Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Strumentazione Elettronica

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

quest'anno avrei oltre al corso di elettrotecnica anche quello di elettronica ed ho gia visto che e' ben nutrito

Nei programmi di entrambe e' previsto l'uso di Spice o PSpice per smulare i vari circuiti , solo che io vorrei

prendere degli strumenti per fare le mie prove ed i miei studi

Per cui sto guardando su ebay (e non mi fido troppo) e diversi siti

A me per provare i transistor , gli operazionali con circuiti a corrente stazionaria o transitori o segnali sinusoidali ect mi servirebbe un oscilloscopio da 30-50 MHz , anche s eho visto un bel giocattollino che si puo portare anche in cantiere ma cosata sulle 700-800 euro

Quindi vorrei prendere

1 oscilloscopio , anche digitale o con usb pc , due canali

1 generatore di funzioni a due canali , anche sui 3-5 MHz

1 alimentatore stabilizzato a singolo o doppio canale

Poi per le alimentazioni degli OP prendo qualche DC-DC converter

Lasciando perdere Textronics, Le Croy , Agilent o altre marche costose , ci sono dei giocattolini da 200-300-400 euro che potrebbero soddisfare le mie esigenze

Diciamo che vorrei cavarmela con meno di 1000 euro per tutta la lista strumenti

Avete qualche idea o rivenditore o consiglio da darmi in proposito

ciao e grazie

Walter

Inserita:

Walter io su ebay ho acquistato un oscilloscopio nuovo per poco più di 200€, completo di sonde, con software per elaborazione di segnale su PC (FFT, analisi, ed altro). Strumento dichiarato made in German.

Inserita:

ciao Livio

Purtroppo faccio molta fatica a capire cose e' buono e cosa no , si ho visto che ci sono tante belle cosette

Il tuo oscilloscopio a che banda lavora , a me anche un 50 MHz andrebbe piu che bene , anzo fin troppo se consideri che i due generatori di segnali lavorano al massimo a 3 Mhz

Lo scopo del gioco e' quello di capire bene cosa succede quando ci sono due onde sinusoidali o di forme varie che si sommano , con frequenze diverse , ampiezze ect

Stavolta lo studio degli OP lo vorrei fare bene , in pratica tra elettrotecnica, elettronica, fondamenti di automatica , telecomunicazione ...tutti corsi dove Fourier e Laplace la fanno da padrone

Mi piacerebbe piu avanti mettere giu un qualcosa tipo generatore di segnali usando un DsPIC o affine , nei prossimo anni pero ora non sono in grado

Tu che sei esperto , se ti capita sott'occhio qualche offerta di oscilloscopi e generatori di funzioni a buon prezzo con caratteristiche buone fammi un fischio che valuto

Io vedo che c'e' parecchia roba ma non essendo un esperto ho paura di farmi infinocchiare :)

ciaooooooo

p.s. boss , lunedi scorso ho dato chimica , 30/30 sono rimasto di stucco , un mezzo infarto .Finora ho dato 6 esami .Ad ottobre provo inglese e sarei a posto col primo anno

Inserita:

Ciao.

lunedi scorso ho dato chimica , 30/30 sono rimasto di stucco

:thumb_yello::clap:

Inserita:
l tuo oscilloscopio a che banda lavora , a me anche un 50 MHz andrebbe piu che bene

Me lo danno per 200 MHZ. Se vuoi quuando vedi qualche cosa che ti interessa, mandami un MP che gli do un occhiata e ti do il mio parere. Se micapita di vedere qualche cosa te la segnalo con uno sms.

lunedi scorso ho dato chimica , 30/30 sono rimasto di stucco

Doppia ammirazione, perchè io chimica proprio non l'ho voluta dare; barattai l'esame di chimica con quello di macchine calcolatrici. ;)

Inserita: (modificato)

e purtroppo con i nuovi ordinamenti c''e poco da barattare ...li devi dare e basta :D

Ho dato il 26 luglio fisica 1 e 2 e chimica

Fisica 1-2 4 ore di esame , poi nel pomeriggio chimica ma non ero preparato

Morale della favola fisica -> 24 e chimica cannato , e comunque era giusto cosi

Cosi mi son preparato in agosto chimica e inglese e chimica passato , ora provo inglese ad ottobre

Quest'anno inizio a divertirmi un po , si fa per dire,con elettrotecnica, elettronica , sistemi informativi e basi di dati , metodi numerici , reti di calcolatori ,e linguaggio Java (design patterns , uml , prog. oggetti ect ) , diciamo che quest'anno e' piu sul tecnico sensato :D

