Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Clima Chi Si Occupa Delle Pratiche Detrazione?


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,
ieri sono passato da leroy merlin per chiedere info.
Ho visto un modello con motore + 3 split della ariston che costerebbe sui 2200euro + la loro installazione circa 800euro.

Visto che sono 3000euro vorrei naturalmente detrarli, ma a mia domanda sul 65% non sapevano come fare e han detto che loro sanno come si detrae al 50% e basta.

Ora la mia domanda è se compro da loro e faccio installare, volendo avere la detrazione del 65%, la comunicazione all'enea devono farla loro, o posso farla io?

Nel secondo caso e quindi che debba farla io, è così complicata?

Perchè a questo punto cercherei qualcuno faccia la detrazione del 65% in autonomia.

Grazie


Inserita:

La detrazione si ottiene pagando macchine ed installazione in un'unica fattura tramite bonifico con apposito modulo e con clima esclusivamente con pompa di calore, se il negozio ti fa pagare le macchine con bonifico e poi il loro installatore ti fa una fattura a parte del lavoro, l'installazione non la puoi detrarre..............................non sono sicuro che puoi detrarre il 65% per quanto riguarda i climatizzatori, in quanto prima rientravano nella ristrutturazione che prevede il 50% e non nel risparmio energetico che prevede il 65%, comunque puoi andare sul sito della agenzia delle entrate dove ci sono i documenti di cosa puoi fare e non fare.......ciao

Inserita:

Attenzione, il 65% lo recuperi unicamente se sostituisci un impianto di riscaldamento/raffreddamento con un impianto più efficiente.

Nel tuo caso puoi intraprendere 2 strade:

1- l'installazione di pompe di calore/condizionatori è agevolabile sia come operazione di ristrutturazione (potete trovare sulla guida dell'agenzia la voce impianti di condizionamento/ricircolo dell'aria a patto che ne consegua un risparmio energetico...e sappiamo tutti che i condizionatori ad inverter sopra certe temperature sono più efficienti delle caldaie)

2- se hai già in corso un'attività di ristrutturazione agevolabile al 50% puoi detrarli come grandi elettrodomestici di classe A+

Nel primo caso devi necessariamente pagare con bonifico parlante, nel secondo è stato chiarito dall'agenzia qualche giorno fa che può essere utilizzata anche la carta di credito o il bancomat.

Nel primo caso potresti avere l'iva al 10% agevolata sulla manodopera e su parte del costo imponibile delle macchina (sempre 800€).

Inserita:

pensavo di detrarre la caldaia al 65 e il clima al 50%..

Inserita:

e infatti così è, come ti è già stato detto solo se il clima è come riscaldamento primario si detrae il 65, mentre per un clima installato dove c'è un impianto di riscaldamento la detrazione è al 50, e aldilà della classe di consumo, o se è un on/off o un inverter, l'unica prerogativa che sia un clima con pompa di calore, cioè i modelli solo freddo (mi sembra che ormai a catalogo li abbia solo la daikin) non godono dell'incentivo....................se fai un'unica fattura per acquisto ed installazione puoi detrarre il 50% ed avere l'iva sull'installazione al 10%, ed al 10% anche sulle macchine per lo stesso prezzo dell'installazione, la rimanenza al 21%......................esempio per capirci:

costo macchine 2000 euro senza iva, installazione 1000 euro sempre senza iva, quindi iva al 10 su installazione = 100 euro......

per le macchine avrai 2000 - 1000 = 1000 euro + iva al 10, i restanti 1000 euro saranno al 21%, per le pratiche c'è solo il bonifico da effettuare con apposite diciture (in banca lo sanno) e dopodichè ogni anno alleghi bonifico e fattura al 730 per 10 anni.

  • 1 month later...
Inserita:

ciao, chiedo scusa per se esco un attimo dal topic, ma avendo lo stesso problema penso che la mia domanda possa interessare anche altri utenti, ho letto in un lungo ed in largo le guide sulle agevolazioni fiscali sul sito della agenzia delle entrate, e ho letto esattamente questo in merito alla detrazione del 50% "

Si può usufruire di una detrazione
Irpef del 50% per l’acquisto di
mobili e di grandi elettrodomestici
di classe non inferiore alla A+ (A per
i forni), destinati ad arredare un
immobile oggetto di ristrutturazione."

ovvero se chi come me ha acquistato un appartamento nuovo da 3 anni non ne avrebbe diritto, è corretto? oppure ci sono altre documentazioni di cui non sono a conoscenza?

ringrazio sin da ora per ogni risposta.

Inserita:

Per detrarre al 50 i clima basta pagare con bonifico apposito e presentare la fattura nella denuncia dei redditi, non e ' necessario tu stia ristrutturando. Ciao

Inserita:

ti ringrazio per il tuo intervento, potresti citarmi una fonte ufficiale dove è riportato questo? perche ovunque io abbia cercato ho trovato scritto le parole finali " destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione."

grazie.

Inserita:

Non si tratta di arredare, è inteso come ristrutturazione impianto tecnologico o elettrico, non ricordo. Abbiamo diversi clienti che hanno usufruito di questa agevolazione. Il commercialista ha detto ciò che ho scritto precedentemente. Ciao

Inserita:

Ti ringrazio, l ultima cosa che vorrei chiedere e se posso io comprarmi da un grossista il clima ovviamente con fattura intestata a me, pagandolo con Bonifico. O serve la fattura di un installatore ? Grazie

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...