migra66 Inserito: 13 settembre 2013 Segnala Share Inserito: 13 settembre 2013 Ciao a tutti di nuovo. Ho scritto quasi tutto nella descrizione. Però questo tv ha una storia particolare. Il tv è stato utilizzato poche ore (regalato da me, ma non solo, a mio cugino per il suo matrimonio) perchè è stato fermo circa 3 anni, in attesa di adeguata sistemazione nella nuova casa. Tre anni fa fu acceso per provarlo sommariamente, poi rimesso (all'asciutto) nel suo imballo originale. Pochi giorni fa è stato ri-sballato e sistemato, fatta la sintonia dei canali e poi....s'è spento col difetto descritto, ma senza i 9 lampeggi. Dopo vari tentativi di riavvio, da telecomando e dall'interruttore on/off, si è acceso, dandomi la possibilità di sintonizzare i canali, oltre alle varie impostazioni ecc, anche di fare l'aggiornamento sw tramite usb, file scaricato dal sito Philips. Tutto ok fino a stamattina, quando si è ripresentato il difetto, ma questa volta con la segnalazione dell'errore tramite led. Su siti esteri ho trovato qualcosa e mi sembra di aver capito che è, o potrebbe essere, un problema di comunicazione fra il PNX51X0 (processore video 200Hz?) e il sw di controllo, quindi interviene la protezione che blocca il tv, in un continuo riavvio a vuoto. Se è questo il problema, o un altro, non ne capisco la causa visto il limitatissimo utilizzo che ne è stato fatto. Siccome all'epoca consigliai l'acquisto (partecipando anch'io) mi sento quasi in colpa.... Secondo voi posso tentare di fare qualcosa o è meglio che lo porto in assistenza? :-( GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
migra66 Inserita: 15 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2013 Buona Domenica a tutti, nel frattempo, il tv è qui da me, l'ho aperto (la curiosità tecnica è stata forte, anche solo per vedere com'è fatto), nessuna traccia di umidità, ossidazione & simili, perfetto, come nuovo (in pratica lo è). Ho trovato il service manual del telaio, in pdf (quasi 44 MB, non so però come e dove condividerlo con voi...) dove ho verificato l'errore code. Ma la scheda/processore 200Hz fa parte della scheda main board, o è sulla t-con (Sharp)? La main board è l'unica scheda Philips (3104.3286.1741-137195), non capisco come fa a guastarsi una scheda elettronica utilizzata così poco! Poco fa, dopo vari tentativi, il tv si è acceso, giusto il tempo di verificare la versione sw (l'ultima, quella aggiornata da me), poi lo schermo è iniziato a scomparire, con audio presente, sempre più di frequente, poi di nuovo off e consecutivi tentativi di riavvio con error code 9 ... Nel caso si riavviasse, e avessi il tempo, pensi che potrei provare a fare il reset di fabbrica tramite telecomando, o ad entrare nel menù service e poter fare qualcosa? Ora che è aperto, posso misurare e/o provare a fare qualcosa? Buona Domenica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
migra66 Inserita: 15 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2013 Aggiorno con la foto del telaio: http://imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img547/2985/0wx6.jpg&sa=0 e il link del service manual (14 parti!): http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/61151/PHILIPS_.html Domani terrò le tensioni sotto controllo...anche se col tv in stallo non so se sono affidabili o no. Vi farò sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
migra66 Inserita: 20 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2013 (modificato) Salve, problemi vari mi hanno impedito di continuare subito l'analisi. :/ Comunque, ho effettuato la verifica delle tensioni principali generate dalla PSU (tutte ok, secondo la serigrafia sul CS) e, fermo restando che il problema è sulla scheda T-con (Sharp CPWBX.RUNTX.4513TP) non riesco a trovare le varie tensioni generate dai convertitori DC-DC presenti sulla stessa (sugli schemi che ho questa scheda non è riportata). Ho due service manual, uno del 2010 e l'altro del 2011... Comunque alla scheda arrivano i 12Vdc (costanti e puliti). Sto cercando di capire, grazie ai data-sheet dei componenti sulla T-con (!), chi genera le sotto tensioni (1,1 + 1,2 + 1,8 ecc) che alimentano i BGA e gli altri processori. Se mai ci riuscirò. :/ Modificato: 20 settembre 2013 da migra66 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 20 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2013 Ciao se vuoi il mio parere ,portalo in assistenza e trovando il service umano, vedono entrando in service che la tv ha poche ore di vita e chissa' magari lo possono anche fare in garanzia . Per te, per quanto bravo puoi essere non hai le atrezzature adeguate per verificare che tipo di errore possa essere e magari puoi creare qualche altro problema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
migra66 Inserita: 20 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2013 Ciao Mago, no in garanzia è escluso, c'ha già provato mio cugino e sono passati oltre 2 anni e 1/2. Vorrei almeno verificare le tensioni di uscita del convertitore DC-DC sulla T-con ma è un'impresa..... Ma, se fossi sicuro al 200% che è la T-con potrei acquistarla online (ne ho trovate varie), sempre che non debba essere settata dal CAT. Grazie comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 20 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2013 Ciao il problema e che non hai il compair che sarebbe l'interfaccia philips e quindi cosi devi andare a tentativi e non va bene il mio consiglio spendi due lire e poi sei apposto 1° perche la tcon non costa poco, poi in base a come hai descritto il guasto, potrebbe essere anche la main board Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
migra66 Inserita: 20 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2013 ...Grazie Mago. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
migra66 Inserita: 1 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2013 Il service manual più leggero di quello su eservice:http://elektrotanya.com/philips_chassis_q551.1e_la.pdf/download.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
migra66 Inserita: 1 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2013 Inoltre: http://fr.scribd.com/doc/57067583/Philips-Chassis-q551-1e-La mi sta uscendo il fumo dalle orecchie..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
migra66 Inserita: 4 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2013 Il tv è all'ATA Philips, lì ho trovato un caro amico, compagno di scuola, ci lavora da parecchi anni ma non ci eravamo mai incontrati. La sua sentenza è che a difettare, al 99%, è il pannello lcd 3D, che và sostuito INSIEME alla scheda Tcon perchè vanno allineati, cosa che non possono fare loro all'ATA ma solo in casa madre (!). Costo dell'operazione (a listino) 315 Euro. Anche se gli farà un ceck-in completo, sperando che sia altro (l'1% di probabilità). Il prezzo relativamente basso (il tv costava circa 1000 Euro) è perchè alla Philips monteranno pannello e/o Tcon "rigenerati", comunque coperti da garanzia...non so però se mio cugino lo farà riparare, ha comunque 3 anni, anche se ha funzionato per circa 100 ore! E pensare che se l'avesse utilizzato subito, invece di tenerlo da parte per installarlo nella casa nuova, cioè circa un paio di mesi fa, il tutto era coperto da garanzia! Che sfortuna..... Vi terrò aggiornati, almeno per concludere questa richiesta di aiuto... Buona serata a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati