Vai al contenuto
PLC Forum

Antenne Accoppiate

Messaggi consigliati

Inserita:

>< Molto interessanti i vostri interventi, la tecnica Boss Tech Teléves è sicuramente un CAG, che livella i picchi di segnali impulsivi che possono essere deleteri, ed aumenta il guadagno di banda quando attivo, daltronde, era difficile pensare ad una equlizzazione attiva che può essere adottata semmai da una centrale a fitlri programmabili...di ultima generazione..

>> La Offel la ricodo quando dalle mie parti si montavano el specilai in metallo zincato ..con direttori proprietari del marchio...robustissime..ben fatte..mai rivista da altri costruttori..io personalemente..vedo bene Televes, anche se oggi vedo molte copie di altre marche...

>> Personalmente, prediligo ancora la tecnica della "accoppiata", quando serve nelle zone con il segnale proveniente da molte zone differenti ...

>> Il dipolo attivo lo prediligo in presenza di segnale debole...

In molte zone, gli echi, provocano ripetuti notch del segnale con il classico "squadrettamento" e fischio sull'audio, ottimo per fare fuori i tweeter, .....effetto che alla lunga diventa insopportabile...

>< Molto interessanti i vostri interventi, la tecnica Boss Tech Teléves è sicuramente un CAG, che livella i picchi di segnali impulsivi che possono essere deleteri, ed aumenta il guadagno di banda quando attivo, daltronde, era difficile pensare ad una equlizzazione attiva che può essere adottata semmai da una centrale a fitlri programmabili...di ultima generazione..

>> La Offel la ricodo quando dalle mie parti si montavano el specilai in metallo zincato ..con direttori proprietari del marchio...robustissime..ben fatte..mai rivista da altri costruttori..io personalemente..vedo bene Televes, anche se oggi vedo molte copie di altre marche...

>> Personalmente, prediligo ancora la tecnica della "accoppiata", quando serve nelle zone con il segnale proveniente da molte zone differenti ...

>> Il dipolo attivo lo prediligo in presenza di segnale debole...

In molte zone, gli echi, provocano ripetuti notch del segnale con il classico "squadrettamento" e fischio sull'audio, ottimo per fare fuori i tweeter, .....effetto che alla lunga diventa insopportabile...

• Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• sfoligno

24

• rocco66

20

• Elettroplc

6

• vinlo

5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita: (modificato)

certo i premplificatori a bassa figura di rumore non li ha inventati la televes,..ma le va riconosciuto il merito di aver inserito un circuito bypas che permette all'antenna di funzionare anche in modo passivo, cioè senza alimentazione

Non le viene riconosciuto un bel nulla in quanto Mitan in passato (molto passato) adottava già il relè interno...

Con le loro antenne ad "alluminio pieno" hanno fatto solo la scoperta dell'acqua calda, esattamente come i gokart anni '90, erano raffreddati ad aria, poi con la "scoperta" dell'acqua calda sono passati al raffreddamento a liquido...

con antenna singola non aggancio neanche il segnale

Ed oltre all'accoppiata (antenna singola ad altissimo guadagno) in quel sito non c'era nient'altro da provare?

Modificato: da rocco66
Inserita:
Ed oltre all'accoppiata (antenna singola ad altissimo guadagno) in quel sito non c'era nient'altro da provare?

in che senso?

quel sito è il balcone di casa mia...!

il mio ripetitore "madre", è di fronte a me, e da lì prendo tutto, tranne il 21 e il 35 che mi vado a "pescare" con le log accoppiate...

fino a prima dell'estate usavo una sigma...poi sono cominciati i problemi, e visto che neanche con una dat 45 risolvevo, ho aperto il mio amato scatolone emme esse (lo custodivo sopra il mobile!), e ho deciso di provarlo,

visto che funzionava l'ho lasciato lì...lo sò potrei anche farne a meno, ma sul 35 alla sera c'è nuvolari e così....per ora lascio tutto lì.. :smile:

Inserita:
quel sito è il balcone di casa mia...!

Complimenti! A maggior ragione hai più tempo a disposizione per test vari.

il mio ripetitore "madre", è di fronte a me, e da lì prendo tutto, tranne il 21 e il 35 che mi vado a "pescare" con le log accoppiate...

Lasciamo stare tutta la UHF, soffermiamoci con i canali "fantasma"; per il CH21 ed il CH35 oltre alle accoppiate, non hai provato nulla in cui potresti trarci delle conclusioni?

A quanti dBµVolt ricevi il ripetitore madre ? La potenza misurata e visualizzata a video si riferisce sull'out dell'accoppiatore?

I CH21 e 35 provengono da un'altra postazione... potrebbero essere "annullati" od influenzati in qualche modo dai segnali medio/alti del ripetitore madre?

Inserita:
per il CH21 ed il CH35 oltre alle accoppiate, non hai provato nulla in cui potresti trarci delle conclusioni?

mi ripeto..ho utilizzato una sigma fino a prima dell'estate, poi ho cominciato a avere problemi, quindi ho provato la dat 45, e ancora nisba...alla fine ho usato le log....del resto come ho detto, giacevano sopra l'armadio..problemi risolti...

sono canali mi mi provengono da un secondo ripetitore posto a 90° gradi dal mio..in tempi analogici dallo stesso ripetitore prendevo rete4, con una coppia di 4046 fracarro...

A quanti dBµVolt ricevi il ripetitore madre

in media 70 dBµVolt..a seconda dell'antenna che utilizzo..calcola che con una log 345m il mux più alto è sui 75,il più basso 55

La potenza misurata e visualizzata a video si riferisce sull'out dell'accoppiatore?

no.. se ti riferisci al video, quello l'ho realizzato allacciandomi alla presa della cucina,,

in aria mi sembra di ricordare che siamo sui 45 dBµVolt con una singola log...accoppiate siamo un paio di dBµVolt in più..

.

I CH21 e 35 provengono da un'altra postazione... potrebbero essere "annullati" od influenzati in qualche modo dai segnali medio/alti del ripetitore madre?

come dicevo sopra..si provengono da un ripetitore posto a 90° gradi dal mio che non influenza il 35 e il 21,...

questi sono influenzati da un terzo ripetitore che è poi il principale della mia città ....ma sono interferenze che avvengono sopratutto in estate, con l'aumento della propagazione...

Inserita:

Un'ultima curiosità: sia con Sigma sia con le log accoppiate, l'elettronica è rimasta la stessa?

si, centralino iare, uhf -2ch, 2ch uhf, vhf

vi racconto le ultime novità!!

ho scoperto che il segnale interferente mi arriva per riflesso!! con un'incidenza di 45°!! ho sempre pensato mi arrivasse con 15°....!!

conclusione....ho rifatto tutto da capo, portando la distanza tra le log a circa 38cm...come suggerito dalla tabella in relazione ai ch 21 e 35...

risultato...addio anche all'ultimo pre eco che mi rimaneva!! :P

mer e ber sono rimasti simili...ma qualcosina meglio....

ora non mi rimane che aspettare la prossima estate, e vedere se con la propagazione le interferenze sono più controllate.. :smile:

questa la mia nuova disposizione,..frsca fresca..

jvao6tune31k2uf4rs_thumb.jpg

sulla sommità del monte, nascosto dalle nuvole, il mio ripetitore madre...

Modificato: da sfoligno
  • 1 month later...
Inserita:

Salve, ho due fracarro da 96 eiementi una in vert. e l'altra in orrizz. motorizzate una sopra l'altra.

Come accoppiarle per ottenere il max sul Dtt?

Inserita:

ogni situazione di ricezione, richiede accorgimenti specifici,..

già utilizzare un rotore per ricevere i segnali tv, è un accorgimento che io personalmente non comprendo più di tanto...

mi spiego, se i tuoi segnali provengono da un ripetitore o da più di uno, la cosa rimarrà tale nel tempo e una volta trovata la giusta combinazione di antenne (che è poi la passione che anima la maggior parte dei frequentatori di questo forum), queste rimarranno stabili nel tempo, o almeno si spera,...

