Andrea Ohannassian Inserito: 13 settembre 2013 Segnala Inserito: 13 settembre 2013 Scusate la mia ignoranza ma se creo una scheda elettronica dove con un transisto aumento la tensione con un'alto transistor aumento la corrente, arrivo ad avere un guadagno energetico?
Andrea Ohannassian Inserita: 13 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2013 forse non si può perche il transistor aumenta la corrente ma diminuisce la tensione e viceversa?
Mirko Ceronti Inserita: 13 settembre 2013 Segnala Inserita: 13 settembre 2013 Allora, a parte il fatto che il Tuo Nick-Name non è consono al regolamento, e che Ti è già stato fatto notare, proseguiamo sul discorso tecnico. se creo una scheda elettronica dove con un transistor aumento la tensione con un'alto transistor aumento la corrente, arrivo ad avere un guadagno energetico? Dalla domanda che poni, si denotano una carenza ed una nebbia sull'argomento elettrotecnica, a dire poco....imbarazzanti. Io la Tua ignoranza come la chiami Tu, posso anche scusartela, ma se la tua attività è quella degli impianti elettrici, è abbastanza grave che Tu incorra in queste banalità. (oppure sono io che proprio non ho capito la domanda) L'ENEL Ti fa pagare la Potenza moltiplicata per il tempo (e quindi l'Energia) per cui agire su tensione o su corrente, non porta a nulla piochè il gestore Ti addebita il prodotto di una per l'altra. Quindi non c'è scheda elettronica che tenga...!!! Saluti Mirko
Andrea Ohannassian Inserita: 13 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2013 (modificato) Per il nome non so come cambiarlo perchè e quello di facebook se mi spiegate come fare rimmedio subito grazie. comunque io sn ignorante in elettronica non in impianti elettrici. Quello che io volevo dire è che:(poi se sbaglio mi correggerete) se P(potenza che si miura in wat) si calcola moltiplicando la corrente per la tensione quindi P=V*I e se con un transistor posso aumentare la corrente in uscita mantenendo la tensione invariata avrò un aumento di potenza teoricamente. Modificato: 13 settembre 2013 da Andrea Impianti Elettrici
Livio Migliaresi Inserita: 14 settembre 2013 Segnala Inserita: 14 settembre 2013 Per il nome non so come cambiarlo... se mi spiegate come fare rimedio subito grazie. Voglio modificare il mio username
patatino59 Inserita: 14 settembre 2013 Segnala Inserita: 14 settembre 2013 Giusto per curiosita' Un transistor da solo non aumenta nulla, controlla il flusso di corrente tra entrata ed uscita (collettore ed emettitore) Inserito in un circuito che aumenta la tensione (per esempio un Inverter) si avra' uno scatolotto con vari circuiti (oscillatore,trasformatore,eccetera) che avra' come alimentazione un ingresso di tensione bassa e corrente alta, ed una uscita di tensione maggiore ad una corrente inferiore PIU la potenza necessaria per la trasformazione. In definitiva il bilancio energetico e' sempre negativo,anche a causa del rendimento totale (perdite di calore comprese).
Marco Mondin Inserita: 18 settembre 2013 Segnala Inserita: 18 settembre 2013 (modificato) Prima di studiare elettronica ci vorrebbe un infarinatura di fisica! Per incrementare la potenza di un generico sistema, l'unico metodo è accumulare energia per un determinato tempo e poi dissiparla in un tempo minore di quello impiegato ad accumularla. Per esempio in elettronica molti laser usano questo sistema, alcuni sistemi risonanti sfruttano questa proprietà, in meccanica i volani delle presse svolgono questa funzione. In alcuni ambiti come quelli citati nell'esempio può avere un senso in altri no! DA NOTARE CHE NON SI GUADAGNA ENERGIA, in realtà una parte verrà sempre persa in quanto un sistema non può avere rendimento pari a 1 o superiore. In questo caso diventa indispensabile l'infarinatura di fisica di cui parlavo poc'anzi. Il discorso di questo thread sui transistor non sta ne in cielo ne in terra. Modificato: 18 settembre 2013 da Marco Mondin
tesla88 Inserita: 18 settembre 2013 Segnala Inserita: 18 settembre 2013 Quando frequentavo le superiori c'era sempre qualche elemento in classe che alla lavagna o negli scritti riusciva a ottenere come rendimento di una macchina elettrica (motori , trasformatori ) un valore >1 ... il professore in genere premiava lo studente per essere a un passo dall'ottenere il moto perpetuo... se con un transistor posso aumentare la corrente in uscita mantenendo la tensione invariata avrò un aumento di potenza teoricamente Questa credo sia una deduzione inesatta tratta magari dallo studio di un circuito con transistor usato in emitter follower . E' pur vero che un transistor impiegato in questa maniera amplifica la corrente di base per n. volte , ammettiamo di avere un 3055 con 40V sul collettore ,con 100mA di corrente di base a 40V , potremmo tirar fuori 4-5A dall'emettitore sempre circa a 40V ... ma nel collettore stanno sempre entrando un 4-5A
Andrea Ohannassian Inserita: 9 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2014 Quando ho fatto quella domanda sapevo benissimo le risposte che me sarebbero state date, ma la mia era una provocazione per uscire dai soliti schemi e cercare di vedere oltre. Chi vuole intendere intenda.
