Vai al contenuto
PLC Forum

Risoluzione Problema Di Elettronica Digitale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono una nuova utente.

Vi chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione, questa mi è sembrata la più vicina all'argomento che devo trattare.

Sto inziando a studiare fondamenti di elettronica digitale, e devo risolvere questo problema:

"Si consideri una rete combinatoria digitale a 3 ingressi la quale, data in ingresso una parola di 3 bit A(2:0), fornisca in uscita una parola digitale a 3 bit G(2:0) codificata secondo il codice di Gray (Convertitore binario-Gray). Per tale sistema:
1. costruire la tabella di verità

2. utilizzando le mappe di karnaugh, scrivere la funzione logica minima (per ogni bit dell'uscita);

3. disegnare lo schema elettrico utilizzando porte logiche NAND"

Di seguito mi viene fornita la tabella di conversione da numeri decimali a codifica Gray. (numeri da 0 a 7)

Premesso che ho iniziato da poco, ma in digitale mi sento in disastro totale; so come costruire una tabella di verità, le mappe di karnaugh e lo schema elettrico, ma ho seri problemi a decifrare com'è fatta questa rete combinatoria, e cosa fa; in particolare non avevo mai visto questa scrittura: "A(2:0)" e "G(2:0)" e non so cosa rappresentino i numeri tra parentesi.

Qualcuno potrebbe aiutarmi ad almeno impostare il problema, spiegandomi i passaggi? Grazie davvero.

Inserita: (modificato)

Elettronica digitale è una materia che ancora devo dare, ma ho fatto qualcosina di reti combinatorie in un altra materia.

Comunque credo che tu debba semplicemente fare un codificatore a tre bit. Riguardo la dicitura A(2:0) e G(2:0) credo che le lettere siano per ASCII e GRAY, i numeri credo servano ad indicare i tre bit, e cioè dal bit 2 al bit 0, che sono 2,1,0.
Comunque visto che con 3 bit si fanno al massimo otto codici, supponendo di codificare i numeri da 0 a 7, devi fare un circuito in cui passando ad esempio 100b = 4 ne esca fuori 110g = 4.

Per fare questa cosa devi utilizzare le mappe di karnaugh e fare appunto un codificatore.

Come dovresti sapere, la mappa di karnaugh ti da la tabella di verità sotto forma appunto della "mappa di karnaugh" con il vantaggio che puoi graficamente raggruppare i valori e semplificare lo schema.
Devi creare quindi una mappa di karnaugh per ogni bit del codice Gray. Questa cosa ti serve per capire in base a quale codice binario ad esempio il bit0 del codice gray assume valore 1 o 0.
e devi fare questa cosa anche per i restanti bit, quindi capire se ogni singolo bit del codice gray assume valore 1 o 0 quando il numero binario assume valori da 000 a 111
per capire meglio questa cosa, con l'esempio che ti ho fatto, puoi vedere che al codice binario 100b corrisponde il codice gray che ha 0 sul bit0, 1 sul bit1 e 1 sul bit2.

Infine dopo che hai fatto le mappe di karnaugh raggruppi gli uni o gli zeri, per fare una somma di prodotti o un prodotto di somme, in questo momento non ricordo quale conviene per le nand XD e ti crei il tuo circuito.
Ricorda che se utilizzi porte nand è perchè con la porta nand puoi fare tutte le altre porte.
Spero di non essere stato un po' confusionario XD

Modificato: da marco88
Inserita:

grazie per la risposta tempestiva :smile:

credo di aver capito tutto, proverò a fare l'esercizio e se ci sono problemi modificherò questo stesso messaggio.

P.S. non sei stato affatto confusionario :thumb_yello:

Inserita:

ho fatto il problema, mi sono accorta adesso che ho posto le uscite corrette, dal bit 2 al bit 0, mentre gli ingressi li ho posti dal bit 0 al bit 2... a parte questo, mi potete dire se il procedimento che ho usato è corretto?

Ecco le scansioni