Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola 3 Vie Vaillant Vcw 240 Eh

facciaccia75

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho cercato in lungo ed in largo ma alla fine non sono riuscito a trovare la risposta che cerco.

Acqua calda ok e valvola a 3 vie si sposta verso destra aprendo il micro switch

Riscaldamento parte la pompa ma non parte la fiamma e la 3 vie si sposta sempre a destra.

Penso che non vada bene.

La domanda è:

il difetto si può curare aprendo la valvola o va sostituita?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

in fase di riscaldamento la tre vie (cod. Vaillant 012684) deve stare tutta a sinistra con entrambi i micro premuti

quasi sempre il difetto sta nella membrana lesionata, che si può sostituire smontando la valvola e costa pochissimo (codice Vaillant 0020107779, poco più 3 euro)

quello che dice Lellogag è controllare che in fase di riscaldamento il microswitch del commutatore idraulico (che è posto sopra il gruppo acqua) non resti premuto: la relativa molla deve comunque tornare a riposo una volta chiuso il rubinetto dell'acqua calda

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite a tutti,

a questo punto ho capito che il difetto risiede sicuramente lì in quanto la mia valvola non si muove mai verso sinistra.

Il commutatore era effettivamente scattoso ed indurito ma l'ho riparato, ora anche con poca richiesta d'acqua interviene.

Domani, lunedì, vedrò di recuperare gli eventuali ricambi e poi procedo allo smontaggio e riferirò.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti.

ho parlato con il tecnico per le parti di ricambio il quale mi dice che non può essere la membrana ma qualche tubetto oppure il deviatore intasati...

oggi proverò a stasare e poi vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che devi aprire la valvola e, oltre la membrana che comunque è opportuno cambiare se è vecchia, devi controllare che la slitta scorra bene in entrambi i versi.

Ci può essere qualche incrostazione o altro che impedisca il movimento: per questo ti ho suggerito di comprare anche il grasso lubrificante idoneo per favorire lo scorrimento.

Se sono incrostati i tubicini di rame sono cavoli amari...ma è più raro.

Comunque questo tecnico che sentenzia: "non può essere la membrana" non mi è simpatico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

ieri ho operato.

la 3 vie è perfetta, membrana e scorrimento. Per come è costruita aveva ragione il tecnico, se fosse stata bucata non si sarebbe mosso nulla.

Rimontato il tutto il riscaldamento per un'attimo ha funzionato... mumble mumble...

Aveva ragione Lellogag, l'arcano risiede nella commutazione non sempre perfetta del commutatore ovvero ha sempre spento ed acceso la fiamma con l'azionamento dell'acqua calda interessando lo switch ma idraulicamente non ruotava completamente impedendo il corretto azionamento della 3 vie.

Ora devo partire per lavoro ma appena tornerò lo smonterò e tenterò di ripararlo altrimenti ricambio.

Presumo che, avendo un bambino piccolo per casa ovvero ad altezza bidet, il difetto sia stato causato da repentini apri e chiudi dell'acqua calda.

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il commutatore era effettivamente scattoso ed indurito ma l'ho riparato, ora anche con poca richiesta d'acqua interviene.

l'arcano risiede nella commutazione non sempre perfetta del commutatore

hai scritto due cose quasi opposte, con tali indicazioni è difficile aiutare il prossimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia ai guru...

in effetti in origine si muoveva pochissimo poi lubrificandolo ruotava molto di più ma ahimè non fino in fondo per permettere la completa apertura delle luci.

Se non facessi degli errori di valutazione così non sarei su un forum ma farei l'istruttore alla Vaillant...

Grazie ancora a tutti ed al prossimo che come chi sbaglia impara...

Perdon again

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,

problema risolto.

Ho smontato il commutatore pulito il tutto e lubrificato l'alberino.

Grazie ancora a tutti quanti mi hanno dato supporto ed a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao a tutti!! scusate il ritardo...mi sono appena registrato e volevo intanto ringraziarvi perchè quest'ultima discussione mi sarà utile...

e ne approfitto per chiedervi se è possibile trovare esplosi ( o spaccati) di vaillant e altre caldaie in genere...

grazie di nuovo!!

Link al commento
Condividi su altri siti