MuLu Inserito: 13 settembre 2013 Segnala Inserito: 13 settembre 2013 Salve, Devo realizzare un impianto che comprende 3 interruttori e 3 luci(1 luce + 2 luci montate in parallelo). Voglio fare un sistema con un relè ad impulsi Finder con 4 sequenze(se non sbaglio) : Acceso-Acceso Acceso-Spento Spento-Acceso Spento-Spento Gli interruttori non hanno luce Mi perdo nella schelta... serie 26, serie 27, qual è la differenza? qualcuno puo darmi una mano? Pensavo al finder 27.05 o 27.25 vanno bene entrambi? Grazie
Mirko Ceronti Inserita: 13 settembre 2013 Segnala Inserita: 13 settembre 2013 che comprende 3 interruttori 3...pulsanti forse...giusto ? Saluti Mirko
Lorenzo (An) Inserita: 13 settembre 2013 Segnala Inserita: 13 settembre 2013 La serie 26 ha i circuiti di comando e di potenza separati e, cosa importante, è disponibile con bobine a tensioni di alimentazioni differenti. La serie 27 ha i circuiti di comando e di potenza con un contatto in comune (non occorre ponticellare) e quindi accetta solo alimentazione a 230 V. Pertanto se nel tuo caso l'alimentazione è a tensione di rete e le linee di comando e di potenza sono sullo stesso circuito, per il tuo scopo sarà perfettamente sufficiente il 27.05. Ti ricordo che con l'uso del mod. 27, poiché alle lampade va sempre interrotta la fase, dovrai alimentare i pulsanti di comando con il neutro.
MuLu Inserita: 13 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2013 Grazie per la tua risposta, mi e stata di grande aiuto. Saluti
Maurizio Colombi Inserita: 13 settembre 2013 Segnala Inserita: 13 settembre 2013 dovrai alimentare i pulsanti di comando con il neutro. Non ostiniamoci a portare la fase sui pulsanti.......
vinlo Inserita: 13 settembre 2013 Segnala Inserita: 13 settembre 2013 La cosa sgadevole per chi porta la fase ai pulsati ( ancora non ho capito perchè lo fanno) è che, con i relè che hanno un contatto in comune con con la bobina, devono portare la fase pure alle lampade.
Maurizio Colombi Inserita: 14 settembre 2013 Segnala Inserita: 14 settembre 2013 ( ancora non ho capito perchè lo fanno) Nemmeno io !
Mirko Ceronti Inserita: 14 settembre 2013 Segnala Inserita: 14 settembre 2013 ( ancora non ho capito perchè lo fanno) Nemmeno io ! Beh....siamo già in 3 Saluti Mirko
Messaggi consigliati