fatta questa premessa, si può anche generalizzare il concetto percui due antenne accoppiate, hanno una direttività maggiore e quindi anche la loro efficenza aumenta,..ma la giusta distanza tra loro, o il fatto che queste vengano disposte affiancate o sovrapposte, andrebbe valutato sul posto,

come procedura di base, le antenne si accoppiano affiancate per mezzo di un palo, di 90 cm circa, stessa polarizzazione, cavi di identica lunghezza, uniti tramite accoppiatore specifico, ne esistono di diversa tipologia e anche specifici per banda....

anche le antenne che si decide di accoppiare dovrebbero essere specifiche per una porzione ristretta di banda, questo per avere una resa più lineare e con meno alterazioni,,

nel tuo caso...mi sembra un pò un'esagerazione accoppiare due 96 elementi, ma se vuoi provare di sicuro non te lo vieto io, l'unica cosa che ti suggerico è di scegliere una polarizzazione unica per entrambe...

in fine,..sei sicuro di volerle accoppiare?? dal momento che sono motorizzate e polarizzate diversamente, io le terrei così...per "studio",...poi per la visione normale realizzerei qualcosa di specifico per la tua zona ...

ciaoo..

E' arrivato il Kit antenne accoppiate Emmesse, con relativo miscelatore e staffa orizzontale centrale, tra l'altro non regolabile in orizzontale.

le antenne sono prive degli ultimi elementi: CH21-60, appena posso, tempo permettendo la provo al posto della Sigma.

Inserita:

bene,, mi raccomando facci sapere, e magari metti una foto, questa cosa dell'assenza degli elementi più corti mi incuriosisce,...

Inserita:

Ma tu non hai usato il braccio originale, perché questo non è regolabile...

post-6630-0-63748800-1384610796_thumb.jp

Inserita:

no, non l'ho utilizzato perchè dovevo polarizzarle in verticale,...utilizzare quello a "corna di bue" era uno spreco, pensa che alla fine le ho posizionate a 38 cm di distanza...

stranissime le tue log,, con gli ultimi elementi a quel modo!! e quel coso rosso che sarà mai?..molto interessante..

Inserita:
e quel coso rosso che sarà mai?..molto interessante..

Dalla sovrascritta se fosse in italiano: LTE Tecnology Patent Pending: Pendenza filtro? dove vuoi far tagliare frequenza; In quanto è sfilabile e infilabile ad altri elementi, Ma poi traducendolo: In attesa di Brevetto... (gli elementi mancanti)

Inserita:

Salve sfoligno:

La zona (bassa bresciana) al momento del swich-off era poco coperta da segnali digitali, ecco il perche' delle due antenne un in Vert. e altra in orrizz. motorizzate.

mi chiedevo gli accorgimenti da tenere presenti per sfruttare al meglio le antenne che ho.

Da vecchio radioamatore mi chiedevo se esistono per noi appassionati la possibilita' di avere strumenti che associati al pc ci possono aiutare apuntare le antenne verso i riferimenti territoriali monte vedetta, monte maddalena, monte penice.

Come giudichi le 96 elementi e con quali antenne le sostituireste.

Ciao

Grazie

Da vecchio radioamatore mi chiedevo se esistono per noi appassionati la possibilita' di avere strumenti che associati al pc ci possono aiutare apuntare le antenne verso i riferimenti territoriali

Esistono, strumenti professionali ma da essere adoperati da ingegneri spaziali...) né col pensiero né col portafoglio immaginarli),

se ti passa per le mani una sceda pc (economicamente valida) da prometterti il puntamento doc di un' antenna... fatti lasciare il numero di telefono dal centro raccolta rifiuti industriali una volta in possesso, non te ne pentirai di riciclarla.

Come penso nemmeno nella vostra banda interessata radioamatoriale esiste scheda pc da misurarne risultati "elaborati" dalle antenne sia riceventi che trasmittenti. Poi, durante un puntamento di un'antenna del digitale terrestre, non serve uno strumento di "aiuto", ma una vera e propria macchina fa Formula 1, elaborata fino ai capelli: Durante il puntamento di un'antenna non abbiamo bisogno di un "aiuto" ma, dobbiamo sapere esattamente di quello che siamo circondati, non possiamo vederla ad occhio nudo, una sostanza né gassosa né liquida, inodore, insapore, incolore, invisibile... il campo elettromagnetico.

