Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Kenwood Hifi Lettore Multi Cd Dp-Mb5 Non Funzionante

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

mi è stato donato un impianto HiFi della Kenwood che mi si dice tenuto in ripostiglio per un po' di tempo.

All'accensione credo si verifichi il problema segnalato da un altro utente (beppe18) in questa discussione ossia dei rumori (ticchettii ?) dei relè che vibrano e che nel mio caso cessano solo staccando la presa dalla rete e riattaccandola (a volte anche per più volte).

Ma non è solo quello il problema. Quello che mi interessa di più è capire perchè il lettore multiCD DP-MB5 carica il/i dischi ma questi non "girano" sicchè non vengono letti e il sistema ritorna in posizione di "quiete". :thumbdown:

Altro problema è nel telecomando che pur dotato di batterie nuove non sembra funzionare. :angry:

Qualche suggerimento, considerato che non sono pratico di elettronica? :toobad:

Grazie ;)

Inserita:

Riguardo al telecomando RC-B5 volevo aggiungere che ho provato a pulire i contatti e ho controllato se il led emettesse luce: purtoppo non è accaduto.

Però ho controllato con il tester e mi da in risposta 1.6 e rotti...

Sull'ampli il ricevente funziona (ho provato con un altro telecomando multi.

Cosa potrebbe essere che non lo fa funzionare?

mtt5yq.jpg

ngdjqd.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Qualche suggerimento, considerato che non sono pratico di elettronica? :toobad:

affidarsi ad un tecnico di fiducia onde evitare danni maggiori ;)

Inserita:

Certo, era la mia seconda opzione nel caso non fossi riuscito da solo.... :thumb_yello:

Magari era solo una cinghietta.... ;)

Nemmeno per il telecomando posso fare da solo? :o:thumbdown:

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

per il telecomando potrebbe essere il filtro ceramico guasto in seguito a cadute,oppure qualche pista spezzata

Per il CD potrebbe essere la lente del laser sporca

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Grazie Riccardo,

il filtro ceramico presumo sia quello giallo in foto, vero? E' il caso di cambiarlo? E come posso verificarne preventivamente il corretto o meno funzionamento?

Quanto al CD avevo pensato anch'io in un primo momento alla lente ma a parte il fatto che ho avuto difficolktà ad arrivarci -ho desistito prima di combinare guai maggiori- dicevo che i dischi non girano per cui ho pensato che l'imputato principale non fosse la lente ma qualcosa, appunto, che non li fa muovere come una cinghietta spezzata o un motorino che non gira...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
  • la cinghietta serve solo per l'espulsione del carrello
  • il filtro si prova solo sostituendolo
  • se il cd non viene visto il motorino non parte
Inserita:

OK grazie.

Non mi azzardo a dissaldare il filtro. Ma scusa se insisto, non potrebbe essere il led visto che no viene eccitato neppure dal tester?

Quanto al CD non sono riuscito ad arrivare alla lente e, ritengo, con un compressore non risolverei granchè, giusto?

Grazie comunque della tua attenzione e dei preziosi consigli. :clap:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
  • con un compressore distruggeresti il laser
  • non credo sia il led