Fulvio Persano Inserita: 9 aprile 2014 Segnala Inserita: 9 aprile 2014 Ciao. Sono passati esattamente 6 mesi dal richiamo per il tuo nickname. Ebbene,ti invito pertanto a provvedere entro 24 ore,altrimenti sarò costretto a bloccare il tuo account a tempo indeterminato v) Divieto assoluto alla registrazione di username contenenti parole volgari. L'username dovra' contenere esclusivamente uno pseudonimo leggibile. Divieto d'inserire l'indirizzo email nell'username. (Decorrenza 04/01/2007) Non e' consentito l'uso di username tipo xxx, ..., --- od altri caratteri simili. Non e' consentito l'uso di username contenente nomi di marchi commerciali, relativi al settore automazione. Non e' consentito l'uso di username contenente il nome della propria azienda, nel settore automazione (salvo specifico accordo scritto con PLC Forum). L'utente che si registrera' con tali nomi, verra' richiamato alla modifica dell'username. Se non si avra' risposta dall'utente entro 7 giorni, si procedera' al blocco dell'account dell'utente.
Andrea Ohannassian Inserita: 9 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2014 Scusa cos'ha il mio nick name che non va bene?
Fulvio Persano Inserita: 9 aprile 2014 Segnala Inserita: 9 aprile 2014 Ciao. L'username dovra' contenere esclusivamente uno pseudonimo leggibile. Il tuo non mi pare proprio.....
sx3me Inserita: 10 aprile 2014 Segnala Inserita: 10 aprile 2014 Fulvio, ma guarda che è il suo nome e cognome!!!
tesla88 Inserita: 10 aprile 2014 Segnala Inserita: 10 aprile 2014 Quando ho fatto quella domanda sapevo benissimo le risposte che me sarebbero state date, ma la mia era una provocazione per uscire dai soliti schemi e cercare di vedere oltre. Chi vuole intendere intenda. Sì ... certo. Come quando qualcuno ti dice una ca**ata colossale, tu gli spieghi che sbaglia e gli dici come fare e in genere la risposta del genio di turno è : Ah sì lo sapevo, era per vedere se eri preparato -.-
Livio Orsini Inserita: 10 aprile 2014 Segnala Inserita: 10 aprile 2014 Come quando qualcuno ti dice una ca**ata colossale, tu gli spieghi che sbaglia e gli dici come fare e in genere la risposta del genio di turno è : Ah sì lo sapevo, era per vedere se eri preparato -.- Finchè è un collega, passi; quando è il capo e lo fa spesso, allora.......
Fulvio Persano Inserita: 10 aprile 2014 Segnala Inserita: 10 aprile 2014 Ciao. Fulvio, ma guarda che è il suo nome e cognome!!! Ok,ma cosa aspetta a dirlo ? E' stato già avvertito 6 mesi fa ed ancora non lo fa presente ? Oltretutto da questa risposta sembra un nome di fantasia Per il nome non so come cambiarlo perchè e quello di facebook se mi spiegate come fare rimmedio subito grazie Quindi ?
sx3me Inserita: 11 aprile 2014 Segnala Inserita: 11 aprile 2014 su FB c'è parecchai gente con stò cognome... forse non si sarà saputo spiegare... boooooooooooooohhh
Andrea Ohannassian Inserita: 14 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2014 Bà il problema è il mio cognome???? mi chiamo Andrea Ohannassian e se non credete della vericità dei miei dati potete andare su facebook ma sotto il nome di andreaimpianti mi vedete perchè è la stessa foto che ho qui. Comunque tornando all'argomento pricipale (che non è il mio nikename ) veramente sapevo le risposte però....! AAAAAA E se non sapete leggere il mio cognome è colpa mia?
Messaggi consigliati