blackdog Inserito: 15 settembre 2013 Segnala Inserito: 15 settembre 2013 Ciao a tutti Ho un impianto di gestione carichi composto da centralina f521 bticino e n° 8 f522 per pilotare 8 carichi. Qualcuno mi sa dire se posso decidere lo stato del contatto che pilota il carico o se il contatto e' fisso cioe' nc? Vorrei che il carico sia comandato da un rele monostabile con contatti nc in maniera che il rele' non sia perennemente alimentato ma lo sia solo quando interviene il modulo f522. Il problema e' che ho un carico vicino ai 16A e alcuni sui 12/13A e vorrei sgravare i contatti dei moduli da quei carichi visto quel che costano. Ciao e grazie
Bruno Melotto Inserita: 15 settembre 2013 Segnala Inserita: 15 settembre 2013 non mi risulta che sia possibile comunque l'attuatore F522 ha la funzionalità zero crossing per la commutazione del carico Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505
blackdog Inserita: 22 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2013 ciao, se non ho capito la funzione zero crossing commuta il contatto quando la corrente passa sullo zero giusto? cio' e' buono, ma non risolvo comunque il problema del carico vicino ai 16A che oggettivamente e'troppo alto per quel "contattino"........ una soluzione a cuipensavo e' quella di usare un interfaccia contatti f428 che piloti in attuatore f422/2 in maniera che quando il contatto dell'attuetore f522 commuta in aperto l'interfaccia mi piloti ll'attuatore f 422/2 in maniera che i contatti di quest'ultimo mi alimentino la bobina di rele' monostabile con contatti nc. Cosi' facendo con un f428 e un f422/2 e due rele' di potenza dovrei riuscire a pilotare i due carichi. Cosa ne pensi? ciao grazie della risposta
Bruno Melotto Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 ciao, se non ho capito la funzione zero crossing commuta il contatto quando la corrente passa sullo zero giusto? si considerando i carichi in gioco probabilmente non stiamo parlando di un impianto domestico e allora forse il sistema MyHome non è quello più adeguato visto che a mio parere nasce prettamente per gli impianti residenziali anche di grandi dimensioni, ciò non significa che non sia utilizzabile anche ad esempio nel terziario ma ovviamente con qualche limite in casi specifici. Forse non sono aggiornato ma l' articolo F422/2 non credo esista, c'è l' F422 che però è un interfaccia SCS tra sistemi diversi o per estensione che permette di superare i limiti fisici del sistema. Forse ti riferisci all' attuatore F411/2 ma questo ha 2 contatti con portata massima 6A caduno su carico resistivo ma è indicato per carichi luce o piccoli motori (tapparelle/tende) L' F428 è un interfaccia contatti modulare pari alla 3477, ma non ho ben capito cosa ci vuoi fare, premesso che forse è il caso di sentire il servizio tecnico BTicino, non è forse più semplice pilotare con l' attuatore F522 la bobina di un contattore di potenza adeguato al carico?
Messaggi consigliati