Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermico E Differenziale 6Kw Trifase

lollo81

Messaggi consigliati

Salve a tutti, è il mio post ma seguo da molto tempo il forum. Ho letto diversi post ma non ho ancora chiarito del tutto i miei dubbi e quindi vi inoltro un quesito a voi esperti.

Ho attualmente una linea trifase 380V da 3Kw che serve ad alimentare una pompa per il pozzo, l'impianto che risale a molti anni fa ha attualmente un magnetoermico a monte da 20A e successivamente un differenziale (è un vecchio salavavita bticino non so se è tipo a o ac o altro) da 0,3 A mi sembra da 20A, da quello che ho letto sul forum la scelta non mi sembra molto ben dimensionata. Inoltre a breve aumenterò la potenza a 6 kw per alimentare anche un appartamento bilanciando le fasi.

Ho un contatore elettronico ed ho letto in queste pagine, che permette uno sbilanciamento di assorbimento su singola fase, qual'è secondo voi la scelta più giusta per il differenziale ed il magnetoermico da installare nel quadro dell'appartamento? inoltre quelli attualmente a monte vanno sostituiti ?

Premetto che la montante dal contatore all'appartamento è stata appena rifatta con un cavo 4*10mm e che, nell'appartamento ogni stanza ha il suo magnetoermico per le luci (cavi da 1,5mm) ed uno per le prese (cavi da 2,5mm).

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca un dato fondamentale. La sezione della linea che alimenta il pozzo. Va bene sapere la fornitura trifase 3KW ma quello da proteggere non è il dispositivo, qualunque esso sia, o siano, ma la linea. Ergo, da quanto è? Se poi riesci a far anche delle foto sarebbe utile a chi legge per aiutarti a capire di che differenziale parliamo.. .Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La linea del pozzo è di 2,5 mentre come dicevo nel post sopra la linea verso l'appartamento è di 10, ipotizzo quindi che le due linee non potranno essere attaccate a monte sotto lo stesso magnetotermico e differenziale. Posto una foto del quadro dove entra la linea del contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trifase da 3kW?? non era 6kW minimo...

I nuovi Gem in trifase permettono anche il prelievo di tutta la potenza anche in una sola fase...una volta 80% del totale...se ricordo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

I nuovi Gem in trifase permettono anche il prelievo di tutta la potenza anche in una sola fase...una volta 80% del totale...se ricordo bene...

Quindi in teoria bisognerebbe tarare il magnetotermico e il differenziale per 6Kw su ogni fase, ergo verso l'appartamento con cavo 4X10 un 32A se non dico stupidaggini ? Mentre la linea del pozzo che ha dei fili con sezione 2,5 al massimo un 16A.

Modificato: da lollo81
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Partendo dal presupposto che si protegge la linea.....e non quello che c'è attaccato, bisognerebbe proprio fare come hai detto: un taglio di interruttore automatico adatto per la linea dell'appartamento ed un taglio di automatico adatto per il pozzo.

Se poi le linee verso l'appartamento potessero essere due, si potrebbe "spalmare meglio l'assorbimento sulle tre fasi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi le linee verso l'appartamento potessero essere due, si potrebbe "spalmare meglio l'assorbimento sulle tre fasi !

Perdona la mia ignoranza ma non ho capito bene cosa intendi per due linee, io all'appartamento ci andrei con la linea trifase 4x10, e su questa linea dividere poi le tre fasi con il neutro ognuna su un differenziale magnetotermico bipolare.

Quindi ricapitolando si potrebbe ipotizzare per la linea appartamento un generale con magnetotermico trifase 32A e differenziale trifase puro tipo A 0,03A 40A poi in cascata 3 magnetotermici differenziali da 32A bipolari e dividere i carichi su questi 3. Cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando si potrebbe ipotizzare per la linea appartamento un generale con magnetotermico trifase 32A e differenziale trifase puro tipo A 0,03A 40A poi in cascata 3 magnetotermici differenziali da 32A bipolari e dividere i carichi su questi 3. Cosa dite?

Non mettere mai in cascata differenziali da 30mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mettere mai in cascata differenziali da 30mA.

Quindi mi consiglieresti di mettere a monte un differenziale trifase 40A da 300mA (Tipo A ?) e poi in cascata i differenziali magnetotermici bipolari 30mA 32A (Tipo ?) ?

In questa configurazione è sempre consigliabile mettere a monte di tutto un magnetotermico trifase, per proteggere da sovraccarichi generali? come dimensione sono indeciso fra un 32A (questo significherebbe che il contatore permetterebbe di prelevare tutta la potenza disponibile anche su una sola fase) e un 25A ( circa 80% della potenza disponibile)

Link al commento
Condividi su altri siti