Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Tv+Sat Villetta Singola

araba_fenice

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho provato a leggere un po' di post ma non ho trovato uno che fosse similare alla mia situazione.

Sto ristrutturando una casa indipendente ed ho la necessità di realizzare l'impianto TV. Premetto che non ho competenza come antennista (un amico installatore ha deciso proprio in questi giorni di andare in pensione e praticamente non mi fa il lavoro.. ) così un po' per interesse culturale e un po' per interesse economico, vorrei provare a realizzare l'impianto.

si tratta di una casa indipendente posta su 3 livelli con 6 punti di connessione tv+sat così ripartiti:

piano terra 2 punti

primo piano 3 punti

sottotetto 1 punto

Vorrei installare l'antenna non sul tetto (per limitare i punti deboli sul tetto) ma a parete con le staffe con uno sbalzo attuale di 60 cm ma con il cappotto finito andrebbe a 48. (se serve ho postato una foto del punto de).

Per la parte SAT installerei la parabiola sul palo dell'antenna (sotto) e un decoder unico al piano terra che invia il segnale a tutte e 6 le prese.

Internamente non ho particolari problemi di passaggio cavi o installazione apparecchiature (amplificatore, alimentatore, ecc..) non ho ancora neanche gli intonaci e pertanto posso fare modifiche e adattamenti.

Quale sistema mi consigliate di adottare e se possibile quali componenti (di quale marca) acquistare?

Grazie a tutti per il vostro contributo.

saluti.

post-166849-0-02625200-1379057677_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto del decoder unico e' interessante ma oggi, con i decoder HD non e' percorribile se non spendendo circa 2500 euro di modulatore.

Se ti accontenti di una qualita' appena sufficiente puoi modulare in analogico, lasciando il decoder ed il modulatore nel sottotetto, oppure puoi porre il decoder ed il modulatore nel salone e portare un cavo di antenna in piu' sul sottotetto, cosi' avresti una qualita' HD sulla TV del salone e una qualita' standard su tutte le altre TV di casa.

In linea generale potresti realizzare un impianto miscelato a stella, con un Multiswitch da 12 uscite e 2 cavi per ogni stanza piu un terzo cavo per modulare il decoder del salone.

Puo' sembrare eccessivo, ma ti permetterebbe di porre decoders sat Free o a pagamento,anche con PVR (es.MySky) dovunque vuoi, nei 6 punti predisposti,con un bilanciamento dei segnali ottimale.

Materiale occorrente:

Antenna o antenne terrestri (dipende dalla zona)

Eventuale amplificatore multibanda regolabile con ingresso per modulatore oppure un accoppiatore che misceli i segnali delle antenne con quello del modulatore.

Parabola con LNB "quattro" (HVhv)

Multiswitch con ingresso terrestre a 12 uscite

12 prese demiscelate Sat-Terrestre

1 presa diretta (barilotto F semplice) per il modulatore.

1 Modulatore stereo

Ovviamente quello che ho indicato come "Salone" e' il punto da dove partirebbe il segnale del decoder da modulare, ma puo' essere qualsiasi stanza.

E' chiaro che tutti vedranno lo stesso programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Grazie del contributo. La zona è Vercelli (Piemonte).

Per quanto concerne le prese avrei acquistato già (avendo scelto la serie Gewiss SYSTEM BLACK per la parte elettrica) delle prese tv/sat GW21386 di cui allego descrizione tecnica:

PRESA COASSIALE TV/SAT SCHERMATURA CLASSE A - CONNETTORE IEC MASCHIO 9,5mm - PASSANTE 5 dB - 1 MODULO - Descrizione Passante Attenuazione 5 dB
Questa invece è la scheda tecnica: http://pro.gewiss.com/irj/go/km/docs//FILE/ZMN/70154778.pdf

Pensi che vadano bene oppure devo prevedere di acquistare un prodotto diverso?

Per i componenti indicati puoi anche fornirmi dei modelli e marche?

Grazie per la disponibilità.

saluti.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Provvederò ad acquistare le prese indicate (devo solo rivedere il fabbisogno di spazio nelle scatole ed eventualmente aggiungere qualcosa..)

Per quanto invece riguarda il resto dei componenti (partendo dall'antenna) cosa mi consigli come marca e modelli?

Grazie per la disponibilità e le informazioni.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti