Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Monitor Tv Lg M208Wv Immagine A Righe Verticali Tendenti Al Verde

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,
vi scrivo per descrivervi il problema del mio monitor tv lg m208wv.
All'origine il problema era il lampeggio della luce d'accensione, ho smontato il tv e ho notato 2 condensatori sulla scheda alimentazione rigonfi e li ho cambiati, dopo questa operazione, appena attacco la presa corrente il tv si accende da solo e va subito in modalità dvi/hdmi senza darmi la possibilità di scegliere le altre sorgenti.
Ho collegato il mio smartphone tramite hdmi e l'immagine si vede a righe verticali con maggiore tendenza al colore verde.
Collegando il pc tramite vga lo schermo rimane con la scritta verifica segnale ma il pc rileva lo schermo.
un altro problema è che i menu si vedono con delle immagini sfalsate (come se parte delle scritte si trovassero in una posizione diversa nello schermo) ma i colori sembrano regolari.
Non riesco a capire quale sia il problema, se potete darmi una mano a trovare una soluzione ve ne sarei grato.

allego due foto del difetto.

Grazie per l'attenzione.

post-199851-0-80693600-1379013310_thumb.post-199851-0-80693600-1379013310_thumb.

post-199851-0-31464400-1379013377_thumb.

Inserita:

Ciao ,

i condensatori guasti se livellavano una tensione continua può darsi che abbiano sballato il suo valore e guastato qualche componente sulla main o "sporcato" la eprom ..

Inserita:

Ciao, ti ringrazio per la risposta, ma non sono molto esperto in materia, cosa vuol dire sporcare le eprom? C'è una soluzione se fosse questo il problema?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vuol dire aver immesso dati errati .

Reset o sostituzione della stessa

Inserita:

dal menù del televisore non mi fa effettuare il reset, come protrei effettuare diversamente il reset?

Inserita:

Ciao.

dal menù del televisore non mi fa effettuare il reset, come protrei effettuare diversamente il reset?

CAT LG.....

Inserita:

ciao,

vi scrivo per informarvi che ho risolto il problema e per esporvi come ho fatto.

tenendo premuto il tasto menu contemporaneamente sia sulla tv che sul telecomando, sono entrato in un menù dove venivano esposti tutti i componenti del televisore e sotto c'erano delle opzioni da poter scegliere.

dopo aver girato un pò e cercato di capire le funzionalità delle varie voci,(l'opzione reset di fabbrica non c'era),sono entrato nella voce RAM DELAY

nella sottocategoria c'erano le voci:

Clock Fase

DQS0

DQS1

DQS2

DQS3

a fianco di tutte queste voci c'era il valore che andava da 0 a 14, a tutti era a zero tranne alla voce dqs1 che era 4, ho riportato a 0 il valore sotto quella voce e tutto è ritornato in regola, riportando alla normalità sia i colori che l'immagine del menù.

per le sorgenti sono entrato nel menù tool option e sotto c'erano tutte le sorgenti con impostato lo 0 a fianco,tranne la dvi/hdmi che era sulla voce 1, e da lì ho capito che evrei dovuto spostare le voci delle altre sorgenti su 1. sono uscito e le sorgenti erano tutte disponibili.

ho voluto informarvi per ringraziarvi dell'aiuto ,fondamentale, che mi avete dato e magari per aiutare io a risolvere qualcuno che riscontra il mio stesso problema.

grazie ancora

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

:thumb_yello: se puoi,riassumi il tutto in guasti risolti