Vai al contenuto
PLC Forum

Toshiba 3357Dd Problemi Alimentazione

GilgaJR

Messaggi consigliati

Toshiba 3357dd problemi di alimentazione, il verticale secondo te è normale che scaldi tanto? Come posso vedere se lavora male? Grazie

Modificato: da GilgaJR
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• GilgaJR

39

• Riccardo Ottaviucci

14

• Fulvio Persano

3

• sergio1289

1

Come pensavo, al verticale arrivano dei segnali che non c'entrano niente verificando con l'oscilloscopio

http://img820.imageshack.us/img820/7584/wzo7.png

al pin 4 sulle immagini scure c'è qualcosa che assoiglia vagamente alla forma d'onda che si deve vedere, ma addirittura a volta diventa una retta traballante o diventa una parabola e si innalza di parecchio. Sul pin 2 (out) sulle immagini scure la forma d'onda è molto sporca e sulle immagini scure (rosse) si accorcia, su quelle bianche si allunga orizzontalmente. è proprio il segnale di ingresso che arriva sbagliato, cosa posso controllare? Tutti i problemi quindi potrebbero dipendere dal verticale (che sta lavorando male)?

se vi serve capire com'è la forma d'onda che misuro metto un video :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, mi rimangio quello che ho detto, problema della sonda dell'oscilloscopio da sostituire. Il problema è che non arrivano alcune tensioni all'str che pilota lo switching e le altre sono sballate, ci dev'essere un corto prima, no problem, verifico un componente per volta. Ho anche trovato un transistor dissaldato. Per vedere se i ceramici sono buoni come posso fare? Basta che non siano in corto? Non penso che possano andare in perdita come gli elettrolitici.

Una cosa che ho notato è che dopo che ho fatto la prova con l'alimentatore esterno sono apparsi dei "disturbi" come delle ondine dovute alla corrente sporca (solo in alcune immagini) e le immagini sono diventare più rosse, penso a qualche componente nell'alimentatore (magari un diodo) in perdita che ha tirato le cuoia del tutto. Che ne dite? All'inizio sospetravo del rettificatore ma direi di no dato che sono sbagliate le tensioni dell'str. Gli elettrolitici devo cambiarli tutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato diodo in corto parziale (d810), continuo la verifica di tutto l'alimentatore. Per misurare le tensioni sulla parte con l'str devo usare come massa il pin 2 di quest'ultimo? Se uso quella del secondario le tensioni sono la metà

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono sbagliato, il diodo è ok come tutto il primario (provati tutti i diodi e resistenze). Stavo per arrendermi e buttare il tv quando mi sono accorto che ci dev'essere un problema sui 12v (infatti con l'alimentatore esterno sui 12v si sentiva bene), sul connettore che porta i 12v alla basetta del cinescopio non arriva proprio nulla! qualche suggerimento su cosa iniziare a controllare? grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, risolto anche quel problema (una saldatura), era un circuito collegato a una bobina sul cinescopio.. Ma non è cambiato niente e non capisco a cosa serva.

Ho rimosso il transistor del muting audio che tirava fuori tensioni oscillanti e ora l'audio non gracchia più però va un solo canale. Dovrò rimettere il transistor

Credo di avere finalmente trovato dov'è il problema! L'mmagine si allargava e stringeva in orizzontale, era in corto il transistor! Dopo la bobina dovrebbero esserci -20v che invece oscillano da -4 a -10v, che vanno a pilotare il transistor dell'orizzontale. Da questo poi va all'eat sul pin 1, dove devono esserci 120v, invece è a massa.

I piedini 1 e 3 sono in corto netto (in qualsiasi verso) mentre quello centrale no. Potrebbe essere questo la causa di tutti i problemi? è un d2253, sembra raro, mi suggerireste un equivalente?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ho montato un transistor verticale con caratteristiche piuttosto simili recuperato e stesso problema, ancora in corto. È possibile che mi bruci tutti i transistor? Cosa può essere? Le tensioni prima della bobina del verticale sono ok, dopo no, credo sia questo il problema del tv. Sostituisco la bobina?

Link al commento
Condividi su altri siti