Per giudicare una 96 elementi se fa il suo dovuto lavoro oppure essere sostituita tranquillamente con una 42 oppure 10 elementi, stiamo sempre lì, nel senso bisogna sapere il segnale presente in quella zona, poi per iniziare... le due 96, sono accoppiate oppure ad amplificazione a bande separate? Unica direzione...

Inserita:

Per sfoligno, è stata una prova al volo da non farci nessun riferimento (o quasi), appena sono arrivate, montate su un palo di 2 metri da terra, su un piedistallo e puntate su ripetitore locale distante 1Km: con un'antenna avevo 70dBmvolt (debbo cambiare tastiera, questa è priva del "micro") con le due accoppiate il segnale è sceso sui 50!

Inserita:

@rocco

è importante che i due spezzoni di cavo siano della medesima lunghezza, emme esse mi sembra indichi 3m...per essere precisi è meglio utilizzare i riferimenti metrici presenti sul cavo....

ricordati che una volta accoppiate la direttività aumenta di brutto, quindi occhio al puntamento!..

rifai le cose con calma e vedrai che sistemi...

@radioa. purtroppo per per valutare il puntamento e la sua qualità di un'antenna, occorre un misuratore di campo,...e non ci sono alternative...

una volta con l'analogico il tv stesso era di grande aiuto, ora non più,..

le lunghe direttive sono antenne a volte insostituibili, non ho ancora valutato la tua zona ma credo che senz'altro le potrai utilizzare con soddisfazione...anche se come ti ho già detto,..io le piazzerei in modo classico, non su un rotore,,

a presto..

Inserita:

Ho solo puntato per sfizio e non sulla zona interessata... appena posso tutti i riferimenti in confronto di una Sigma 6HD, non è da considerarsi un sito altamente negativo ma quasi.

• 3 weeks later...
Inserita:

rocco, che fine hai fatto??

le hai provate le log??

Inserita:

Ancora no, se mi riesce la settimana prossima...

• 1 month later...

Ieri finalmente mi sono deciso di sostituire la Combo col kit Emmesse. E' stato veramente un risultato sorprendente nel vero senso della parola... come sottolineato da sfoligno in una zona altamente negativa dietro palazzi prefabbricati in cemento armato: con le maxi antenne i segnali non venivano nemmeno letti col m.d.c... Sul sito interessato ripetitore Mediaset posto a 9 Km, DFree stessa direzione ma 10-15° verso Est. Ripetitore locale posto a ca. 1 Km con dislivelli di quasi 40dBµVolt... Combo = 37dBµVolt bBER = 2, a video nessuna immagine. Con "bassorumore" sì sale sui 50dBµVolt ma con bBER = 3 e le rimanenti misure molto basse a fine di non rilasciare nessuna "garanzia" sull'impianto. Nell'altra direzione a ca.100° dal lato entrava tutto ok, ma come già scritto con parecchio dislivello. Una volta installato il kit; collego m.d.c. e con sorpresa quasi da non crederci! tutto diverso: barre che sono schizzate in avanti, come mai viste in quella zona, segnali nettamente più accettabili: 5dBµVolt, bBER= 3-4 ! Una volta reinstallato il "bassorumore" oltre ad un deciso miglioramento totale; sono entrati nuovi canali che prima non esistevano... Il ripetitore locale è stato "annullato" nel vero senso della parola con i suoi inaccettabili dislivelli, ricevendo i segnali sempre di lato ma quasi alla pari dell'altro ripetitore. E dire che per attenuare questi dislivelli in passato sì è ricorso a filtri a 6 celle senza accettabili risultati. C'è da dire che per ottenere il massimo segnale le antenne sono state orientate di quasi 20° verso Est rispetto al precedente puntamento della Combo. Il Rapporto A/D rimaneva costante per il ripetitore locale posizionato sui 100° rispetto all'altro.

Inserita:

ottimo!!

mi fà piacere che quel kit ti abbia dato soddisfazione,...se ne deduce che in certi contesti un aumento di direttività, è sempre benefico..

se poi non occorre, si possono impiegare le antenne del kit, come meglio si crede, anche singolarmente..

ho un debole per quelle log...!!

quasi quasi, ..me le ricompro :P ....peccato che sopra l'armadio non ho più posto... :lol: :lol: !