldaie un giusto compromesso qualità/prezzo,per la mia esperienza dopo 15 anni su una camera stagna l'unico ricambio acquistato è stato una membrana.

Però non vorrei influenzarti sulla scelta...a volte cambiano partner per la componentistica ed altro..vedi magari se qualcuno ha installato di recente questo marchio e le opinioni.

Comunque leggo che una caldaia a condensazione messa in un impianto tradizionale non porta alcun beneficio...sarebbe utile approfondire questo aspetto,specie in questo forum.

Inserita:

La tecnologia della condensazione non viene sfruttata del tutto con l'impianto a termosifoni. Vero. La caldaia per condensare ha bisogno di avere una temperatura di ritorno molto bassa (sotto i 45°C), di conseguenza una temperatura di mandata al massimo di 55°C. Dunque nel caso di un vecchio impianto dimensionato per lavorare con temperature di mandata a 70/80°C, al massimo posso scendere a 65°C e allungare i tempi di funzionamento ma ancora non ci siamo. L'ideale sarebbe aumentare la superficie radiante, sempre sia possibile aggiungere degli elementi ai termosifoni cosa che in genere non è fattibile.

Bisogna però considerare un secondo aspetto: le caldaie da 24kw, indispensabili per produrre acqua sanitaria in istantaneo, sono sovradimensionate per la maggior parte degli appartamenti. I produttori negli ultimi anni si sono concentrati per ridurre il più possibile la potenza minima della caldaia, che è passata dai 10kw di qualche anno fa fino ai 2kw delle più moderne caldaie. Visto che la ricerca di questi anni si è concentrata praticamente soltanto sulle caldaie a condensazione, oggi troviamo delle caldaiette condensing economiche con potenze minime di 3/4kw (Baxi, Immergas, etc.) cosicchè se uno deve sostituire la caldaia e non ha problemi per far scaricare la condensa è molto conveniente puntare sulla condensazione. Magari non se ne sfrutta del tutto la tecnologia, ma con l'ampio campo di modulazione ci consente un discreto risparmio. Poi se uno deve cambiare apposta la caldaia per mettere la condensazione è bene che lasci perdere. Fino a 3/4 anni fa invece per avere una buona modulazione era necessario investire un patrimonio ammortizzabile forse in 20 anni.

• 1 month later...
Inserita:
su una caldaia messa in poggiolo ma parzialmente coperta da muretto della facciata a L, voi mettereste una da esterno o una da interno?
Io per essere sicuro metterei esterno ma ho visto che comunque costano dai 400/500 euro in + dei rispettivi modelli.
Avete qualche modello da consigliare da esterno su una superficie di 100mq circa con un solo bagno?
Grazie
Inserita:

io metterei una caldaia normale, e se prende la pioggia la devi proteggere con un cassone apposta, se invece il muretto della facciata la copre bene non serve niente

Inserita:

Sono d'accordo con bl4st3r,la caldaia di cui parlavo prima è installata su balcone coperta solo da una tenda a caduta senza cassone,penso basterebbe un cassone apposito.

Diciamo l'intento principale è quello di tenere l'elettronica al sicuro.

Inserita:

solo che i cassoni apposta di solito sono enormi ed osceni, a quel punto preferirei spendere qualcosa di + ed avere un qualcosa di decente esteticamente.