Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Riparazione Radio Sansui T-5 Trasformatore Collegamento 0Vdc

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao Cari

Recentemente mi è stato chiesto di riparare due sansui: una radio t-5 e un equalizzatore rg7 che sono stati erroneamente alimentati con la 220, anziche con la 110.

Parliamo della radio: Il trasformatore è bruciato, non conosco i valori di uscita e non trovo nessuna indicazione su internet. Dal trasformatore originale escono tre cavi: due (blu, laterali) che sono probabilmente l'alimentazione della scheda(es 18v ac) mentre il terzo (bianco centrale) presumo essere un cavo di massa, 0vdc.

Qualcuno potrebbe confermarmi questa mia idea?

è possibile accender la radio alimentando i due cavi blu con un altro trasformatore e lasciando scollegato il cavo bianco di massa?

Sulla scheda, immediatamente dopo l'uscita del trafo ci sono due diodi (anziche il classico ponte a quattro), con due condensatori in parallelo, tipo lo schema che vi linko.

http://www.microst.it/Tutorial/diodi_rett_7.html

Un grazie anticipato a tutti

Modificato: da verzus

Inserita:

Se l'alimentatore è fatto così abbisogna di un trasformatore con presa centrale . . . potresti alimentarlo con un alimentatore da banco direttamente dopo i diodi , però in ogni caso devi sapere le tensioni corrette e inoltre , bisogna essere fortunati che non si sia bruciato tutto essendo stato alimentato al doppio della tensione nominale.

Inserita:

Grazie: è quello che temevo. Non conoscendo le tensioni di alimentazione della scheda radio penso che proverò ad entrare dopo diodi e condensatore direttamente con l'alimentatore da banco, aumentando poco per volta la tensione.