Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicare Con Wincc 7.2 Ed Cpu 1511-Pn

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Come dal titolo dovrei comunicare da un PC con installato WinCC 7.2 con un plc 1511-PN ancora adesso non sono riuscito a comunicare e non capisco il perchè.

i sistemi in gioco sono:

SO. Windows 7 ultimate 64 bit

WinCC 7.2

CPU 1511-PN

Lato PLC, ho configurato la cpu collegata in rete senza specificare un partner, full acces senza password, e nessuna ottimizzazione DB.

Lato WinCC, ho inserito il driver per 1200/1500, nuovo collegamneto con indirizzo IP del PLC, acces poimt S7ONLINE, e nessuna password.

Lato PC ho dosabilitato il firewall.

I miei dubbi sono:

é necessario installare anche il simatic net?

ho visto che dal sito è disponibile un update2 potrebbe aiutarmi?

Nell'. parla di un canale TCPIP sotto il drievr per il 1500, ma sotto il driver c'è solo un canale OMS+ e corretto o manca qualcosa?

Comunque ho allegato due file per maggiore chiarezza.

Grazie Reverendo

Acces point.pdf

Collegamento.pdf

Inserita:

Dato che il 1500 siamo certi che di suo comunica, per individuare "la zona" del problema, prova a configurare wincc per accedere ad un S7300 e lasci comunque collegata la cpu 1500 dato che l'hai settata in modalità "compatibile".

Se funziona allora dobbiamo ancora capire come utilizzare i nuovi driver 1200/1500 che dovrebbero essere nuovissimi.

Tieni conto che con il 1500 hanno introdotto molti cambiamenti, specialmente lato sicurezza, e se conosco un po' Siemens si saranno inventati qualcosa di mostruosamente complicato da gestire :D

Se non funziona allora probabilmente dobbiamo scendere di livello ed andare a ravanare nei driver e nelle librerie installate.

Davide

Inserita:

Ciao Davide,

Problema risolto :thumb_yello:

Come ben saprai (e come tante volte ho anche fatto con il 300 o 400), se vuoi stabilire una comunicazione TCPIP tra wincc ed un 300 o 400, ti basta configurare il tuo bel canale sotto la S7 PROTOCOL SUITE, non è necessario installare Simatic Net.

Altra cosa è invece il driver per S7 1200-1500 perchè se non installi il Simatic Net non ti funzionerà MAI!!!!!!! come ho provato sulla mia pelle.

Non devi configurare nessun progetto NCM devi solo installarlo.

Saluti Reverendo.