Vai al contenuto
PLC Forum

Indirizzamento Analogica

felino

Messaggi consigliati

non riesco a capire dove in step7 si possa sapere qualè l'indirizzo

che hanno le analogiche a bordo della cpu .

Nella finestra dell'HW vedo gli indirizzi degli E e A ma non quelli analogici .

Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è proprio così difficile fornire i dati?

Di che cpu si tratta?????????

Io ho provato con alcune vecchie CPU 31x IFM, e non puoi configurare né gli indirizzi di I/O analogici, né quelli di I/O digitali.

Ho provato poi con alcuni modelli di CPU 31xC e sono configurabili gli indirizzi sia degli I/O analogici, sia di quelli digitali.

CPU dove si possono configurare gli indirizzi degli I/O digitali na non di quelli analogici, non ne ho trovate.

In ogni caso, sono informazioni che sicuramente trovi sui manuali. Manuali che sono liberamente scaricabili dal sito Siemens.

Quasi sicuramente gli indirizzi degli analogici a bordo della CPU, se non sono configurabili, partono da 128.

Certo che se inserivi una riga con codice e modello della cpu...

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo venia sig. Batta ( tenga conto che sono un suo fan e seguo sempre i suoi post precisi e puntuali )

la cpu in questione è una 314IFM .

Dopo un pò di prove ho scoperto che l'indirizzo è PEW134 MA LO LEGGO IN bcd ( almeno credo )

mi scusi la mia incertezza ma stò inizziando adesso ad avvicinarmi allo STEP7 ( per motivi lavorativi )

di solito uso altro HW

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, qui il "lei" non esiste. Sul forum ci si dà tutti del "tu".

Per quanto riguarda la CPU, di 314 IFM ne esistono 7 versioni. Scrivere il codice completo non sarebbe stata una cattiva idea.

In queste CPU comunque mi risulta che non si possano impostare né gli indirizzi di I/O analogici, né gli indirizzi degli I/O digitali.

Quando affermi che nella configurazione hardware vedi gli indirizzi di E e A, immagino quindi tu ti riferisca a ingressi ed uscite digitali di moduli aggiuntivi. Non nono sicuramente gli indirizzi di I/O digitali a bordo della CPU.

Per quanto riguarda I/O digitali e analogici a bordo CPU, come specificato nel manuale, l'indirizzamento (non modificabile) è il seguente:

- indirizzi riservati ad I/O digitali: da 124 a 127. Nel caso specifico (cpu con 20 DI e 16 DO), avrai ingressi digitali da E124.0 a E126.3, e uscite da A124.0 ad A125.7

- indirizzi riservati ad I/O analogici: da 128 a 135. Visto che un canale analogico occupa due byte, gli indirizzi per i 4 ingressi analogici saranno: PEW128-PEW130, PEW132, PEW134. L'uscita analogica avrà indirizzo PAW128.

Dopo un pò di prove ho scoperto che l'indirizzo è PEW134 MA LO LEGGO IN bcd ( almeno credo )

PEW134, per quanto spiegato sopra, è l'indirizzo del quarto ingresso analogico, e la lettura NON è in BCD.

Per interpretare il valore letto, si dovrebbe sempre fare riferimento al manuale, ma sembra che la lettura dei manuali sia un'attività sempre meno di moda.

In generale, la lettura va da -27648 a +27648.

Un segnale 0..10 V oppure 0(4)..20 mA viene letto come 0..27648.

Un segnale bipolare ±10 V o ±20 mA viene letto come ±27648.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bata per l'interessamento .

Recuperato il manuale , domani faccio ancora delle prove .

Da notare che nel TIA il modello di CPU non esiste ma lo trovo in step7 5.5 .

Meglio così , anche perchè per programmare col TIA non ci vuole un portatile ma uno schermo a 32 pollici .

Link al commento
Condividi su altri siti