Vai al contenuto
PLC Forum

Serrande Motorizzate E Termostato Ambiente

Messaggi consigliati

Inserito:

ho 3 serrande su 3 ramificazioni di canali le quali dovrebbero aprirsi con un orologio diciamo alle 21 di sera e spegnersi alla mezzanotte ,regolate ognuna da motorini belimo a 24 volt con un termostato che mi regola la temperatura ambiente chiudendo ed aprendo le serrande a temperatura impostata in ambiente il problema è questo... come posso far chiudere le serrande se all'ora prestabilita (mezzanotte ) l'orologio mi chiude la tensione per cui le serrande restano bloccate anche semi aperte .tengo a precisare che l'impianto UTA deve continuare a funzionare perchè alimenta altri uffici e negozi con altre ramificazioni canalizzate questa procedura mi serve per mantenere una certa portata d'aria alle ultime bocchette che necessitano di più pressione

grazie per la risposta

Inserita:

Non hai specificato come funziona la serranda e che comandi ha bisogno. Ammettiamo che per farla aprire gli devi dare il 24V e per farla chiudere devi togliere la tensione.

In questo caso i contatti (orologio e termostato) vanno messi in serie ;)

C'è da dire che interrompere il flusso non è positivo ne soffre l'uta e gli altri utenti :(

Bisognerebbe usare degli stratagemmi..

Inserita: (modificato)

Ci vorrebbe un qualcosa tipo un switch, che sposta i contatti per il funzionamento dei motorini per essere pilotate a piacere.

Io farei un giro nel forum elettronica forse potranno suggerirti qualcosa a riguardo.

Modificato: da simon1991
Inserita:

x davdone 71e simon : Ho provato "a banco"....non avendo ancora il termostato ho inserito il filo bianco del motorino (servocomando belimo)sull'orologio e funziona ,si chiude anche ad orologio spento . l'alimentazione resta inserita tramite un interruttore magnetotermico .

Volevo chiederti se su questo servocomando Belimo Mod. LA24.A-SR proporzionale , posso inserire qualunque termostato a due contatti oppure và inserito il suo originale ? Te lo chiedo perchè non li ho ancora acquistati .

Per il problema utenti e UTA ,sotto sforzo la macchina funziona come prima, di sera lavora con canali totalmente aperti e si spegne alla stessa 'ora che si chiudono le serrande invece la mattina lavora per l'impianto residuo che con le tre serrande chiuse porta maggiore pressione agli ultimi uffici che deficiavano di portata aria non dovrebbe esserci scompenso ma lo testerò

Inserita:

un sensore di temperatura che mi comandi l'apertura e chiusura della serranda impostando la temperatura da 15 a 30/32 gradi ...

Inserita:

ma che motorino usi? comunque è solo una questione di corretto collegamento elettrico....se devi dare tensione per far chiudere la serranda e il comando di chiusura può essere fatto sia dall'orologio che dal termostato devi collegare i rispettivi contatti in parallelo mentre sul comando in apertura devi metterli in serie

Inserita:

Ciao a tutti,

quel tipo di controllore funziona semplicemente controllandolo in tensione 0>10 V

Basta semplicemente acquistare un termostato con uscita 0-10V

Io uso dei termostati per regolare/modulare una valvola a 3 vie per uno scambiatore acqua/acqua e funziona perfettamente.

se poi ad una certa ora vuoi chiudere le serrande, basta prendere un timer giornaliero o se preferisci settimanale, che vai a alimentare il termostato.che provvede a comandare i servocomando, mentre invece il servocomando va lasciato alimentato.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Inserita:

Ciao,

il codice indicato da lui, dice che si tratta di quella tipologia.

RiCiao,

Virginio

IZ2WUO

Inserita:

Ciao Davide,

io l'ho trovato su Google, in PDF, ma se guardi il link che hai postato tu, a pagina 14 lo vedi. (Comando)

RiCiao,

Virginio

IZ2WUO

Inserita:
Volevo chiederti se su questo servocomando Belimo Mod. LA24.A-SR proporzionale

Ma qui c'è scritto LA... e non LM...

Inserita:

Ops! che sbadato....hai ragione ma è introvabile...non vorrei candellotto abbia fatto esplodere una M :lol: ..scherzo candelotto.

Inserita:

Uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

E' vero, hai ragione.................. :whistling:

Allora bisogna vedere se il codice postato sia corretto o meno :smile:

Scusate

Virginio

IZ2WUO

Inserita:
non vorrei candellotto abbia fatto esplodere una M :lol:

:roflmao::roflmao::roflmao:

E' per quello che gli avevo chiesto se il manuale era quello.

Comunque la R finale sembra che sia proprio proporzionale da 0 a 10V, in qualsiasi caso può essere comandato con semplice contatto ON OFF

:smile:

Inserita:

Ciao scusate il ritardo ma sono stato preso ...(forse anche per i fondelli ...)

si è un proporzionale di cui ho dovuto inserire dei termoregolatori d'ambiente modello Belimo cr 24 -B, ad ambiente singolo.

azz è un bel caos ...

perchè chi lo ha montato mi dice che tra periodo invernale ed estivo va inserito un ponticello ogni cambio stagione ?? :toobad::thumbdown:

versione con manopola set point ,switch modo e indicazione di stato con 3 led

4 ingressi

uscite per regolatore da (0) 2...10V

forse non ha il change over ?

oppure mi vuole fottere i soldi per farmi pagare altre uscite :wacko::blink:

Inserita:

perchè chi lo ha montato mi dice che tra periodo invernale ed estivo va inserito un ponticello ogni cambio stagione

:P collegare un interuttore al posto del ponticello? Troppo complicato?

• 2 weeks later...
  • 3 weeks later...