Be comunque la matematica e' la base e lo strumento per qualsiasi cosa , vedo gia in fisica son tutti integrali , derivate prime e seconde , equazioni differenziali ect , e lo stesso sara' nella latre materie di carattere elettrico

Dai boss , se trovi qualcosa fammi sapere , nel frattempo coinvolgo un carissimo amico elettronico che ha un laboratori o, vado a trovarlo cosi gli rompo un po le balle , lui mi regala sempre qualcosa , OP , intergati , condensatori , trasformatori hahaahahah

Poi seguendo progetti con FPGA possiede qualche kit che mi ha gia detto di prestarmi piu avanti , ideale per il corso di elettronica digitale

ciaooooo

Modificato: da walterword
Inserita:

ci sono anche un sacco di oscilloscopio per pc , usb ....

io ho gia un protek con porta parallela , se trovo un adattatore parallela - usb (se la cosa funziona) magari lo tengo anche se e' scarso come banda e tutto il resto

C'e un Hankek a 200 euro , 200 Mhz di banda ....mah...

Inserita:

magari opto per un rigol o un Owon digitali , giocattolino da spende 300-400 euro , tanto per quello che devo fare ...

Voi cosa dite ?

Livio , comunque d textronix o altre marche con banda 200 Mhz a 200 euro non se ne trovano

Inserita:

A me è andata bene perchè ho trovato il period giusto, di solito oscilloscopi come il mio (Witting Technologies) spuntavano prezzi > 280€ alle aste; tutta roba nuova importata du un'azienda commerciale dalle parti di Cuneo (se mi ricordo bene). Quella volta l'asta s'è fermata a 220€ e me losono aggiudicato io.

Teck da 200 € li trovi ma...non funzionanti. Per un Tck decente devi superare i 400€.

Generatori puoi trovarne di buoni per 200€, però è roba ricondizionata. Io ho un Wawetwk ricondizionato, comprato ad una fiera per poco più di 100€. E' ottimo perchè genera sisusoidi estremamente pure sino a 10 Mhz, con 4 scale di ampiezza. Ha anche uscita in onda quadra.

Devi aver pazienza e far passare tutti i giorni i venditori professionali di strumentazione usata e nuova.

Inserita:

ho passato ieri sera e notte a cercare vari prezzi , sfogliando qua e la

Per quanto riguarda le offerte di oscilloscopi analogici ho notato che vari siti proponevano gli stessi articoli , riconducibili a Ebay

Ho dato un occhio ad un siemens ed un paio di HP

Ho scartato l'ipotesi di prendere un oscilloscopio per pc e mi sono deciso su un oscilloscopio digitale

Tra i vari siti , PCE, TME , Butter Fly ho optato per l'ultimo , molto buono come prezzi e come assistenza (ho dato gia uno squillo )

Hanno una vasta gamma di Rigol digitali che a quanto pare danno buone soddisfazioni , per quanto letto in vari blog italiani e non .

Sono indeciso tra un 4 canali 70-100 Mhz oppure un 2 canali 70 Mhz

Io credo che per ora , visto che sono invecciato e maturato , rimarro' sulla spesa minima perche sto gia perdendo la testa (mi piacerebbe anche un Lecroj a 2 canali 100 Mhz ).

Per cui se le informazioni sono interessanti , per quanto riguarda questa fase di apprendimento e studio universitario , opto per l'opzione Rigol con

1) Oscilloscopio digitale 70 Mhz , 2 canali --> 239 euro

1) Generatore di funzioni , 2 canali , fino 25 Mhz --> 275 euro

1) Alimentatore 2 canali 0-30 V + 1 fisso 0-5 V (non Rigol , trovato su altro sito a poco piu di 150 euro )

A dire il vero ho gia un alimentatore fatto in caso con uscite +/- 12 V per alimetnare gli operazionali ...però ne prendero uno un po piu professionale

Livio cosa ne pensi?

Inserita:

Per l'oscilloscopio 70 MHz non sono molti, anzi se vai a vedere qualche segnale sui micro di oggi con clok da >=20MHz rischi di vedere ritardi inesistenti..

Un generatore di funzioni potrebbe anche essere utile.

L'alimentatore io non l'ho mai preso in considerazione, me lisono smepre fatti.

Inserita:

quindi dici di stare sul 100 Mhz ... per testare seriali o I2C o SPI , uscite PWM dei micro ect ... dovrei riuscire col 100 M?

