Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 21Mf51 Righe Colorate Sulla Parte Alta Dello Schermo

Messaggi consigliati

Inserito:
Salve a tutti, da principiante espongo il problema:
TVC Mivar 21MF51/CS1130 che all'accensione presenta alcune righe colorate in alto.
Facendo delle misure su TDA8843 piedini 46 o 47 oppure su STV9381 piedini 12 o 13 (quindi col semplice contatto del puntale) il televisore parte funzionando normalmente.
Cercando in rete (http://www.servicetv.org/laboratorio/mivar/mivar_serie_m.htm) avevo trovato lo stesso problema ma su modelli 20M1 - 21M1 - 25M1 - 28M1 con questa indicazione:
Guasto (righe colorate sulla parte alta dello schermo) C 19 su TDA 8215.
Chiedo cortesemente un aiuto sul da farsi.
Ringraziando saluto tutti.

Inserita:

Controlla o sostituisci gli elettrolitici sull'alimentazione dei 15V. e -15V. del STV9381 cioè il C57 e C59 da 1000uF 25V.

Controlla pure il C70.

Inserita:

Grazie Nonno Tonino per le indicazioni. Appena rientro provo e ti faccio sapere. Grazie di nuovo

Inserita:

Salve Elmargov/Nonno Tonino, ho sostituito i due condensatori da 1000microF : sembra funzionare. Devo dire che misurandoli col tester sembravano ok. Chiedo ancora se sulle tensioni di +15V/-15V è normale avere un ripple di circa 3V.

Grazie per l'aiuto. Saluti

Inserita:

I 15V. + e - sono ricavati dal trasformatore EAT ad una frequenza di 15Khz mentre il ripple che vedi, ha una frequenza di 50 Hz., guarda caso proprio la frequenza del verticale e giustificato dai picchi di consumo.

Casualmente avendo in riparazione un 29MF51 che aveva altri problemi ma usa lo stesso telaio cs1130, ho controllato il ripple dei 15V. e da me risultano di 2V.

Inserita:

Ti ringrazio per il tempo che mi dedichi. La misura del ripple che avevo fatto prima di chiudere il tvc se non ricordo male aveva una frequenza di 1kHz : non so se può dire qualcosa.

Comunque lascio aperta la discussione per qualche giorno nel caso di altri problemi.

Ti ringrazio nuovamente per l'aiuto.

Saluti

• 5 months later...
Inserita:

Salve a tutti, possiedo un TV Mivar 21MF51 con Chassis CS 1130 che presenta lo stesso problema di quello di gekogeko e cioè righe colorate sulla parte alta dello schermo.

Come da vostre indicazioni su questo form ho cambiato i condensatori C57 e C59 da 1000uF 25V e anche il C70 ma la TV continua a presentare lo stesso problema.

La tensione misurata ai capi del condensatore C57 è di + 14,74V mentre ai capi di C59 ho -14,29V.

Chiedo cortesemente un parere in merito.

Saluti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non ci si può accodare a post per altri apparecchi,come da regolamento.Bisogna aprire una nuova discussione

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...