verzus Inserito: 14 settembre 2013 Segnala Inserito: 14 settembre 2013 (modificato) Ciao Cari Recentemente mi è stato chiesto di riparare due sansui: una radio t-5 e un equalizzatore rg7 che sono stati erroneamente alimentati con la 220, anziche con la 110. Parliamo della radio: Il trasformatore è bruciato, non conosco i valori di uscita e non trovo nessuna indicazione su internet. Dal trasformatore originale escono tre cavi: due (blu, laterali) che sono probabilmente l'alimentazione della scheda(es 18v ac) mentre il terzo (bianco centrale) presumo essere un cavo di massa, 0vdc. Qualcuno potrebbe confermarmi questa mia idea? è possibile accender la radio alimentando i due cavi blu con un altro trasformatore e lasciando scollegato il cavo bianco di massa? Sulla scheda, immediatamente dopo l'uscita del trafo ci sono due diodi (anziche il classico ponte a quattro), con due condensatori in parallelo, tipo lo schema che vi linko. http://www.microst.it/Tutorial/diodi_rett_7.html Un grazie anticipato a tutti Modificato: 14 settembre 2013 da verzus
tesla88 Inserita: 16 settembre 2013 Segnala Inserita: 16 settembre 2013 Se l'alimentatore è fatto così abbisogna di un trasformatore con presa centrale . . . potresti alimentarlo con un alimentatore da banco direttamente dopo i diodi , però in ogni caso devi sapere le tensioni corrette e inoltre , bisogna essere fortunati che non si sia bruciato tutto essendo stato alimentato al doppio della tensione nominale.
verzus Inserita: 16 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2013 Grazie: è quello che temevo. Non conoscendo le tensioni di alimentazione della scheda radio penso che proverò ad entrare dopo diodi e condensatore direttamente con l'alimentatore da banco, aumentando poco per volta la tensione.
Messaggi consigliati