Per i bus seriali direi di si inquanto girano sui 100K , almeno I2C

Inserita:

Se sono perfettamente funzionanti un prezzo tra 150€ e 200€ è corretto.

Scegli un venditore italiano perchè, in caso di contenzioso, non hai problemi di lingua e puoi sempre ...fargli una visita.

ciao Livio non riesco a scriverti in pvt

Puoi mandarmi un MP o un'email, l'indirizzo non è cambiato.

Inserita:

ciao boss

domani contatto per un rigol oscilloscopio da 100 mega e un generatore di funzioni doppio da 25 mega

I prezzi son quelli e sinceramente di aspettare gli americani o rischiare di buttare qualche centinaio di euro preferisco andare sul sicuro

Se poi a studi compiuti avro la necessità di dover ampliare il parco strumenti o lavorare in alettronica allora pensero' a qualcosa di piu idoneo

Per ora, per studiare transistor , diodi , filtri , segnali , furier ect mi bastano questi due strumenti

Poi al limite c'e' sempre Spice o PSpice per analizzare circuiti complessi a livello studio

ciaoooo

Inserita:

Io ho investio 99€ per l'acquisto della versione "educational" del programma Multisim della NI. Veramente ottimo sia come simulazione che come tool per losviluppo di c.s.

Inserita:

la versione di spice o pspice , scaricabile da orcad credo, e' gratuita fino ad un limite di qualche centinaio di componenti (cosa piu che sufficiente per lo studio in quanto non si va nei dettagli della progettazione , ed e' consigliato otlreche presentato in vari corsi di quasi tutti gli atenei .Però un'occhiatina a Multisim la vogliodare.

E' un software che permette di creare circuiti a livello grafico oppure e' testuale , nel senso che come spice devi inserire in un file la rete circuitale con i relativi componenti e nodi?

mi ricordo che anche proteus aveva il simulatore di circuiti con oscilloscopi e multimetri che potevi piazzare ovunque, ma non ne sono rimasto molto soddisfatto ....

Inserita:

Disegni lo schema elettrico, che poi tiservirà eventualmente per sviluppare il C.S.. Piazzi generatori, voltmetri oscilloscopi e altro e fa i partire la simulazione scegliendola fra alcuni tipi di simulazione. Il sistema è simile a Proteus ma a mesembra migliore come uso.

Inserita:

Be proteus e' piu un sistema itnegrato dove disegni il circuiti costruendo , se non ci sono , gli oggetti che ti servono , puoi simulare e poi integrare con IRIS e poi con ARES fai il disegno dei PCB anche con l'autoroute che ho solo usato in parte ma poi sbrogliato manualmente

Costa molto di piu di 100 euro

Come si chiama con esattezza il nome del sw TI?

Inserita:

No è della NI (National Instruments) ed è distribuito da FuturaElettronica.

Inserita:

si giusto della NI , come si chiama esattamente , e' la versione v 11.0 ?

Inserita:

ho installato la versione student di PSpice ...devo ammettere che e' un bel programma , veloce nel piazzare componenti , veloce nel disegnare le connessioni ect

Niente male , ti da subito le tensioni ai nodi , le correnti con vari tipi di generatori di corrente e tensione

Si possono piazzare generatori di corrente e tensioni dipendeti , quadripolari , ect

Nel frattempo che mi arriva oscilloscopio e generatore di funzioni , gioco un po con questo , maglie , metodi del potenziale a i nodi , anelli di corrente ect in stazionario ;)

Inserita: (modificato)

ho testato l'oscilloscopio da 100 mega ed il generatore a due canali di funzioni fino a 20 mega con un caro amico elettroncio di professione

Con grande soddisfazione posso dire che gli strumenti rigol sono degni veramente di nota , rapporto qualità prezzo eccezionale , ufficio vendite spettacolare , prestazioni degli strumenti ottime , nessuna differenza con un oscilloscopio analogico , funzionalità dei dettagli spettacolari , menù ect

Acquisto soddisfacente , adesso ho anche io il mio laboratorietto

ciao

Modificato: da walterword
Inserita:

Si in effetti i Rigol sono buoni strumenti, avevo preso in considerazione il loro oscilloscopio se non avessi avuto l'occasione di quello che ho acquistato.

Inserita:

e' favoloso !!!

Kiti con sw , cavetti , sonde , cd's , supporto web , funzionalità a non finire , cure dei particolari

Il generaotre di funzioni poi e' una cosa .... in 2 minuti gia capito tutto , semplice , friendly e serio

;)